Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



CONTRIBUTI PER LA RIPRODUZIONE (MICROFILMATURA E/O DIGITALIZZAZIONE) DI FONDI LIBRARI, DOCUMENTARI E ARCHIVISTICI



 Ultimo aggiornamento: 05-09-2019

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCON340
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Tutela del materiale librario e documentario antico, raro, di pregio e/o di notevole interesse storico

L'Assessorato della Pubblica istruzione concede contributi fino al 50% delle spese sostenute per la riproduzione (microfilmatura e/o digitalizzazione) di beni librari, documentari e archivistici, per un importo massimo di 15 mila euro.

Per microfilmatura s'intende l'archiviazione dei documenti cartacei su microfilm. La digitalizzazione è il processo di conversione dall'analogico al digitale.

Gli interessati devono presentare le domande al Servizio Patrimonio culturale, editoria e informazione - Settore Biblioteca regionale, editoria libraria e tutela beni librari. Il direttore nominerà una Commissione di valutazione che stilerà la graduatoria.

Per ottenere il pagamento del contributo i beneficiari dovranno presentare il rendiconto delle spese sostenute.

Le biblioteche e gli archivi storici* di enti pubblici, privati, ecclesiastici e di privati cittadini

Il materiale librario o documentario posseduto deve essere antico, raro, di pregio e/o di notevole interesse storico

Il termine per la presentazione delle domande sarà stabilito prossimamente con avviso dell'Assessorato.

- Domanda di contributo in carta semplice firmata dal legale rappresentante;
- questionario informativo del patrimonio librario, documentario/archivistico regionale;
- progetto dell'intervento, redatto e firmato da un bibliotecario conservatore/archivista, che contenga la descrizione dell'oggetto dell'intervento e del patrimonio della biblioteca/complesso archivistico, gli obiettivi dell'intervento, i tempi di realizzazione, il piano di spesa con l'indicazione dettagliata dei costi per ogni singola voce. Per quanto riguarda le biblioteche, deve essere dimostrato che non siano reperibili sul web riproduzioni digitali dei documenti oggetto dell'intervento eseguite presso altre istituzioni.

La domanda deve essere indirizzata all'Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Direzione generale dei beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Servizio Patrimonio culturale, editoria e informazione
Settore Biblioteca regionale, editoria libraria e tutela beni librari
Viale Trieste, 137 - 09123 Cagliari.

Per gli interventi sui beni archivistici la domanda dovrà essere inviata contestualmente anche alla Soprintendenza Archivistica per la Sardegna, via Marche, 15/17 – 09127 Cagliari, a cui compete il rilascio dell'autorizzazione.

Per la rendicontazione è necessario presentare all'Assessorato della Pubblica istruzione:
- autocertificazione delle spese sostenute in duplice copia;
- 2 copie conformi all'originale della documentazione di spesa con timbro e firma del legale rappresentante dell'istituzione di appartenenza;
- 2 fotocopie del documento di identità del legale rappresentante.

*Per archivi storici si intendono tutti quegli archivi che conservano documentazione relativa ad affari esauriti da oltre 40 anni.

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Viale Trieste, 137 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066789
Orari di ricevimento: Referente: Paola Tatti tel. 070 6065314 (ptatti@regione.sardegna.it)

torna all'inizio del contenuto