Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Aiuti alle Organizzazioni dei Produttori riconosciute nei settori diversi da quello ortofrutta e olivicolo-oleario per la realizzazione di programmi di attività. L.R. n. 2/2007 art. 21. c.d. aiuti di mantenimento



 Ultimo aggiornamento: 20-11-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS10843
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

.

Dal 2022, come disposto dalla L.R. 17 del 21/11/21, art 37 e dalla D.G.R. n. 47/31 del 30/11/2021, all'Agenzia Laore è stata trasferita la competenza in materia di aiuti, contributi e premi previsti da norme europee, nazionali e regionali, ad eccezione di quelli previsti dai fondi FEAGA (Fondo europeo agricolo di garanzia) e FEASR ( Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale ). Tale competenza comprende la ricezione, l'istruttoria, la liquidazione ed il controllo delle domande delle misure di aiuto relative alla L.R. 2/2007 (Programmi di attività O.P.).

Tutela: Ricorso gerarchico; ricorso al TAR

a) per la richiesta di finanziamento:

le organizzazioni di produttori riconosciute in conformità alla D.R.G. n. 44/87 del 12/11/2019 (modificata dalla D.G.R. n. 35/99 del 22/11/20229 ed iscritte nel'Elenco regionale dell O.P. riconosciute in tutti i settori eccetto ortofrutta e olivicolo - oleario;

a.1) eventuale richiesta di anticipazione e richiesta del contributo: le organizzazioni di produttori riconosciute che abbiano richiesto il finanziamento e abbino già ricevuto la concessione dell'aiuto;

Sono soggetti beneficiari le organizzazioni di produttori riconosciute in conformità alla deliberazione n. 44/87 del 12.11.2019 e iscritte nell’Elenco regionale delle OP riconosciute in tutti i settori eccetto ortofrutta e olivicolo – oleario.

A) per la richiesta di finanziamento, le O.P. devono presentare la richiesta di aiuto corredata dai seguenti documenti:

- programma di attività, in duplice copia, con indicati, per ciascuna annualità, gli obiettivi, le azioni e le spese;
- progetto esecutivo;

- dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa a qualsiasi altro aiuto de minimis ricevuto durante i due esercizi finanziari precedenti e nell'esercizio finanziario in corso. in seguito alla presentazione dell'istanza, corredata dai
documenti sopra elencati, l'Agenzia Laore Saredegna verifica che gli obiettivi, le azioni e le spese siano conformi a quanto disposto nella D.G.R. n. 63/3 del 11.12.2020. Inoltre, deve essere controllata:

- la regolare iscrizione presso la CCIAA come da visura camerale; - il documento unico di regolarità contributiva;

- rispetto del massimale degli aiuti concedibili nell'arco dei tre anni finanziari, come da visura de minimis sul Registro Nazionale deli Aiuti di Stato;

B) eventuale richiesta di anticipazione del contributo: le O.P., devono presentare, unitamente all'istanza di anticipazione, un contratto autonomo di garanzia di pari importo a quello richiesto in finanziamento (polizza fideiussoria assicurativa o bancaria rilasciata da parte di Enti autorizzati di cui agli artt 106 e 108 del T.u. Bancario), a favore dell'Agenzia Laore. Tale garanzia resterà operante fino al momento di rilascio della dichiarazione liberatoria da parte dell'Agenzia stessa .

C) richiesta di liquidazione del contributo:

le O.P. devono presentare, unitamente all'istanza di liquidazione, la rendicontazione delle spese sostenute, corredata dalla seguente documentazione:

- relazione finale, comprendente la descrizione particolareggiata dell'attività svolta, dei risultati conseguiti e dei costi sostenuti con riferimento agli obiettivi progettuali;
- delibera dell'Organo amministrativo di approvazione della rendicontazione e dei risultati conseguiti;

- quadro finanziari riepilogativo generale articolato per voce analitica e di comparazione fra la spesa ammessa e quella effettivamente sostenuta ed eventuali variazioni;

-giustificativi di spesa in originale e in copia regolarmente quietanzata di ogni singola voce di spesa effettuata (tutti i giustificativi di spesa devono essere comprovati all'esibizione di fatture regolarmente quietanzate o documentazione avente valore equivalente) e relativa ricevuta di pagamento che deve obbligatoriamente avvenire tramite c/c dedicato,

-per le spese del personale interno utilizzato nel programma di attività, lettera di incarico con l'indicazione del profilo professionale posseduto e della mansione assegnata, e un prospetto riepilogativo contenente il tempo di lavoro effettivamente prestato e il relativo costo complessivo . le spese effettuate dalla O.P. devono essere documentate con fatture riferite all'anno di competenza (emesse entro il 31 dicembre) e pagate obbligatoriamente entro il 31 gennaio dell'anno successivo).

per la richiesta di:

- finanziamento: 90 giorni;
- anticipazione: 30 giorno;
- liquidazione: 60 giorni.
(n. giorni a partire dall’avvio)

Provvedimento finale: Concessione
Costi per l'utente: Nessuno

per la richiesta di:


- finanziamento: 15 settembre di ogni anno;
- anticipazione: 31 maggio di ogni anno;
- richiesta di liquidazione: 31 gennaio di anno

Agenzia regionale per l'attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale (Laore)
Via Caprera, 8 - 09123 Cagliari
Telefono: 07060261
Orari di ricevimento: Ufficio relazioni con il pubblico (URP) via Caprera n. 8 - 09123 - Cagliari (CA) Telefono +39 070 60262370 e-mail urp@agenzialaore.it dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (accesso in altri orari previo appuntamento)

torna all'inizio del contenuto