Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Compilazione, rilascio e tenuta dell'archivio degli attestati di qualifica da parte delle agenzie di formazione



 Ultimo aggiornamento: 17-10-2016

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT203
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

L'Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale ha delegato, a partire dal 1° settembre 2006, le agenzie formative alla compilazione e al rilascio degli attestati di qualifica professionale.

Gli attestati, compilati a cura e sotto la responsabilità dell'agenzia formativa, dovranno poi essere trasmessi all'Assessorato per la vidimazione e la firma del dirigente delegato.

Le agenzie dovranno, inoltre, attivare un registro cronologico perpetuo degli attestati di qualifica, da vidimare preventivamente presso l’Assessorato, nel quale dovranno essere annotati, in ordine progressivo, oltre alle generalità del corsista, il numero di corso, il periodo di svolgimento e la qualifica conseguita (vedi note).

Copia conforme del titolo dovrà essere custodita presso l’agenzia formativa per le opportune verifiche ispettive, per l’accesso agli atti e per eventuali richieste di copia conforme. La copia dovrà essere conservata insieme all’elenco finale dei corsisti qualificati che hanno ritirato la certificazione.
Per ritirare l'attestato l'interessato dovrà firmare una dichiarazione di avvenuta consegna ed indicare un valido documento di riconoscimento.

Per quanto riguarda le precedenti richieste di rilascio degli attestati presentate all’Assessorato e non ancora evase, le agenzie formative dovranno procedere al ritiro dei supporti informatici già trasmessi e operare seguendo le modalità indicate per le nuove procedure di rilascio delle certificazioni.

- agenzie formative riconosciute dalla Regione Sardegna;
- persone interessate al rilascio degli attestati di qualifica professionale.

per quanto riguarda i "percorsi sperimentali triennali" (ex obbligo formativo), è necessario, inoltre, riportare il codice e la denominazione ISTAT-classificazione ATECO 2002 di riferimento per ogni singola qualifica (reperibili nella sezione "allegati").
Nel caso in cui la qualifica non risulti inserita nella classificazione dei codici, dovrà essere richiesta all'Assessorato la denominazione più attinente inserita nel citato elenco, in modo da uniformare le certificazioni rilasciate da tutte le agenzie.

Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Servizio formazione
Via San Simone 60 ( piani 3° e 4°) - 09122 Cagliari
Telefono: 070/6065554
Fax: 070/6065723

torna all'inizio del contenuto