Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Accesso civico semplice



 Ultimo aggiornamento: 24-04-2018

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoASS12
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, art.5 comma 1

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente, laddove abbiano omesso di renderli disponibili sul sito istituzionale della Regione (www.regione.sardegna.it)

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

Nel caso in cui la richiesta di accesso civico sia presentata presso uno degli uffici relazioni con il pubblico della Regione Sardegna o presso l’ufficio del responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste la stessa dovrà essere trasmessa immediatamente al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo' ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione ad informare il richiedente.

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

La richiesta non deve essere motivata e non sono richiesti dei requisiti. I documenti richiesti devono essere soggetti ad obbligo di pubblicazione ai sensi della normativa vigente.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.

La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto attraverso le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica all'indirizzo: accessocivico@regione.sardegna.it
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Ufficio del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, Viale Trento, 69- 09123 Cagliari
- tramite fax al n. 070 606.2053
- direttamente presso l’ufficio del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ufficio: presso la Direzione generale dell'area legale
Viale Trento, 69
Telefono: 070/6065795

torna all'inizio del contenuto