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I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Banca dati informatizzata relativa alla sicurezza sul lavoro



 Ultimo aggiornamento: 03-11-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT178
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

.

Ai fini della gestione della documentazione in materia di sicurezza sul lavoro l’Amministrazione regionale implementa, attraverso un sistema integrato di gestione della salute e sicurezza sul lavoro dotato di adeguati sistemi di controllo degli accessi, una banca dati contenente tutte le planimetrie, le immagini, le certificazioni, i documenti ed i dati relativi a:
- ciascuno degli edifici dell'amministrazione regionale compresi nel documento di valutazione dei rischi (D.V.R.) e nei relativi aggiornamenti;
- le posizioni di rischio associate alle mansioni svolte dal singolo dipendente e al luogo di lavoro in cui l’attività viene espletata;
- l’attività di sorveglianza sanitaria;
- gli incarichi attribuiti;
- l’avanzamento dell’attuazione degli interventi stabiliti dai D.V.R.;
- la formazione e l’informazione rivolte ai soggetti interessati (dipendenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, datore di lavoro, preposti, addetti gestione emergenze, addetti mansioni specifiche);
- la gestione dell’informativa per i lavoratori autonomi e le ditte con cui l’amministrazione intrattiene rapporti d’appalto o d’opera.
Attualmente, la consultazione del documento di valutazione dei rischi è riservata, oltre alle figure che hanno partecipato direttamente alla sua elaborazione (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e Medico Competente) , anche al:
• Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
• personale del “Servizio Sicurezza” della DG del Personale e riforma della Regione;
• Dirigente del sito (Direttore Generale, Direttore di Servizio, Responsabile Unità di progetto);
• entità destinatarie dell’esecuzione delle misure di miglioramento (DG degli EELL, dei LLPP, del Lavoro, Coordinatore della squadra di emergenza).
L’implementazione del sistema informativo integrato in materia di salute e sicurezza del lavoro è affidata ad un soggetto esterno all’amministrazione in convenzione Consip per il triennio 2023/25 e al Servizio Sicurezza della DG del Personale che si occupa anche dell’attività di coordinamento degli adempimenti.
Le modalità di memorizzazione dei dati e di accesso al sistema di gestione della predetta documentazione devono essere tali da assicurare che:
• l'accesso alle funzioni del sistema sia consentito solo ai soggetti a ciò espressamente abilitati dal datore di lavoro;
• la validazione delle informazioni inserite sia consentito solo alle persone responsabili, in funzione della natura dei dati;
• le operazioni di validazione dei dati siano univocamente riconducibili alle persone responsabili che le hanno effettuate mediante la memorizzazione di codice identificativo autogenerato dagli stessi;
• sia possibile riprodurre su supporti a stampa le informazioni contenute nei supporti di memoria;
• siano implementati programmi di protezione e di controllo del sistema da codici virali.
La documentazione, sia su supporto cartaceo che informatico, deve essere custodita nel rispetto del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679, in materia di protezione dei dati personali.
Il documento di valutazione dei rischi deve essere custodito presso l'unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione dei rischi.

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e soggetti espressamente abilitati dal datore di lavoro, in funzione della natura dei dati.

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Viale Trieste, 159 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066109

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