AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL PASSAPORTO DELLE PIANTE
AUTORIZZAZIONE ALL'USO DEL PASSAPORTO DELLE PIANTE
Ultimo aggiornamento: 26-10-2020
Stato procedimento: In corso


Cosa è?
Art. 25-30 del d.Lgs 19 agosto 2005 n. 214 e successive modifiche e integrazioni.
Il passaporto delle piante è un'etichetta ufficiale utilizzata per lo spostamento di piante, prodotti vegetali e altri oggetti nel territorio dell'Unione e, se del caso, per la loro introduzione e il loro spostamento nelle zone protette, che attesta il rispetto delle prescrizioni fitosanitarie previste dalla normativa fitosanitaria vigente.
Le piante, i prodotti vegetali e gli altri oggetti, elencati nell'allegato V parte A sezione I del d.lgs. 214/2000 e in altre specifiche norme fitosanitarie possono circolare solo se sono accompagnati dal passaporto delle piante, un'etichetta ufficiale e obbligatoria che viene apposta sulla merce dal produttore e che attesta l'origine, la tracciabilità e il controllo durante le fasi produttive.
Soggetti iscritti o che intendono iscriversi al Registro ufficiale dei produttori che producono o commercializzano i prodotti indicati nell'allegato V parte A sezione I del D.Lgs. 214/2005, anche se originari da paesi terzi, o altri prodotti elencati da specifiche norme unionali o nazionali.
Sono esonerati dall'uso del passaporto delle piante i "piccoli produttori", cioè coloro che producono e vendono vegetali e prodotti vegetali che nella loro totalità sono destinati come impiego finale, nell'ambito del mercato locale, a persone o acquirenti non professionalmente impegnati nella produzione dei vegetali, a condizione che presentino ai Servizi fitosanitari regionali una dichiarazione attestante il possesso di tale requisito.
30 giorni
- domanda di autorizzazione all'uso del passaporto delle piante;
- copia del versamento.
Versamento di 100 euro
Il versamento della tariffa deve essere eseguito secondo le seguenti modalità:
bonifico sul conto corrente bancario N. 70673111 intestato alla Regione Autonoma della Sardegna c/tesoreria presso Banco di Sardegna Spa
Codice IBAN : IT28I0101504801000070673111
BIC SWIFT: BPMOIT22
indicando il "capitolo EC 116.004 CdR 00.06.01.05 e la causale: "versamento Tariffa fitosanitaria uso passaporto piante"