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Supporto :



Alienazione beni immobili funzionali di proprietà dell'Agenzia



 Ultimo aggiornamento: 27-11-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS10848
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

-

A) Procedimento di vendita su istanza di parte
1) gli interessati, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento per la dismissione e gestione ad esaurimento dei beni della riforma fondiaria, presentano istanza formale per richiedere l’acquisizione in proprietà dei beni immobili funzionali di proprietà dell'Agenzia, indicando i propri dati anagrafici, allegando copia di un documento di identità in corso di validità, dichiararando il luogo e i dati catastali dell’immobile oggetto d’acquisto e, in caso di richiedente confinante o frontista, luogo e dati catastali del terreno di sua proprietà (comune, località, foglio e mappale)

2) le domande dei richiedenti sono istruite dal Servizio Infrastrutture e Patrimonio che dovrà verificare la presenza di eventuali controinteressati.

3) successivamente e comunque entro 30 giorni dall’acquisizione della richiesta, l'Agenzia, verificati i requisiti degli aspiranti acquirenti stabiliti dal regolamento , provvederà a dare riscontro agli interessati in conformità alle vigenti disposizioni in materia di procedimento amministrativo

4) in caso sussistano i requisiti, si redige lo stato di consistenza dell’immobile e successivamente la relazione di stima, da parte di un tecnico dell’Agenzia, per la determinazione del prezzo di cessione

5) il funzionario incaricato dall’Agenzia, sulla base degli elementi raccolti, propone al Dirigente del Servizio Infrastrutture e Patrimonio l’accoglimento o il non accoglimento dell’istanza presentata
mediante una relazione istruttoria denominata “Relazione tecnico-amministrativa – Prima fase istruttoria”

6) in caso di accoglimento dell’istanza l’Agenzia comunica l’avvio del procedimento in conformità a quanto previsto dall’articolo 8 della Legge n° 241/90 e, successivamente trasmette la proposta di vendita ai sensi della legge 386/76.
L’acquirente dovrà sottoscrivere per accettazione la proposta di vendita che dovrà pervenire entro 15 giorni dal ricevimento della stessa, con l’indicazione della modalità di pagamento scelta (unica
soluzione o formula rateale). Decorso il termine di 15 giorni senza accettazione della proposta di vendita, l’Agenzia lo riterrà non interessato all’acquisto e sarà libera di alienare l'immobile ad altri soggetti.

7) l funzionario incaricato dall’Agenzia trasmette al Dirigente del Servizio Infrastrutture e Patrimonio il proprio nulla osta per la cessione in favore del richiedente, mediante una relazione istruttoria denominata “Relazione tecnico-amministrativa – Fase finale istruttoria”.

8) In caso di accettazione della proposta di vendita, l’Agenzia predispone la determina di cessione con l’indicazione del soggetto titolato alla stipula .

9) Repertoriata la determinazione di cessione l’Agenzia comunica all’acquirente la conclusione della relativa istruttoria e le modalità di pagamento , inoltre lo invita a nominare un notaio e contattare l'ufficio per concordare la data di stipula dell'atto di cessione.

10) Stipulato l’atto di cessione l’Agenzia predispone la determina di accertamento somme, aggiorna il proprio database e comunica al Servizio Bilancio e Contabilità le avvenute variazioni ai fini fiscali.


B) Procedimento di vendita d’ufficio con manifestazione interesse

1) il Servizio Infrastrutture e Patrimonio, a seguito di uno studio di fattibilità e individuati gli interlocutori, provvede ad avviare la procedura di dismissione, trasmettendo una manifestazione di
interesse agli aventi titolo con allegata una dichiarazione da firmare per un'eventuale accettazione dell’interesse all’acquisto.

2) in caso sussistano, in capo agli interlocutori che hanno manifestato interesse, i requisiti richiesti, si redige lo stato di consistenza dell’immobile e successivamente la relazione di stima, da parte di un tecnico dell’Agenzia, per la determinazione del prezzo di cessione

3) il funzionario incaricato dall’Agenzia, sulla base degli elementi raccolti, propone al Dirigente del Servizio Patrimonio l’accoglimento o il non accoglimento dell’istanza presentata mediante una
relazione istruttoria denominata “Relazione tecnico-amministrativa – Prima fase istruttoria”

4) in caso di accoglimento dell’istanza l’Agenzia comunica l’avvio del procedimento in conformità a quanto previsto dall’articolo 8 della Legge n° 241/90 e, successivamente trasmette la proposta di vendita ai sensi della legge 386/76.
L’acquirente dovrà sottoscrivere per accettazione la proposta di vendita che dovrà pervenire entro 15 giorni dal ricevimento della stessa, con l’indicazione della modalità di pagamento scelta (unica
soluzione o formula rateale). Decorso il termine di 15 giorni l’Agenzia lo riterrà non interessato all’acquisto sarà libera di alienare ad altri soggetti.

5) l funzionario incaricato dall’Agenzia trasmette al Dirigente del Servizio Patrimonio il proprio nulla osta per la cessione in favore del richiedente, mediante una relazione istruttoria denominata“Relazione tecnico-amministrativa – Fase finale istruttoria”

6) Con l’accettazione della proposta di vendita l’Agenzia predispone la determina di cessione con l’indicazione del soggetto titolato alla stipula

7) Repertoriata la determinazione di cessione l’Agenzia comunica all’acquirente la conclusione della relativa istruttoria e le modalità di pagamento , inoltre lo invita a nominare un notaio e contattare l'ufficio per concordare la data di stipula dell'atto di cessione.

8) Stipulato l’atto di cessione l’Agenzia predispone la determina di accertamento somme, aggiorna il proprio database e comunica al Servizio Bilancio e Contabilità le avvenute variazioni ai fini fiscali.

- Adempimenti tecnico amministrativi e contabili conseguenti
Si tratta di un’attività ad esaurimento, normata dalla L. 386/1976 Capo II.
Tutela: ricorso al TAR e/o ricorso gerarchico

Soggetti individuati ai sensi degli articoli 5 e seguenti del citato regolamento: assegnatari provvisori o loro eredi; concessionari e/o conduttori di fatto, coi requisiti di legge; confinanti in possesso dei requisiti di legge; ecc.

Requisiti stabiliti ai sensi degli articoli 5 e seguenti del citato regolamento: assegnazione provvisoria - concessione, detenzione e/o conduzione in buona fede per 5 anni, ecc. ecc.

Istanza - documento identità - dati catastali identificativi immobile d'interesse

90 gg.
Atto normativo che prevede il termine: Regolamento Determinazione n. 212/2019 del 18/12/2019
Provvedimento finale: Altro
descrizione altro provvedimento finale:Determina di alienazione e Atto notarile

prezzo del bene - Eventuali oneri per adempimenti tecnici ed oneri notarili.

Agenzia regionale per l'attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale (Laore)
Via Caprera, 8 - 09123 Cagliari
Telefono: 07060261
Orari di ricevimento: Ufficio relazioni con il pubblico (URP) via Caprera n. 8 - 09123 - Cagliari (CA) Telefono +39 070 60262370 e-mail urp@agenzialaore.it dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (accesso in altri orari previo appuntamento) Per altre informazioni di dettaglio: Servizio Infrastrutture e Patrimonio Unità organizzative del Servizio Infrastrutture e Patrimonio competenti per materia e territorio - Tel. 070 60261 - E-mail: laoresardegna@agenzialaore.it - PEC: protocollo.agenzia.laore@legalmail.it

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