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REGISTRO GENERALE DEL VOLONTARIATO - Iscrizione nuovo/i settore/i e sezione/i



 Ultimo aggiornamento: 24-04-2018

Cosa è?

Legge Regionale 13 settembre 1993 n.39

Le Associazioni di Volontariato iscritte al Registro generale del volontariato possono richiedere l’iscrizione a nuovo/i Settore/i e Sezione/i del Registro.
Il Servizio, dopo aver verificato i requisiti emette la determinazione di iscrizione e la trasmette all’Organizzazione richiedente, all’Assessorato/i competente/i in materia, al Comune in cui ha sede legale l’Organizzazione interessata e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione (BURAS).

Il Registro è articolato nei seguenti settori e sezioni:

1) SETTORE SOCIALE
sezioni: sanità - assistenza sociale- igiene - sport;
2) SETTORE CULTURALE
sezioni: istruzione- beni culturali- educazione permanente- attività culturale;
3) SETTORE AMBIENTE
sezioni: tutela, risanamento e valorizzazione ambientale - tutela della fauna e della flora - tutela degli animali da affezione;
4) SETTORE DEI DIRITTI CIVILI
sezioni: tutela dei diritti del consumatore - tutela dei diritti dell'utente di pubblici servizi;
5) SETTORE DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE (per questo settore non sono state istituite sezioni);
6) SETTORE DELLA PROTEZIONE CIVILE
sezioni: antincendio; operatività speciale; mare; ricerca dispersi; radiocomunicazioni;
7) SETTORE Coordinamenti regionali delle Organizzazioni di volontariato.

Le Organizzazioni di Volontariato iscritte al Registro Generale del Volontariato

- essere iscritti al Registro Generale del Volontariato

La richiesta di iscrizione ad altro settore può essere presentata durante tutto l’arco dell’anno;

Le modalità di trasmissione della documentazione e di ogni comunicazione con il Servizio competente, con particolare riferimento alla gestione del Registro Generale del Volontariato avviene, tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: pres.volontariato@pec.regione.sardegna.it

- domanda d'iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Organizzazione di volontariato richiedente, con indicazione del Settore/i e della/e sezione/i per la quale si chiede l’iscrizione;
- fotocopia, chiara e leggibile, di un documento di riconoscimento del legale rappresentante;
- copia del verbale dell'assemblea dei soci con la quale è stata deliberata l’iscrizione al nuovo settore e sezione;
- relazione, dettagliata, datata e sottoscritta dal legale rappresentante, sulle attività che l’Organizzazione ha già svolto o intende svolgere nel settore/i richiesti.
- Nello statuto oltre ai requisiti essenziali dovranno essere necessariamente indicate le finalità e le attività per le quali l'Organizzazione chiede l’iscrizione al settore/i e sezione/i), in particolare:
Per l’iscrizione nel settore cooperazione internazionale
- nello statuto oltre ai requisiti essenziali dovranno essere necessariamente indicate le finalità e le attività in materia di cooperazione Internazionale devono essere indicate le attività in almeno una delle seguenti materie: diritti umani – istruzione – cultura – sanità – servizi sociali – ambiente – valorizzazione risorse naturali – sviluppo economico – partenariato per lo sviluppo internazionale;

Per l’iscrizione nel settore protezione civile:
- nello statuto oltre ai requisiti essenziali dovranno essere necessariamente indicate le finalità e le attività in materia di settore protezione civile come indicate nell’allegato A) alla Deliberazione della Giunta regionale n. 19/58 del 14 maggio 2013):
(le finalità (supporto alle istituzioni nella pianificazione, previsione e prevenzione dei rischi, emergenze; soccorso in caso di calamità (dissesto idrogeologico, terremoti, incendi, disastri ambientali, ecc) e le attività (soccorso e assistenza alla popolazione - prevenzione e lotta agli incendi boschivi - soccorso e salvamento a mare - ricerca dispersi, compresa la speleologia - radiocomunicazioni - sensibilizzazione e informazione alla popolazione - corsi di formazione rivolti ai soci e ai non aderenti all’Organizzazione);
- dichiarazione di cui all’art. 23, comma 4, della legge regionale n. 39 del 13.9.1993; la stessa dichiarazione dovrà essere compilata secondo il modello I, accompagnata da copia autentica degli attestati nominativi comprovanti la specializzazione di ciascun socio appartenente ai gruppi operativi, rilasciati da organi o enti a ciò autorizzati dalla vigente legislazione.


Si ricorda che, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le copie allegate alla domanda di iscrizione possono essere dichiarate conformi all'originale dal sottoscrittore della domanda stessa (rappresentante legale), il quale, per l'atto costitutivo e lo statuto, potrà attestare anche l'autenticità delle firme.





Presidenza
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