Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



CONTRIBUTI PER CENSIMENTO, CATALOGAZIONE, ORDINAMENTO E INVENTARIAZIONE DI FONDI LIBRARI, DOCUMENTARI E ARCHIVISTICI



 Ultimo aggiornamento: 10-01-2019

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCON295
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Tutela del materiale librario e documentario antico, raro, di pregio e/o di notevole interesse storico

L'Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport concede contributi, fino al 50% delle spese sostenute, per il censimento e la catalogazione di libri e documenti rari e per il censimento, l'ordinamento e l'inventariazione di materiale archivistico, anch'essi di pregio. L'importo massimo del contributo assegnato a ciascun Ente non può, comunque, essere superiore a 20 mila euro.

Gli interessati devono presentare le domande al Servizio beni librari, biblioteca e archivio storico regionali. Il direttore nominerà una Commissione di valutazione che stilerà la graduatoria.

All'attuazione degli interventi si potrà procedere in seguito all'approvazione del programma annuale da parte della Giunta regionale.

I beneficiari, per ottenere la liquidazione del contributo, dovranno presentare il rendiconto delle spese sostenute.

Le biblioteche e gli archivi storici* di enti pubblici, privati, ecclesiastici e di privati cittadini

Il materiale librario, documentario/archivistico posseduto deve essere antico, raro, di pregio e/o di notevole interesse storico

Il termine per la presentazione delle domande sarà stabilito prossimamente con avviso dell'Assessorato.

- Domanda di contributo in carta semplice firmata dal legale rappresentante;
- questionario informativo del patrimonio librario e documentario/archivistico regionale;
- progetto dell'intervento, redatto e firmato redatto da un bibliotecario conservatore/archivista, che contenga la descrizione dell'oggetto dell'intervento patrimonio della biblioteca e del complesso archivistico, gli obiettivi dell'intervento, i tempi di realizzazione, le metodologie e gli strumenti da realizzare, il numero di operatori da impiegare e il relativo curriculum vitae, il piano di spesa con l'indicazione dettagliata dei costi per ogni singola voce.

La domanda deve essere indirizzata all'Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Direzione generale dei beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Servizio beni librari, biblioteca e archivio storico regionali
Viale Trieste, 137 - 09123 Cagliari.

Per gli interventi sui beni archivistici la domanda dovrà essere inviata contestualmente anche alla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, via Marche, 15/17 – 09127 Cagliari, a cui compete il rilascio dell'autorizzazione.

Per la rendicontazione è necessario presentare all’Assessorato della Pubblica istruzione:
- autocertificazione delle spese sostenute in duplice copia;
- 2 copie conformi all'originale della documentazione di spesa con timbro e firma del legale rappresentante dell'istituzione di appartenenza;
- 2 fotocopie del documento di identità del legale rappresentante.

*Per archivi storici si intendono tutti quegli archivi che conservano documentazione relativa ad affari esauriti da oltre 40 anni.

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Servizio Patrimonio culturale, editoria e informazione
Viale Trieste, 137 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6064552
Fax: 070/6064590 - 070/6064546

Ufficio: Referente:
Dr.ssa Margherita Usai
Telefono: 070/6066836
Fax: 070/6066867

torna all'inizio del contenuto