Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Anticipazioni dipendenti cessati



 Ultimo aggiornamento: 11-04-2024

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS11018
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Anticipazione dell’indennità di fine rapporto e del trattamento di fine rapporto Legge regionale n. 27 del 22 dicembre 2011, art. 11 (così come modificato dalla L.R. 9/2023 art. 118 comma 1 lettera b)

- la Regione concede anticipazioni sul trattamento dovuto per la cessazione del rapporto di lavoro agli ex-dipendenti iscritti al F.I.T.Q. per le seguenti necessità: - spese sanitarie per terapie e interventi straordinari riguardanti il dipendente, il coniuge, parte dell’unione civile, convivente di fatto e/o i figli; - acquisto, costruzione, completamento, manutenzione (straordinaria o ordinaria) o ristrutturazione della prima casa di abitazione del dipendente o dei figli; - per la rinegoziazione, surrogazione o estinzione, parziale o integrale, del mutuo contratto con le banche, esclusivamente, per l’acquisto o la costruzione della prima casa di abitazione del dipendente o dei figli; - spese per l’istruzione universitaria o post universitaria dei figli, in Italia o all’estero. È possibile richiedere un'anticipazione fino alla misura massima complessiva dell’importo maturato e non ancora erogato.
- L’anticipazione può essere concessa per le spese sostenute non oltre i due anni antecedenti la data della richiesta ad eccezione delle spese per la rinegoziazione, surroga o estinzione, parziale o integrale, del mutuo, della prima casa del dipendente o dei figli che devono essere sostenute non oltre i sei mesi antecedenti la data di invio della domanda.
- Saranno accolte, esclusivamente, le richieste per la prima anticipazione, eccetto che per le domande relative a spese sanitarie e delle seconde richieste nel caso in cui le precedenti siano state erogate, con per motivi sanitari.
- Saranno accolte le richieste presentate dal 24 aprile 2024 al 23 settembre 2024 tenendo conto, dei limiti della capienza dello stanziamento annuo e del rispetto dei gradi di priorità, prime richieste, seconde richieste, ecc., e dell’ordine cronologico di invio delle domande.
- L’anticipo verrà erogato ai cessati, tenuto conto dei preventivi di spesa, per l’importo del trattamento maturato disponibile e non ancora interamente erogato, come disposto dall’art. 11 della L.R. 27/2011 modificato dall’art. 118 comma 3bis della L.R. 9 del 23 ottobre 2023. Dal totale delle somme maturate per il trattamento dovuto all’iscritto per la cessazione del rapporto di lavoro di cui all’art. 10 della L.R. 27/2011, verranno trattenute:
1. Eventuali precedenti anticipazioni e quote già erogate;
2. Somme connesse ad altre situazioni debitorie presenti agli atti acquisiti per la cessazione dal servizio.
Dalla somma spettante verrà detratta l’IRPEF dovuta per legge.

- dipendenti regionali cessati dal servizio, degli Enti o Agenzie del Sistema Regione iscritti al Fondo integrativo per il trattamento di quiescenza (F.I.T.Q.).

- essere iscritti al F.I.T.Q.
- essere cessati dal servizio.

- domanda di anticipazione sul trattamento dovuto per la cessazione del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 11 comma 3 bis della L.R. 27/2011;
- copia di un valido documento d’identità dell’ex-dipendente;
- ulteriore documentazione specifica per il tipo di spesa per cui si richiede l’anticipazione (vedi, in normativa, la circolare n. 12 protocollo n. 0013550 del 28 marzo 2024). La documentazione dovrà essere inviata, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione – Direzione generale del personale e riforma della Regione - Servizio previdenza – Settore previdenza integrativa, viale Trieste, 190 - 09123 Cagliari o al seguente indirizzo PEC: personale@pec.regione.sardegna.it, in conformità alle specifiche modalità indicate nella circolare.

- le domande di anticipazione dovranno essere inviate dalle ore 8.20 del 24 aprile 2024 alle ore 19.05 del 23 settembre 2024.
- solo le richieste per spese sanitarie potranno essere presentate in qualunque periodo dell’anno.

- domanda di anticipazione sul trattamento dovuto per la cessazione del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 11 comma 3 bis della L.R. 27/2011;
- copia di un valido documento d’identità dell’ex-dipendente;
- ulteriore documentazione specifica per il tipo di spesa per cui si richiede l’anticipazione (vedi, in normativa, la circolare n. 12 protocollo n. 0013550 del 28 marzo 2024). La documentazione dovrà essere inviata, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione – Direzione generale del personale e riforma della Regione - Servizio previdenza – Settore previdenza integrativa, viale Trieste, 190 - 09123 Cagliari o al seguente indirizzo PEC: personale@pec.regione.sardegna.it, in conformità alle specifiche modalità indicate nella circolare.

La circolare, 12 protocollo n. 0013550 del 28 marzo 2024, per la presentazione delle richieste per la concessione dell’anticipazione sul trattamento dovuto per la cessazione del rapporto di lavoro ai sensi dell’art. 11 comma 3 bis della L.R. 27/2011 e in conformità a quanto deliberato, nella seduta n. 1/2 del 19 marzo 2024, dal Comitato amministrativo del F.I.T.Q. e la relativa modulistica saranno pubblicate sul sito istituzionale nella sezione (CIRCOLARE CESSATI 2024) e nel portale FITQ (PORTALE FITQ) nella sezione news.

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Direzione generale del Personale e riforma della Regione
Servizio Previdenza
V.le Trieste,190 - 09123 Cagliari
Telefono: 0706066010
Fax: 070/6066047
Orari di ricevimento: Giorni e orario di ricevimento previo appuntamento: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00, il pomeriggio del mercoledì dalle 16.00 alle 17.00.

torna all'inizio del contenuto