Procedimento di acquisizioni dei servizi e delle forniture
Procedimento di acquisizioni dei servizi e delle forniture
Ultimo aggiornamento: 23-11-2023
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
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Sono le procedure, regolate dal Codice appalti (D.Lgs. n. 36/2023), attraverso le quali l’Agenzia procede a scegliere gli operatori economici e ad affidargli i contratti di servizi e forniture La scelta del contraente può essere operata attraverso tre principali procedure :
Sotto soglia
- Affidamento diretto
- Procedura negoziata senza bando, con criterio del prezzo più basso
Sopra soglia
- Procedura aperta.
In caso di aggiudicare sotto soglia:
Aggiudicazione dei servizi e delle forniture sotto soglia.
La scelta del contraente, per l’affidamento dei servizi e delle forniture sotto soglia, può essere effettuata come previsto nel libro secondo – dell’appalto - artt. 48 e segg. Dlgs. n. 36/2023, nonché dello specifico Allegato II. 1 destinato a sostituire le Linee guida ANAC n. 4, in particolare art. 50 procedure per l’affidamento, con le seguenti modalità:
1) Affidamento diretto dei servizi e delle forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a Euro 140.000, anche senza la consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante.
Per affidamento diretto, ai sensi dell’art. 3, 1 comma lett. d) Allegato I.1 D.Lgs. n. 36/2023, si intende “l'affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall'ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all'articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice ”;
2) - Per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione di importo pari o superiori ad € 140,00/00 e inferiori a 1 milione di euro:
Procedura negoziata senza bando (art. 76 D.Lgs. n. 33/2023) con criterio del prezzo più basso, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici.
3) -Per l’affidamento di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione di importo pari o superiore a 1 milione di euro e fino alle soglie di cui all’art. 14, ossia di importo inferiore ad € 5.382.000:
Procedura negoziata senza bando con criterio del prezzo più basso, previa consultazione di almeno dieci operatori economici, ove esistenti, individuati in base ad indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, salva la possibilità di ricorrere alle procedure di scelta del contraente di cui alla parte IV del Libro II (procedura aperta (art. 71); procedura ristretta (art. 72); procedura competitiva con negoziazione (art. 73); Dialogo competitivo (art. 74); Partenariato per l’innovazione (art. 75) Per procedura negoziata, ai sensi dell’art. 3, 1 comma lett. f) Allegato I.1 D.Lgs. n. 36/2023, si intendono “le procedure di affidamento in cui le stazioni appaltanti e gli enti concedenti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni del contratto .
La procedura negoziata senza bando prevede che le stazioni appaltanti individuino gli operatori economici da consultare sulla base di informazioni riguardanti le caratteristiche di qualificazione economica, finanziaria, tecniche e professionali desunte dal mercato, e selezionano almeno tre operatori. L’amministrazione sceglie l’operatore che ha offerto le condizioni più vantaggiose, previa verifica del possesso dei requisiti di partecipazione previsti per l ’affidamento di contratti (Art. 76, comma 7). Inoltre la procedura negoziata senza bando può essere utilizzata nei casi consentiti dalla norma. Infatti, nell’ipotesi di affidamento di lavori nel caso di gara deserta, di esclusiva (concorrenza assente) ed estrema urgenza (art. 76, comma 2, Codice Appalti). Ancora,nel caso di nuovi lavori nell’ipotesi di ripetizione di lavori analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario (art. 76, comma 6, Codice Appalti)
In caso di Aggiudicazione servizi e forniture sopra soglia
Per l’affidamento dei contratti di servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, sopra soglia, che superano gli importi stabiliti dall’art. 14 Codice Appalti, ossia pari o superiori ad € 5.382.000 la scelta dell’operatore economico ai fini dell’aggiudicazione viene effettuata con la procedura aperta con il criterio del prezzo più basso (Art. 71 Codice appalti). Per procedure aperte, ai sensi dell’art. 3 lett. f), Allegato I.1 Codice appalti, si intendono le procedure di affidamento in cui ogni operatore economico interessato può presentare un’offerta.
Nella gestione delle procedure di gara il Servizio Bilancio e Contabilità usa gli strumenti di
E-procurement (Electronic Procurement) o "approvvigionamento elettronico" che indica quell’insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative che consentono l’acquisizione di beni e servizi on-line.
Le procedure di acquisto possono essere classificate a seconda dello strumento utilizzato e della modalità di acquisto:
1. strumenti di acquisto: a) MePA; b) convenzioni CONSIP; c) Convenzioni CAT Sardegna.
2. modalità di acquisto: a) Richiesta di offerta (RDO); b) Ordine Diretto d’Acquisto (ODA).
Il Mercato Elettronico della P.A. (MePA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.
Convenzione Consip: Le convenzioni sono accordi-quadro, sulla base dei quali le imprese fornitrici - aggiudicatarie di gare indette da Consip su singole categorie merceologiche s'impegnano ad accettare (alle condizioni e ai prezzi stabiliti in gara e in base agli standard di qualità previsti nei capitolati ) ordinativi di fornitura da parte delle Pubbliche Amministrazioni, fino al limite massimo previsto (il cosiddetto massimale).
Le convenzioni attivate da Consip hanno ad oggetto quei beni e servizi che vengono largamente utilizzati da tutte le amministrazioni (computer, stampanti, gasolio per il riscaldamento degli edifici, buoni pasto, telefonia mobile e fissa ecc.).
RDO tramite Centro di Acquisto Territoriale della Sardegna (CAT Sardegna). IL CAT Sardegna è una piattaforma di acquisti digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono effettuare richieste di offerte di beni e servizi a fornitori iscritti e abilitati all’uso della piattaforma. A differenza del MEPA, su tale piattaforma è possibile effettuare gare sia sotto soglia che sopra soglia. L’agenzia Laore Sardegna ha firmato un protocollo d’intesa con la Regione Sardegna, protocollo n. 0000830/16 del 13/01/2016 che consente all’Agenzia di effettuare le gare sopra la soglia degli importi comunitari tramite la piattaforma telematica di CAT SARDEGNA.
Convenzioni CAT Sardegna: Le convenzioni del CAT Sardegna (Centro di Acquisto Territoriale della Sardegna) sono accordi quadro stipulati dalla Regione Sardegna relative a particolari categorie merceologiche. L’Agenzia ha aderito alle convenzioni sulla carta e sul materiale di cancelleria.
Le procedure telematiche sono gestite da due figure:
IL PUNTO ORDINATE (che coincide con la figura dirigenziale che gestisce capitoli di spesa ed è autorizzato a Impegnare l’amministrazione verso l’esterno).
IL PUNTO ISTRUTTORE (dipendente che istruisce materialmente il procedimento di acquisto ).
Il Punto Ordinante può nominare uno o più Punti Istruttori, che assistono il medesimo Punto Ordinante nello svolgimento delle attività nell’ambito del Sistema di acquisto telematico e nell’utilizzo degli Strumenti di Acquisto.
Tutela: A norma dell’art. 120, del d.lgs. n. 104/2010 (Codice del processo amministrativo), avverso il provvedimento di affidamento è possibile proporre ricorso al T.A.R. entro 30 giorni;
Richiesta di accesso agli atti ex art. 53 d.lgs. 50/16;
Modulistica: Dati, dichiarazioni, documenti e informazioni richieste agli operatori economici sono effettuati su specifici modelli predisposti dal settore appalti e acquisti.
Gli operatori economici meglio definiti dall ’Art. 1 Allegato I.1 lett.
l) del Codice appalti: “«operatore economico», qualsiasi persona o ente, anche senza scopo di lucro, che, a prescindere dalla forma giuridica e dalla natura pubblica o privata, può offrire sul mercato, in forza del diritto nazionale, prestazioni di lavori, servizi o forniture corrispondenti a quelli oggetto della procedura di evidenza pubblica”;
indicati nel bando/disciplinare o nella lettera di invito di partecipazione alla gara
quella indicata nel disciplinare o nella lettera di invito
I termini variano a seconda del tipo di procedura. Sotto la tempista delle procedure seguite più diffusamente adottate dall 'amministrazione:
1) affidamento diretto: 30 giorni in applicazione degli articoli 17, comma 3 e 12, comma 1 del codice dei contratti pubblici e art. 2, comma 2, l. n. 241/1990;
2) procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando gara: 4 (quattro) mesi in applicazione degli articoli 17, comma 3 e allegato I.3, lettera d) del codice dei contratti pubblici
3) procedura aperta: 9 (nove) mesi in applicazione degli articoli 17, comma 3 e allegato I.3, lettera a) del codice dei contratti pubblici,
(n. giorni a partire dall’avvio)
Atto normativo che prevede il termine : articoli 17, comma 3 e allegato I.3, del codice dei contratti pubblici; articolo 12, comma 1 del codice dei contratti pubblici;
art. 2, comma 2, l. n. 241/1990
Provvedimento finale: Aggiudicazione
nessuno
I costi monetari sono:
a) contributo ANAC. Il contributo è in funzione dell'importo dell'appalto e consistono nel pagamento del contributo all'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Il pagamento del contributo da parte
dell'operatore economico scatta per importi deell 'appalto superiori a 150.000,00;
b) bollo sul contratto. I procedimenti relativi ai contratti avviati a decorrere dal 01/07/2023 l’imposta di bollo dovrà essere versata secondo le regole dell ’Allegato I.4 al Decreto Legislativo n. 36 del 31 marzo 2023.
L'imposta è determinata sulla base di scaglioni crescenti in relazione all'importo massimo previsto nel contratto, ivi comprese eventuali opzioni o rinnovi esplicitamente stabiliti. Sono esenti dall'imposta di bollo gli affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro.