Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Contributi agli enti utilizzatori per i costi degli ex lavoratori socialmente utili stabilizzati con assunzioni presso società a partecipazione pubblica



 Ultimo aggiornamento: 30-07-2021

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCON246
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Incentivi per la stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili - Delibere della Giunta regionale n. 33/13 del 25/07/2006 e n. 33/8 del 16/07/2009

La Regione ha previsto un sistema di incentivi per la stabilizzazione occupazionale dei lavoratori socialmente utili. In particolare, possono usufruire dei contributi regionali gli enti che sostengono i costi relativi agli ex lavoratori socialmente utili stabilizzati attraverso assunzioni presso:
- società con capitale interamente pubblico (cosiddette "società in house") alle quali gli stessi enti abbiano affidato servizi;
- società a partecipazione pubblica, in seguito alla scadenza di precedenti contratti di affidamento di servizi a terzi.
Compatibilmente alle disponibilità di bilancio, il contributo è commisurato al 50 per cento degli oneri diretti e riflessi relativi al personale ex LSU assunto a tempo indeterminato presso la società, al netto di altre eventuali agevolazioni, rientranti tra i costi di affidamento dei servizi. Tali oneri sono riferiti agli elementi fissi e continuativi, in applicazione del contratto nazionale di lavoro attualmente in vigore.
Il contributo è riconosciuto, alle stesse condizioni, per ulteriori due anni, in misura pari al 25 per cento degli stessi oneri.

Le domande di contributo presentate e la documentazione allegata saranno esaminate dal Servizio lavoro che, in caso di esito positivo dell’istruttoria, provvederà ad impegnare i fondi necessari, dandone comunicazione all’Ente beneficiario.
Entro 30 giorni dalla comunicazione, l’Ente dovrà confermare all’Assessorato che i lavoratori sono stati effettivamente assunti.
Ricevuta la conferma, entro i successivi 90 giorni, il Servizio provvederà ad erogare il contributo, che sarà liquidato in quote annuali anticipate
Per l’erogazione delle quote successive alla prima sarà necessario ripresentare la domanda di contributo, confermando la permanenza in servizio dei lavoratori, e produrre la rendicontazione relativa alla quota precedente.

comuni, province e loro consorzi che sostengono i costi relativi ad ex lavoratori socialmente utili (LSU) stabilizzati attraverso assunzioni presso:
- società con capitale interamente pubblico, in seguito all’affidamento di servizi;
- società a partecipazione pubblica, in seguito alla scadenza di precedenti contratti di affidamento di servizi a terzi.

la società deve avere assunto il personale ex LSU a tempo indeterminato.

- domanda di contributo, da compilare sul modello disponibile nella sezione modulistica;
- prospetto economico di previsione dei costi degli LSU da assumere presso la società, con indicazione della categoria e del livello retributivo.

La documentazione dovrà essere inviata, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Servizio lavoro
via XXVIII febbraio, 5
09131 Cagliari

Per l’erogazione della prima quota annuale occorrerà, inoltre, presentare una dichiarazione contenente l’elenco nominativo dei lavoratori assunti con le relative date di assunzione, la tipologia di contratto applicato ed il livello retributivo.

Per l’erogazione delle successive quote annuali occorrerà, invece, ripresentare la domanda di contributo, accompagnata dalla seguente documentazione:
- dichiarazione attestante la permanenza in servizio dei lavoratori assunti;
- quadro riepilogativo dei costi sostenuti nell’anno precedente per i servizi esternalizzati, con riferimento agli oneri del personale ex LSU assunto dalla società, e dei costi da sostenere per l’annualità successiva.

le domande sono istruite e finanziate secondo l’ordine di presentazione, sino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Direzione generale del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Via San Simone 60 – 09122 Cagliari

torna all'inizio del contenuto