Art. 26 - CONTRIBUTI PER L'ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN SARDEGNA

Art. 26 - CONTRIBUTI PER L'ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI IN SARDEGNA
Ultimo aggiornamento: 10-08-2022
Stato procedimento: In corso



Cosa è?
Legge regionale n. 17 del 1999, art. 26 comma 4
La Regione concede contributi straordinari, nella misura massima del 90% delle spese ammissibili, per l'organizzazione di manifestazioni sportive nazionali e/o internazionali, cioè quelle con la partecipazione di:
almeno il 30% di atleti non residenti in Sardegna, per le competizioni individuali,
almeno il 50% di squadre non sarde, per le competizioni a squadre
1. federazioni sportive riconosciute dal C.O.N.I. e dal C.I.P. operanti nel territorio isolano;
2. enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e dal C.I.P. operanti nel territorio isolano;
3. associazioni/società sportive dilettantistiche affiliate alle Federazioni sportive nazionali o agli enti di promozione sportiva e regolarmente iscritte all’Albo regionale di cui all'art.9 della L.R. n.17/99.
Le manifestazioni sportive dovranno rientrare tra le seguenti tipologie:
incontri per assegnazione o prove di qualificazione per il titolo mondiale, europeo o italiano (assoluti o giovanili), fasi finali della Coppa Italia o di altre coppe europee,
incontri tra nazionali italiane e straniere per competizioni internazionali o per partite ufficiali (Test Match, “amichevoli”) o tornei a squadre con la partecipazione di società sportive della massima serie italiana e/o della massima serie di altri campionati stranieri, nel numero minimo di quattro squadre;
manifestazioni con la partecipazione alla competizione di un numero non inferiore a 2 atleti medagliati all’ultima edizione delle Olimpiadi/Paralimpiadi e/o dei campionati del mondo assoluti o dei campionati continentali (europei, asiatici, ..)
tornei giovanili a squadre con la partecipazione di società o di atleti della massima serie italiana e/o di altri campionati europei (sempre della massima categoria), o fasi finali di tornei studenteschi a livello nazionale, con la partecipazione di almeno il 50% degli istituti scolastici localizzati in Sardegna;
finali per l’assegnazione del titolo di Campione nazionale degli Enti di Promozione Sportiva e
Manifestazioni che prevedono la partecipazione di rappresentative regionali delle Federazioni Sportive
manifestazioni sportive di comprovata importanza e di assoluta straordinarietà, di grande rilievo e di impatto mediatico da realizzare autonomamente o in stretto raccordo con altri soggetti operanti nel settore (attraverso specifici accordi o protocolli d’intesa), concorrendo in tal modo alla promozione del patrimonio culturale /paesaggistico e allo sviluppo economico del territorio isolano.
Per quanto attiene agli eventi motoristici (automobilismo, motociclismo ecc.), possono accedere ai contributi esclusivamente i soggetti regolarmente autorizzati dal competente organo federale all’organizzazione della manifestazione oggetto della richiesta.
Le richieste di contributo potranno essere trasmesse a partire dalle ore 10.00 del giorno 29 giugno 2022 e non oltre le ore 23:59 del giorno 15 settembre 2022.
La richiesta di contributo deve essere presentata unicamente per via telematica mediante il sistema informatico on line appositamente predisposto dalla Regione (SUS – Sportello Unico dei Servizi)
Dal 1 gennaio 2019 le “associazioni e società sportive dilettantistiche senza fini di lucro riconosciute dal Coni” hanno diritto all’esenzione del pagamento del bollo, come previsto dall’art.27 bis, allegato B del D.P.R. n.642 del 26/10/1972, così come modificato dal comma 646 art. 1 della legge del 30 dicembre 2018, n. 145.
Gli Organismi non esenti dovranno seguire le indicazioni della sezione "pagamento bollo".