Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Finanziamenti per la realizzazione di opere relative al comparto idrico e al comparto fognario-depurative



 Ultimo aggiornamento: 27-07-2021

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS2969
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

nell'ambito del servizio idrico integrato

La Regione finanzia la realizzazione di strutture fognario-depurative previste nel Piano d'ambito e conformi al Piano di tutela delle acque nonché opere relative al comparto idrico di competenza del servizio idrico integrato.
I finanziamenti in capo all’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS) vengono realizzati per il tramite del Gestore unico del Servizio idrico integrato (Abbanoa S.p.A.) in quanto società in house dell’Ente.
EGAS presenta alla Regione un programma di interventi, condiviso con il gestore unico del servizio idrico integrato e rientranti nel Piano operativo triennale (POT), predisposto, relativo al Piano d’ambito.
Il Servizio Tutela e Gestione delle Risorse Idriche, Vigilanza sui Servizi Idrici e Gestione delle Siccità della Direzione generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna predispone l’istruttoria per la verifica della compatibilità del Piano operativo triennale con gli atti generali di programmazione e pianificazione regionale, dopodiché trasmette i risultati dell’istruttoria alla Giunta regionale.
In seguito all’approvazione del programma di interventi da parte della Giunta, il Servizio, sulla base della disponibilità delle somme in bilancio, predispone la determinazione con il relativo impegno di spesa nonché l'accreditamento in fasi successive, secondo quanto previsto da apposita convenzione da stipularsi tra Regione ed EGAS.
La rendicontazione delle spese sostenute è regolamentata secondo il programma di finanziamento:
· se il programma deriva da fonti statali (Delibere CIPE settoriali) e attuato mediante stipula di APQ tra Regione e Stato o in “attuazione diretta”, il soggetto attuatore degli interventi è obbligato al monitoraggio fisico, finanziario e procedurale degli interventi sulla piattaforma informatica dell’Agenzia per la Coesione Territoriale;
· se trattasi di fonti comunitarie il monitoraggio dovrà essere assicurato dal Soggetto attuatore, ai sensi dell’art.6, c.22 della L.R. 5/2007 ss.mm.ii., mediante dimostrazione dì spesa e di monitoraggio finanziario, fisico e procedurale, anche mediante apposita certificazione informatica, con le modalità definite dagli Assessorati regionali competenti nelle relative misure dei programmi comunitari interessati.
Attualmente per la programmazione POR FESR è in uso la piattaforma informatica SMEC.
· ·se trattasi di fondi regionali la rendicontazione e sorveglianza è effettuata ai sensi dell’art. 6, commi 23 e ss della L.R. 5/2007 ss.mm.ii.
I dati vengono verificati dal Servizio prima della loro convalida.
Al Servizio spettano, inoltre, compiti di alta sorveglianza sui lavori di realizzazione delle opere finanziate.

Ente di Governo dell'Ambito della Sardegna (EGAS)

- Piano d'ambito;
- Programmi operativi settoriali

Presidenza
Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna
Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità
Via Mameli n. 88 - (1° piano) - 09123 Cagliari
Telefono: 070.606.6671
Fax: 070.606.6391

torna all'inizio del contenuto