Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



AIUTI ALL'AVVIAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI DI PRODUTTORI (OP) DELLE LORO UNIONI (OC) NON ORTOFRUTTA E DEI CONSORZI DI TUTELA DELLE PRODUZIONI CON MARCHIO DI ORIGINE



 Ultimo aggiornamento: 16-02-2024

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCON33
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Settore non ortofrutta. Legge Regionale 5 marzo 2008, n. 3, comma 15


L'aiuto mira ad incentivare il fenomeno associativo, realizzare una maggiore concentrazione dell'offerta e adeguare la produzione alle esigenze del mercato e dei consumatori, e, al contempo, valorizzare le filiere agroalimentari che trattano prodotti con marchio comunitario DOP/IGP.
L'Amministrazione regionale eroga aiuti temporanei e decrescenti a copertura dei costi amministrativi di avviamento .
Gli aiuti sono erogati sotto forma di aiuti forfettari versati in rate annuali nei primi cinque anni a decorrere dalla data di riconoscimento ufficiale da parte dell’Autorità competente dello Stato membro.
Il piano aziendale può avere una durata minima di 3 anni e massima di 5 anni. Non saranno erogati aiuti in relazione a spese sostenute dopo il quinto anno successivo al riconoscimento.

a) Organizzazioni di produttori (OP), ufficialmente riconosciute ai sensi di lette dall’Amministrazione regionale, attive nel settore agricolo, in particolare nella produzione agricola primaria, trasformazione di prodotti agricoli
e nella commercializzazione di prodotti agricoli, e che soddisfano le condizioni indicate all’art. 19 del Regolamento (UE) n. 2472/2022 della Commissione.

b) Consorzi di tutela delle produzioni con marchio DOP/IGP ufficialmente incaricati dal Ministero competente per la supervisione dell’uso del marchio di origine.

Per accedere agli aiuti all'avviamento è necessario presentare, unitamente alla domanda di aiuto, un piano aziendale di avviamento unitamente a copia del documento di identità del rappresentante legale.

Unitamente alla domanda di aiuto devono essere inviati i seguenti allegati:

- il piano aziendale di avviamento di cui si richiede l’approvazione e a fronte del quale possono essere richiesti gli aiuti relativi alla sua durata, unitamente a copia del documento di identità del rappresentante legale.

Il piano aziendale di avviamento deve contenere:

- la situazione iniziale dell’ OP/consorzio di tutela e gli elementi cardine specifici;
- la situazione dell’OP/consorzio di tutela al termine del periodo di realizzazione del piano;
- la descrizione degli obiettivi individuati;
- la descrizione degli interventi proposti per il raggiungimento degli obiettivi individuati;
- il programma degli investimenti per il raggiungimento degli obiettivi ;
- il cronoprogramma degli investimenti materiali ed immateriali previsti;
- il piano finanziario previsionale, con l’indicazione della componente di aiuto pubblico;
- le modalità di copertura della quota privata.

15 dicembre successivo alla data di presentazione della richiesta di contributo.

richiesta di contributo: 30 settembre di ogni anno
richiesta di anticipazione: 31 maggio di ogni anno
richiesta di liquidazione : entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di realizzazione dell’annualità del piano aziendale.

Unitamente all’istanza devono essere inviati i seguenti allegati:
1. copia del documento di identità del rappresentante legale;
2. il piano aziendale di avviamento a fronte del quale viene richiesto il contributo relativo alla durata dell’aiuto.
Il piano aziendale di avviamento deve contenere:
 la situazione iniziale dell’ OP/consorzio di tutela e gli elementi cardine specifici;
 la situazione dell’OP/consorzio di tutela al termine del periodo di realizzazione del piano;
 la descrizione degli obiettivi individuati;
 la descrizione degli interventi proposti per il raggiungimento degli obiettivi individuati;
 il programma degli investimenti per il raggiungimento degli obiettivi ;
 la descrizione degli eventuali fabbisogni finanziari;
 il cronoprogramma degli investimenti materiali ed immateriali previsti;
 il piano finanziario per l’esecuzione degli investimenti previsti, con l’indicazione della componente di aiuto pubblico richiesta;
 le modalità di copertura della quota privata.

Per la liquidazione dell'aiuto deve essere presentata l’istanza nella quale deve essere dichiarato esplicitamente l’importo del contributo richiesto, a firma del legale rappresentante allegando i seguenti documenti:
 copia del documento di identità;
 atto di approvazione della documentazione di rendicontazione da parte dell’organo competente;
 prospetto del bilancio di esercizio provvisorio e relativi allegati al 31 dicembre dell’anno precedente, regolarmente timbrato e firmato dal legale rappresentante;
 relazione annuale sullo stato di attuazione del programma;
 fatture regolarmente quietanzate o documentazione contabile con valore equivalente riferite all’anno di competenza e relativa dimostrazione di pagamento nelle forme previste al paragrafo 9.
 quadro finanziario riepilogativo generale, articolato per voce analitica e di comparazione tra la spesa ammessa e quella effettivamente sostenuta, per totali di spesa e/o eventuali variazioni;
 elenco soci;
 dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, a firma del Legale Rappresentante, nella quale si specifica che:
a. le spese effettuate e rendicontate sono state effettuate ad esclusivo titolo dell’annualità del piano di spesa approvato;
b. le spese sostenute, di cui alla rendicontazione del piano aziendale di Avviamento - per l’annualità in esame, sono state regolarmente registrate nei libri e nelle scritture contabili che i beneficiari sono tenuti a redigere e conservare secondo le vigenti norme tributarie, fiscali e civilistiche;
c. l’OP/Consorzio di Tutela è/non è soggetto al reddito d'impresa, al fine dell’applicazione della ritenuta d’acconto;
d. ai dipendenti viene corrisposto un compenso non inferiore a quello previsto dai CCNL per le mansioni e la qualifica per le quali sono stati assunti ed inoltre vengono rispettati tutti gli adempimenti contributivi e fiscali previsti dalla normativa vigente in materia di lavoro dipendente (nel caso in cui il beneficiario rendiconta spese relative a dipendenti).

Ufficio: Le domande devono essere presentate ai servizi territoriali di Argea Sardegna (consulta l'elenco nel campo allegati) e per conoscenza:

Agenzia regionale per l'attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale (Laore)
Ufficio: Servizio Programmazione, controlli e valorizzazione dei marchi
Via Caprera, 8 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/60261

torna all'inizio del contenuto