Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Contratto di investimento - filiera tecnologica produttiva



 Ultimo aggiornamento: 16-02-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoIMP224
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Attivazione di interventi agevolativi finalizzati a sostenere la competitività dei sistemi produttivi e delle filiere esistenti o in via di formazione nel settore delle attività manufatturiere e dello smaltimento dei rifiuti

Il Contratto di Investimento è uno strumento di incentivazione finalizzato a rafforzare la struttura produttiva regionale, a sostenere la competitività dei sistemi produttivi locali e delle filiere esistenti o in via di formazione, nonché ad attrarre nuovi investimenti innovativi nel territorio regionale, in affiancamento e non in sovrapposizione con analoghi strumenti di incentivazione nazionali, attraverso il finanziamento di un programma di sviluppo.
Il Programma oggetto del Contratto di Investimento si articola in uno o più Piani di Sviluppo Aziendale e/o in un Piano di Sviluppo Interaziendale. Il Contratto di Investimento, presentato da gruppi di imprese, deve prevedere un Piano di Sviluppo Interaziendale ed, eventualmente, uno o più Piani di Sviluppo Aziendali, questi ultimi, valutati singolarmente, devono essere organici e funzionali, cioè idonei a conseguire gli obiettivi produttivi ed economici prefissati dall’impresa proponente.
Il Contratto di Investimento non può avere una durata superiore a 36 mesi.
Il singolo Piano di Sviluppo è ammissibile all’agevolazione anche nel caso in cui preveda esclusivamente la realizzazione di investimenti produttivi e/o innovazione.
Fasi del procedimento:
-Fase di accesso e negoziazione:
- presentazione della domanda di accesso alla procedura di negoziazione
- valutazione della sussistenza delle condizioni di ammissibilità stabilite dalle Direttive, nonché degli elementi utili a valutare la coerenza con gli atti di programmazione regionale, nazionale e comunitari qualora sia previsto il cofinanziamento
- verifica della compatibilità della domanda con le priorità regionali e con le risorse finanziarie disponibili,
- ammissione alla fase negoziale
- negoziazione tra il Soggetto Attuatore ed il proponente, per verificare la validità e la fattibilità del programma di sviluppo e fornire eventuali prescrizioni per la definizione della proposta definitiva del contratto di investimento, sulla combinazione e sull’utilizzo delle diverse forme i agevolazione ammissibili, sulla tempistica e sulla cantierabilità del programma di sviluppo in riferimento alla regolamentazione vigente applicabile
- Fase di presentazione proposta definitiva e documentazione progettuale
- Fase di istruttoria e approvazione delle proposte di contratto di investimento
- Fase di sottoscrizione del contratto di investimento
- Fase di finanziamento delle opere infrastrutturali (eventuale)
- Fase di erogazione delle agevolazioni

Imprese (singole o associate sottoforma di consorzio, società consortile o contratto di rete) operanti nel settore delle attività manufatturiere e nel trattamento e smaltimento dei rifiuti.

Le imprese devono essere in regola con quanto previsto dalle direttive che disciplinano il contratto di investimento (consultabili fra gli allegati) e specificatamente richiesto nella modulistica per la partecipazione.
Possono presentare domanda anche le imprese di nuova costituzione e/o non ancora operanti, anche se non ancora iscritte al registro delle imprese purché costituite e titolari di partita IVA. L’iscrizione al registro delle imprese deve essere accertata entro i termini previsti dalla normativa di riferimento e comunque prima del passaggio alla fase negoziale.

Termini sopsesi il 15/12/2014

Ufficio: Sfirs spa
Via S. Margherita, 4 - 09124 Cagliari
Telefono: 070 679791
Fax: 663213

torna all'inizio del contenuto