Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI PUBBLICHE DI GRANDE INTERESSE TURISTICO - ANNUALITA' 2014



 Ultimo aggiornamento: 12-11-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCON350
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Legge regionale n. 7 del 21/04/1955, art. 1, lettera c)

La Regione finanzia le manifestazioni di grande interesse turistico che siano ritenute in grado di promuovere l’immagine della Sardegna.

Le manifestazioni vengono individuate e collocate all’interno dei seguenti Network:
1) NETWORK DEI GRANDI EVENTI IDENTITARI: comprende le feste storiche e religiose che caratterizzano l’immagine, la cultura e l’identità dei Sardi e dell’Isola e sono in grado di promuovere la Sardegna a livello internazionale. Sono ricomprese le seguenti manifestazioni:
- S.Efisio (Comune di Cagliari);
- Cavalcata Sarda (Comune di Sassari);
- Candelieri (Comune di Sassari);
- Redentore (Comune di Nuoro);
- Sartiglia (Fondazione Sa Sartiglia, Oristano);
- Ardia (Associazione Santu Antine, Sedilo);
- San Simplicio (Comitato Festeggiamenti San Simplicio);
- San Francesco di Lula (Comune di Lula);
- Settimana Santa (Comune di Iglesias);
- Corsa degli Scalzi (Comitato San Salvatore di Sinis, Cabras);
- Antico sposalizio selargino (Pro Loco di Selargius);
- Sciampitta (Ass.Città di Quarto, Quartu S.E.);
- Sant’Antioco patrono della Sardegna (Comune di S.Antioco);
2)NETWORK DEL JAZZ: comprende le rassegne e i festival che ospitano annualmente i grandi nomi della musica jazz e blues. Tali manifestazioni sono capaci di promuovere la Sardegna a livello nazionale ed internazionale e di agire da attrattori turistici grazie alla risonanza dell’evento;
3)NETWORK DEGLI EVENTI DI SPETTACOLO: comprende manifestazioni legati ai concerti e all’esibizione sul palco di famosi e importanti artisti della musica leggera e rock nazionale e internazionale.
4) NETWORK DEL GRANDE FOLK: comprende le più importanti manifestazioni folkloristiche di grande interesse turistico della Sardegna incentrate sulla partecipazione e l’esibizione di gruppi regionali, nazionali o internazionali;
5) NETWORK DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO: comprende le iniziative di valorizzazione e promozione delle produzioni artigianali tipiche sarde quali la filatura, i gioielli, l’intreccio, la ceramica, l’intaglio, il coltello, i tappeti, il ricamo e in generale l’artigianato artistico. Può trattarsi
inoltre di mostre-mercato, fiere, esposizioni, attività laboratoriali;
6)NETWORK DEL TURISMO CULTURALE:
- comprende le manifestazioni legate al ricordo e alla rievocazione di fatti o periodi storici della Sardegna (come ad esempio il medioevo, le grandi battaglie, le dominazioni che hanno segnato la storia sarda), alla riscoperta di attività tradizionali perdute o in via di scomparsa (modi di vita, antichi mestieri, lotta tradizionale) oppure gli eventi legati alle celebrazioni civili
(matrimoni storici in costume). Tali manifestazioni, che si svolgono principalmente nei centri storici, si possono accompagnare a sfilate o corse in costume o armi d’epoca, attività ludiche (palii, corse ecc.), convegni, esibizioni musicali di contorno.
- comprende inoltre le manifestazioni volte alla promozione della letteratura e del pensiero umano, della lettura, dei libri, dell’archeologia, dei monumenti. Possono essere di varia natura, ossia festival del libro, gare di poesia, summer school di filosofia, visite guidate ai monumenti
ecc. Trovano collocazione le manifestazioni culturali per ragazzi oppure quelle a valore didattico, legati al teatro e ai burattini.
7)NETWORK DEL TURISMO EQUESTRE: trattasi di manifestazioni o fiere relative alla riscoperta del turismo e degli spettacoli equestri e alla valorizzazione, anche economica, e alla tutela del cavallo e dell’asino sardo.
8)NETWORK DEL CINEMA: trattasi di festival del cinema, i quali, grazie alla qualità dell’offerta culturale, alla presenza di registi e protagonisti del piccolo e grande schermo nonché di giornalisti specializzati, alle “location” suggestive, possono fungere da vera attrattiva per il turismo.
9)NETWORK DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO: trattasi di manifestazioni o kermesse
gastronomiche incentrate sui prodotti agro-alimentari tipici del luogo in cui si svolgono (le più diffuse principalmente: vino, pane, formaggio, funghi, tartufi, zafferano, torrone, nocciole, ciliegie, panade, lumache, pecora ecc.). Tali manifestazioni spesso sono accompagnate da degustazioni e
da dimostrazioni pratiche di produzione, convegni sulla riscoperta e valorizzazione dei prodotti, aperture antiche dimore o cortes.
10)NETWORK DELLO SPORT: trattasi di manifestazioni sportive di vario genere, legate al turismo attivo, all’automobilismo, all’atletica leggera, alla nautica etc.
11)NETWORK L’ISOLA CHE DANZA. All’interno di tale NETWORK vengono inserite le
manifestazioni già facenti parte dell’edizione 2014 de L’Isola che Danza, campagna istituzionale di promozione turistica della Sardegna, attivata dalla Regione Sardegna per valorizzare gli eventi dei primi mesi dell’anno che affondano le radici nella storia isolana.
- Fuochi di Sant’Antonio, raggruppati sotto lo slogan poetico ed evocativo di “Schintziddas dae su coro” (Scintille dal cuore);
- Festeggiamenti di Carnevale, denominati “Carrasegare”, organizzate sia in chiave storico-tradizionale (promozione e riscoperta delle maschere tradizionali nelle comunità di riferimento) sia in chiave allegorica (sfilata carri allegorici, sfilate ecc.) ma di riconosciuta storicità o a cavallo. Si svolgono nei diversi paesi dell’Isola nei mesi di gennaio, febbraio e marzo;
- Riti della Settimana Santa (“Sa Chida Santa”) e della Pasqua legate alle processioni, ai riti e ai culti che si svolgono nel periodo.

Il contributo può essere richiesto per far fronte alle sole spese artistiche e di attuazione del programma (compensi, cachet e retribuzioni ad artisti, al personale tecnico, realizzazione, allestimenti e riallestimenti ed attività laboratoriale).

Una volta ricevute le domande, il Servizio sviluppo dell'offerta esamina la documentazione e verifica il possesso dei requisiti da parte dei richiedenti.
Le domande presentate e ritenute ammissibili secondo i criteri indicati, verranno valutate secondo i parametri previsti dalla griglia di valutazione(allegato 2 alla Deliberazione n. 5/54 del 2014). Ciascuna domanda riceverà un punteggio sulla base del quale verrà redatta una graduatoria di organismi idonei, ordinata dal punteggio più alto al punteggio più basso.

Concluso l’esame delle richieste, il Servizio predispone la ripartizione dei contributi tra i soggetti ammessi e l'importo assegnato a ciascuno.

Una volta approvato il programma verrà data idonea comunicazione ai beneficiari.

Gli organismi entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di concessione del contributo da parte dell’Assessorato, devono trasmettere
all’Assessorato stesso una formale dichiarazione di accettazione del contributo.

Il contributo viene erogato, di norma, dopo la presentazione e l'esame del rendiconto delle spese, che deve essere trasmesso entro tre mesi dal termine della manifestazione. Tale termine inizia a decorrere dalla data di conclusione dell'intera iniziativa.

É possibile richiedere anticipazioni nella misura massima dell'80%. La richiesta è subordinata:
- per gli organismi pubblici, alla trasmissione di formale delibera d’impegno della spesa a carico, che indichi chiaramente il capitolo di bilancio utilizzato;
- per gli organismi privati, alla trasmissione di fideiussione bancaria o assicurativa.

- enti pubblici singoli e associati;
- organismi privati regolarmente costituiti con atto pubblico o scrittura privata registrata;
- comitati organizzativi, costituiti in forma scritta anche non pubblica (purché l’atto costitutivo sia registrato, e indichi scopi e organi responsabili).

Gli organismi devono:
- nel caso di precedenti contribuzioni regionali a valere sulla legge regionale n. 7/1955 avere presentato i relativi rendiconti. Si precisa che potranno essere ammessi a contributo gli organismi in regola con la presentazione dei rendiconti negli anni precedenti. Il termine per la presentazione del rendiconto è fissato in tre mesi a far data dal termine della manifestazione;
- nel caso di organismi privati, presentare organi funzionanti e istituzionalmente completi;
- essere orientati a fornire servizi utili alla collettività o a porzioni di essa e non al semplice interesse dei soci. Si precisa che le associazioni dovranno garantire una pluralità di associati.

Gli organismi inoltre:
- potranno beneficiare del contributo per l’organizzazione di una sola manifestazione nell’anno di riferimento. Fermo restando le manifestazioni già inserite nel "Network dei grandi eventi identitari" e nel "Network L’Isola che danza", gli organismi organizzatori dei suddetti eventi possono presentare, per gli altri network, una sola domanda.

- potranno presentare domande a valere sulla legge regionale n. 7/1955 negli anni successivi al primo anno di attività dell’organismo. Potrà altresì essere ammessa a contributo la prima edizione di una manifestazione solamente qualora la stessa si svolga in periodi di destagionalizzazione (ossia non deve svolgersi nel periodo di luglio o agosto).

Le domande di contributo dovranno essere presentate dal 20 febbraio al 24 marzo 2014 via posta elettronica certificata (pec) all'indirizzo turismo@pec.regione.sardegna.it.
La documentazione dovrà essere trasmessa in formato elettronico (cd, dvd, penna usb) al seguente indirizzo:
Assessorato del Turismo, artigianato e commercio
Viale Trieste 105 - 09123 Cagliari.

1) domanda di contributo, da presentare in singola copia ed in bollo (esclusi gli enti pubblici e i soggetti esenti) contenente la dichiarazione generale di:
- indicazione del Network per il quale la manifestazione intende concorrere,
eccezione fatta per il “Network dei Grandi Eventi identitari”;
- la piena conoscenza dei criteri e modalità di concessione ed erogazione dei contributi approvati dalla Giunta regionale, con particolare riferimento alle clausole di esclusione dal finanziamento ivi esplicitate, che comporteranno, l’automatico rigetto dell’istanza senza alcuna ulteriore comunicazione
da parte dell’Assessorato;
- la piena conoscenza che a causa delle limitate dotazioni di bilancio la manifestazione potrebbe non trovare contribuzione benché ammissibile dal punto di vista dei requisiti richiesti e che sorgerà il diritto solo dopo la determinazione di impegno delle somme iscritte in bilancio, adottata dal dirigente;
- di non essere organizzazione di attività individuale ed essere orientata a fornire servizi utili alla collettività o a porzioni di essa (giovani, donne, ecc.) e non al semplice interesse dei soci;
- che l’ingresso sarà libero e gratuito ovvero l’indicazione dei prezzi minimi e massimi di ingresso;
- che per la manifestazione sono previste le entrate dal preventivo finanziario;
- che viene richiesto un contributo a valere sulla L.R. n. 7 del 1955 pari al _____% della spesa complessiva relativa alla manifestazione;
- che l’eventuale differenza tra spese ed entrate sarà coperta dall’organismo
richiedente;
- che, in quanto organismo privato, la gestione della manifestazione è diretta e non viene disposto alcun affidamento a terzi;
- che, in quanto organismo pubblico ha (o meno) disposto di affidare a terzi tutta o parte della manifestazione.

Alla domanda, a pena di esclusione, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1)curriculum artistico dell’Associazione (solo per gli organismi privati);
2)relazione illustrativa delle manifestazioni (relazione generale sulla iniziativa dalla quale si evincano chiaramente il programma delle attività da svolgere, il contesto turistico di riferimento, eventuali rapporti con le altre iniziative di promozione sia pubbliche che private, la capacità delle iniziative proposte di qualificare e incrementare l’offerta turistica, nonché tutte le informazioni necessarie al fine della valutazione secondo i punteggi e i parametri previsti;
3) programma dettagliato con indicazione dei giorni e delle località di effettuazione delle manifestazioni;
4)dettagliato preventivo finanziario “a pareggio”;
5)verbale/provvedimento di approvazione del preventivo finanziario da parte dell’organo competente (che approvi il programma di massima e il relativo preventivo di entrata e di spesa);
6)atto costitutivo e statuto dell’organismo (solo per gli organismi privati; allegare solo nel caso in cui non siano stati presentati negli ultimi due anni o siano state apportate delle modifiche negli ultimi due anni);
7) elenco soci e relative cariche sociali, aggiornato alla data di presentazione della domanda (solo per gli organismi privati).

Il soggetto beneficiario del contributo dovrà:
a)esporre in chiaro il logo della Regione Autonoma della Sardegna (gonfalone) unitamente alla scritta “Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio” e al marchio “Eventi Sardegna” in locandine, depliants, manifesti pubblicitari nonché in qualsiasi forma di comunicazione usata;
b)citare opportunamente l’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio nei comunicati stampa relativi alla manifestazione nonché prevedere la presenza ad eventuale conferenza stampa di rappresentanti dell’Assessorato;
c)fornire, al fine di garantire la massima promozione e pubblicità della manifestazione o dell’evento la documentazione necessaria e aggiornata al fine di pubblicizzare la manifestazione nel sito istituzionale della Regione trasmettendo con un anticipo di almeno 30 giorni dall’inizio della
manifestazione apposita comunicazione (opportunamente corredata di foto, articoli ecc.) alla mail sardegnaturismo@regione.sardegna.it.

RENDICONTAZIONE
Gli organismi beneficiari dovranno rendicontare esclusivamente l’effettivo utilizzo del contributo concesso attraverso la trasmissione all’Assessorato delle pezze giustificative sostenute per “spese artistiche e di attuazione del programma” e “pubblicità” per un importo pari al contributo concesso.

La documentazione di spesa, dovrà pervenire entro tre mesi dalla data di conclusione della manifestazione e riportare la seguente dicitura “spesa finanziata con il contributo RAS L.R. n. 7/1955 annualità 2014”

una marca da bollo da 16 euro da applicare alla domanda (esclusi gli enti pubblici e i soggetti esenti)

Il 14 NOVEMBRE 2014 scadono i termini per la presentazione delle richieste di anticipazione dei contributi per le manifestazioni di grande interesse turistico.

Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Direzione generale del turismo, artigianato e commercio
Servizio marketing e comunicazione
Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6067208
Fax: 070/6067292

torna all'inizio del contenuto