Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Congedo parentale



 Ultimo aggiornamento: 27-04-2018

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT220
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Assenze del personale regionale

Per consentire ad entrambi i genitori l'effettiva conciliazione della vita professionale con quella familiare, mediante riparto in egual misura delle responsabilità nei confronti dei figli, ai dirigenti ed ai dipendenti regionali che siano padri o madri di figli di età inferiore agli 8 anni (12 anni per i figli adottivi o affidati) è riconosciuta la possibilità di usufruire di un congedo parentale.

Il dipendente interessato deve inviare, tramite l'ufficio di appartenenza, la richiesta di congedo e la relativa documentazione al Servizio gestione giuridica ed economica dei rapporti di lavoro dell'Assessorato degli Affari generali.
Il Servizio, verificata la regolarità della documentazione, predispone la determinazione di collocamento in congedo parentale.
Per i primi 30 giorni di congedo, computati complessivamente per entrambi i genitori, spetta la retribuzione per intero. Superato questo limite, il Servizio predispone la determinazione di decurtazione dello stipendio e la trasmette all'Assessorato della Programmazione, che provvede alla decurtazione.
L'assenza viene registrata sulla scheda individuale del dipendente.

dipendenti e dirigenti che siano genitori di figli naturali di età inferiore agli 8 anni o di figli adottivi o affidati che, al momento dell'adozione o dell'affidamento, abbiano un'età non superiore ai 12 anni.

almeno 15 giorni prima della data di inizio del congedo. In caso di particolari e comprovate situazioni personali il termine può essere ridotto a 48 ore.

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Servizio gestione giuridica ed economica dei rapporti di lavoro, supporti alla contrattazione e Trasparenza
viale Trieste, 190 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066023
Fax: 070/6066047

torna all'inizio del contenuto