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Procedimento interamente informatizzato e flusso totalmente dematerializzato. A cura della Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione

Contributo per l’abbattimento dei costi obbligatori di assicurazione dei volontari – Anno 2023



 Ultimo aggiornamento: 10-08-2023

Stato procedimento: In corso


CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoASS310
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Art. 17, comma 2, Legge regionale 29 aprile 2003, n. 3 (Legge Finanziaria 2003) – Legge regionale 21 febbraio 2023 n. 1 (Legge di stabilità 2023) e legge regionale 21 febbraio 2023 n. 2 (Bilancio di previsione 2023-2025).

La Regione, con apposito avviso pubblico, eroga contributi a favore delle organizzazioni di volontariato per l’abbattimento dei costi obbligatori di assicurazione dei volontari, ai sensi dell’art. 17, comma 2, della Legge regionale n. 3 del 29 aprile 2003, secondo le modalità e i criteri stabiliti dalla Giunta Regionale nella seduta del 1 giugno 2023 con deliberazione n. 19/67.
Il contributo è erogabile esclusivamente a copertura dei periodi assicurativi successivi all’acquisizione della qualifica di Organizzazione di volontariato e a rimborso dei premi pagati nel corso del periodo indicato nell’avviso pubblico.
Non sono ammissibili a rimborso le spese assicurative dei volontari per le quali le organizzazioni di volontariato fruiscono o hanno fruito o fruiranno di copertura o rimborso ad altro titolo.
La somma disponibile in bilancio, è suddivisa, tra tutte le richieste pervenute e ritenute ammissibili, fatto salvo il non superamento, per ciascuna di esse, delle spese effettivamente sostenute ritenute ammissibili; nel caso in cui tali risorse non siano sufficienti, si procederà ad una ripartizione proporzionale delle stesse.
Al fine di razionalizzare le risorse finanziarie a disposizione, le soglie minime e massime rimborsabili sono fissate rispettivamente in euro 100 (cento) ed euro 8.000 (ottomila) per ognuno dei seguenti periodi:
• periodo compreso tra il 22/08/2021 e il /31/12/2021;
• periodo compreso tra il 01/01/2022 e il 31/12/2022.
La Regione effettuerà le verifiche istruttorie necessarie sulle richieste di contributo ricevute; in esito alle stesse sarà disposta la liquidazione dei contributi qualora sussistano le condizioni di legge.
Qualora l’Organizzazione di volontariato presenti un’istanza incompleta e provveda all’integrazione richiesta dall’Ufficio entro un termine non superiore a 15 giorni l’importo ritenuto ammissibile è decurtato del 5%. In caso di inutile decorso del termine assegnato per l’integrazione, l’Organizzazione di volontariato è esclusa dal contributo.

Possono presentare richiesta di ammissione al contributo, ai sensi della legge regionale 21 febbraio 2023 n. 2, le Organizzazioni di Volontariato in possesso dei seguenti requisiti:
a) sede legale in Sardegna;
b) iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (di seguito RUNTS) - sezione a) – Organizzazioni di Volontariato alla data di presentazione della domanda.
In alternativa al requisito dell’iscrizione nella sezione a) del RUNTS possono fare richiesta di ammissione al contributo anche gli enti le cui posizioni sono state riversate nel RUNTS, in quanto già iscritti nel Registro Generale del Volontariato della Regione Sardegna, e per i quali, sia ancora in corso la verifica ex art.54 del Decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117 (di seguito CTS)circa la sussistenza dei requisiti per la loro iscrizione nel RUNTS.
I requisiti indicati nei punti a) e b) devono permanere fino alla conclusione del procedimento di erogazione del contributo (atto di liquidazione).
Non possono beneficiare del contributo le organizzazioni di volontariato che, in data antecedente alla conclusione del procedimento di erogazione del contributo (atto di liquidazione):
• sono state cancellate dal RUNTS;
• hanno trasferito la sede legale in altra regione;
• non sono state iscritte nel RUNTS a seguito della conclusione del procedimento di verifica ex art. 54 del CTS.

La richiesta di contributo deve essere presentata dal legale rappresentante dell’Organizzazione di volontariato unicamente per via telematica mediante il sistema informatico ONLINE – Sportello Unico dei Servizi - SUS raggiungibile al seguente indirizzo http://sus.regione.sardegna.it
Per accedere al SUS è richiesta l’autenticazione con SPID o CNS.

La richiesta di contributo deve essere presentata unicamente per via telematica mediante il sistema informatico ON LINE – Sportello Unico dei Servizi - SUS dalle ore 00:01 del 10/07/2023 e sino alle ore 23:59 del 31/08/2023.
Oltre tale termine non sarà più possibile accedere al sistema e presentare alcuna richiesta.

Unitamente alla richiesta di contributo dovranno essere allegati i seguenti documenti:
A) copia della polizza o sostituzione/rinnovo/integrazione di polizze che assicurano esclusivamente i volontari, di cui si avvale l’Organizzazione, contro gli infortuni e le malattie connessi alle attività di volontariato nonché per la responsabilità civile verso i terzi;
B) dichiarazione sostitutiva di atto notorio (utilizzando il modello Allegato B) con la quale il rappresentante legale dell’ente richiedente il contributo dichiara la posizione dell’Organizzazione di volontariato con riferimento al DURC, alla esistenza di posizioni debitorie nei confronti della Regione Autonoma della Sardegna, dei suoi enti strumentali e delle sue società controllate e partecipate e alla assoggettabilità alla ritenuta d’acconto del 4% di cui all’art. 28 del D.P.R. 600/1973;
C) copia delle quietanze di pagamento e/o attestazione dell’Agenzia Assicurativa riferite a quanto indicato nel punto A) che precede, dalle quali si evinca inequivocabilmente:
 ramo assicurativo;
 numero di polizza;
 decorrenza e scadenza della copertura assicurativa;
 importo pagato e data in cui è stato effettuato il pagamento;
 firma dell’Agente assicurativo.
Le quietanze di pagamento e/o attestazioni dell’Agenzia Assicurativa sono esclusivamente quelle relative al pagamento dei premi effettuato nel periodo che va dal 22 agosto 2021 al 31 dicembre 2022.
Non sono considerate quietanze di pagamento le fotocopie degli assegni (le stesse pertanto non saranno considerate valide ai fini dell’ottenimento del contributo).
Nel caso in cui l’Organizzazione di volontariato richiedente il contributo abbia assicurato i volontari di cui si avvale, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato nonché per la responsabilità civile verso i terzi, per il tramite di altra Organizzazione di volontariato, oltre ai documenti indicati nei punti A), B) e C) sopra elencati, devono essere presentati anche i seguenti documenti:
1. una dichiarazione sostitutiva di atto notorio (utilizzando il modello Allegato A) con la quale il rappresentante legale dell’ente richiedente il contributo dichiara:
1.1. che la polizza allegata ha assicurato contro gli infortuni e le malattie connessi alle attività di volontariato nonché per la responsabilità civile i volontari di cui lo stesso ente si è avvalso;
1.2. il numero dei volontari assicurati;
1.3. l’importo speso per singolo volontario assicurato;
1.4. l’importo totale versato per le coperture assicurative di cui al punto 1.1.
2. copia della quietanza di pagamento/bonifico/altra idonea attestazione di avvenuto pagamento che l’Organizzazione di volontariato ha versato all’Ente che ha stipulato il contratto di assicurazione.

Le quietanze di pagamento e/o attestazioni dell’Agenzia Assicurativa sono esclusivamente quelle relative al pagamento dei premi effettuato nel periodo che va dal 22 agosto 2021 al 31 dicembre2022.
La liquidazione delle somme avverrà esclusivamente tramite accreditamento su conto corrente bancario o postale intestato all'associazione.
Gli elenchi delle Organizzazioni ammesse o non ammesse al contributo, saranno pubblicati sul sito internet istituzionale e la pubblicazione degli stessi sarà notificata a ciascuna associazione attraverso lo Sportello Unico dei Servizi – SUS con l’indicazione dell’apposito link.

Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale
Direzione generale delle politiche sociali
Servizio Terzo settore e supporti direzionali
Via Roma, 253 09123 Cagliari
Telefono: 070 606 7053
Orari di ricevimento: dalle 11:00 alle 12:30 Per informazioni o supporto sul procedimento informatizzato oggetto della presente scheda informativa è possibile chiamare il numero telefonico 0799149301. Il supporto telefonico è aperto dalle 9:00 alle 18:30 dal lunedì al venerdì, festivi esclusi.

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