Attribuzione IUN alle strutture ricettive extra alberghiere
Attribuzione IUN alle strutture ricettive extra alberghiere
Ultimo aggiornamento: 27-05-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale n. 16 del 28/07/2017, articolo 16, comma 8
L’istituzione del registro regionale delle strutture ricettive "extra-alberghiere" (bed&breakfast, domos, boat&breakfast, residence, case per ferie, case e appartamenti vacanza [CAV], ostelli per la gioventù) prevista dalla L.R.16/2017 e posta in capo all'Assessorato regionale del turismo, artigianato e commercio, prevede l'attribuzione di un Identificativo Numerico Unico (IUN) per ciascuna struttura presente nel registro al fine di consentire, l’immediata conoscibilità delle informazioni relative alle strutture medesime.
Il codice IUN dovrà essere esposto in ogni strumento di comunicazione e di commercializzazione on line della propria struttura.
Si sottolinea in ogni caso che le "strutture ricettive extra-alberghiere" (come peraltro le "locazioni turistiche o locazioni brevi"), fermo restando gli obblighi fiscali, sono tenute a:
• obbligo di COMUNICAZIONE del movimento degli ospiti a fini STATISTICI. Tale comunicazione è resa obbligatoria dal programma statistico nazionale e viene trasmessa per via telematica attraverso ROSS 1000:
https://sardegnaturismo.ross1000.it/
Le credenziali di accesso vengono rilasciate dagli uffici dell'Assessorato Regionale del Turismo a completamento dell'istruttoria della pratica di avvio presentata attraverso il SUAPE.
• obbligo di COMUNICAZIONE alla QUESTURA (articolo 109 del TULPS) da rendersi per via telematica attraverso il "portale alloggiati". Le credenziali di accesso si chiedono alla Questura competente per territorio. Info: http://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/);
Non è prevista la presentazione di una istanza ai fini dell’attribuzione dello IUN: lo IUN viene assegnato automaticamente dalla Regione, dopo la presentazione della comunicazione di inizio attività (DUA) al SUAPE del Comune nel quale si intende aprire la struttura ricettiva.
Avere presentato la comunicazione di inizio attività (DUA) al SUAPE del Comune
Nessuno