COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' RIGUARDANTI GLI ARCHIVI CORRENTI
COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA' RIGUARDANTI GLI ARCHIVI CORRENTI
Ultimo aggiornamento: 20-02-2020
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
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L'archivio corrente è il complesso dei documenti relativi ad affari e procedimenti amministrativi in corso di istruttoria e di trattazione o comunque, se conclusi, verso i quali sussiste un interesse corrente o attivo da parte degli uffici e servizi dell'amministrazione regionale.
Il Servizio Supporti direzionali e finanziari cura il coordinamento delle attività di gestione degli archivi correnti delle Direzioni generali e delle altre strutture della Regione attraverso le seguenti attività:
- sperimentazione e diffusione del titolario di classificazione* per le Giunte regionali, definito nel 2004;
- esecuzione del progetto che riguarda il protocollo informatico, la firma digitale, la gestione documentale e il BPR (reingegnerizzazione dei processi, ossia studio dei processi e semplificazione delle fasi e delle modalità di gestione dei procedimenti amministrativi con l'utilizzo di software di gestione documentale);
- conservazione dei documenti digitali nel lungo periodo;
- formazione e aggiornamento dei funzionari in materia archivistica;
- creazione di documentazione di supporto, come manuali di gestione e modulistica.
Uffici di Gabinetto e direzioni generali della Presidenza e degli assessorati
30 giorni
* quadro alfanumerico di riferimento per l'archiviazione, la conservazione e l'individuazione dei documenti. Il titolario di classificazione si suddivide in titoli, i quali si suddividono in classi, che comprendono i fascicoli.
Il modello di titolario per le Giunte regionali è stato messo a punto dal Gruppo di lavoro per la formulazione di proposte e modelli di riorganizzazione dell’archivio delle Regioni, costituito d’intesa con la Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e con l’Associazione nazionale archivistica italiana.