Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :

 



Autorizzazione per interventi in zone vincolate sotto il profilo paesistico (Procedimento ordinario)



 Ultimo aggiornamento: 13-08-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoN.A.
TIPOLOGIA
Autorizzazioni, Concessioni Autorizzazioni, Concessioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Decreto legislativo n. 42/2004, art. 146 - Province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias

Gli interventi in zone soggette a tutela paesaggistica devono essere preventivamente autorizzati.
A seconda del tipo di intervento, il procedimento può essere ordinario o semplificato. Sono soggetti al procedimento ordinario, qui descritto, tutti gli interventi che non rientrano tra quelli previsti per il procedimento semplificato (consulta la relativa scheda informativa dalla sezione procedimenti collegati).

Ricevuta la richiesta di autorizzazione, entro 30 giorni il Comune la trasmette, completa dell’attestato di conformità urbanistica dell’intervento, al Servizio tutela paesaggistica competente per territorio o all’Ente delegato, secondo le attribuzioni definite dalla Legge regionale n. 28/1998 (vedi sezione normativa).
Il Servizio o l’Ente delegato può richiedere all’interessato un’integrazione documentale per una sola volta.
Entro 40 giorni dalla ricezione della richiesta, trasmette la documentazione presentata dall’interessato, accompagnata da una propria relazione tecnica illustrativa e dalla proposta di provvedimento, alla Soprintendenza.
Entro 45 giorni, il Soprintendente esprime un parere vincolante. In caso di parere negativo, comunica all’interessato il preavviso di provvedimento negativo.
Entro 20 giorni dalla ricezione del parere del Soprintendente, il Servizio tutela paesaggistica o l’Ente delegato emette l’atto conclusivo del procedimento in conformità al parere.
Nel caso in cui quest’ultimo non sia reso entro 60 giorni dalla ricezione degli atti da parte del Soprintendente, il Servizio tutela paesaggistica o l’Ente delegato provvede, comunque, ad emettere l’atto conclusivo.

soggetti privati e pubblici (singoli cittadini, associazioni, imprese, enti locali...)

essere proprietari, possessori o detentori, a qualsiasi titolo, di immobili e/o aree che ricadano in beni paesaggistici come definiti dal Decreto legislativo n. 42/2004 (vedi sezione normativa) o che li ricomprendano.

la domanda di autorizzazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno

- richiesta di autorizzazione;
- elenco dei proprietari;
- elenco degli elaborati presentati;
- elenco dei vincoli paesaggistici.

La documentazione deve essere indirizzata al Servizio tutela paesaggistica per le province di Cagliari e di Carbonia-Iglesias dell’Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica e presentata presso il Comune in cui sono situati i beni oggetto di tutela. I documenti devono essere presentati in formato cartaceo o in via telematica. Nel secondo caso, dovrà essere presentata anche una dichiarazione che attesti l’avvenuto pagamento dell’imposta di bollo, redatta sul modello disponibile nella sezione modulistica.

per i soggetti privati, una marca da bollo da 16 euro per la domanda.

Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica
Servizio tutela del paesaggio e vigilanza province di Cagliari - Carbonia Iglesias
V.le Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6064128
Fax: 070/6067532

V.le Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6065910
Fax: 070/6067532

Ufficio: Comune competente per territorio

torna all'inizio del contenuto