Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Provvidenze a favore del personale regionale per l'acquisto di prime case di abitazione



 Ultimo aggiornamento: 21-03-2024

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS3841
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Pubblicazione del 20 marzo 2024

Legge Regionale 23 gennaio 1964, n. 5 come modificata dall’art. 89 della legge regionale 23 ottobre 2023, n. 9.

L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo per le spese notarili per l’acquisto della prima casa di importo non superiore ad euro 7.207,20 per l’anno 2024. Tale valore è incrementato annualmente. Le somme erogate dovranno essere restituite alla Regione a partire dal 1° gennaio dell'ottavo anno successivo a quello nel quale è avvenuta la liquidazione.

Possono presentare domanda i dipendenti in servizio di ruolo a tempo indeterminato del sistema Regione di cui all'articolo 1, comma 2-bis, della LR n. 31/1998 e del Consiglio regionale. Il rapporto di lavoro deve sussistere sia alla data di stipula dell’atto di compravendita dell’alloggio che alla data di presentazione della domanda.

a. un ISEE inferiore a euro 40.040,00 per l’anno 2024. Tale valore è incrementato annualmente. L’ISEE al quale fare riferimento è quello ordinario o quello corrente, qualora vi siano i presupposti di legge.
b. non aver già usufruito dei benefici di cui alla L.R. 5 del 1964;
c. la non titolarità esclusiva del diritto di proprietà su un alloggio adeguato al nucleo familiare sul territorio nazionale, oltre a quello oggetto della domanda. Tale disposizione si applica a ciascun componente del nucleo familiare. Il nucleo familiare è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica che risiede o andrà a risiedere nell’alloggio oggetto dell’agevolazione.

La domanda deve essere presentata entro sei mesi dalla data di stipula del contratto di compravendita dell'alloggio. Nel calcolo del suddetto periodo di sei mesi non deve essere computato il tempo intercorso tra l’entrata in vigore della L.R. n. 9/2023 (24 ottobre 2023) e la pubblicazione del bando permanente. Saranno oggetto di rigetto le domande presentate in data antecedente alla stipula dell’atto di compravendita, ancorché si sia stipulato il relativo contratto preliminare.

Alla domanda devono essere allegate:
1. le fatture intestate al richiedente. Non sono ammesse notule o avvisi di pagamento;
2. la ricevuta di avvenuto versamento delle spese di istruttoria previste dalla legge;
3. nel caso di fattura cointestata tra dipendenti regionali acquirenti dell’alloggio, la dichiarazione che indica la quota percentuale della/e fattura/e da attribuire a ciascun dipendente regionale, sottoscritta dagli intestatari;
4. eventuale attestazione notarile, qualora il contratto di compravendita, di mutuo e/o il contratto preliminare di compravendita sia riferito a una pluralità di immobili, dalla quale si evinca in maniera chiara e incontrovertibile la quota parte della fattura ascrivibile alla prima casa di abitazione e alle sue pertinenze;
5. eventuale ricevuta relativa all’assolvimento del bollo qualora l’assolvimento sia stato effettuato con modalità differenti da quella del contrassegno telematico.
6. copia della domanda anche in formato PDF che non sia frutto di scansione o riproduzione fotografica.

- Marca da bollo da 16 euro da applicare alla domanda da inviare alla Regione
- Spese di istruttoria quantificate in euro 30,03 per l’anno 2024, da corrispondersi anticipatamente alla trasmissione dell'istanza.
Tale valore è incrementato annualmente.

Assessorato dei lavori pubblici
Direzione generale dei lavori pubblici
Servizio edilizia, sicurezza sui luoghi di lavoro e osservatorio (SER)
V.le Trento, 69 (9° piano scala B) - 09123 Cagliari
Telefono:  070 6062013 – 070 6062018
Fax: 070/6066970
Orari di ricevimento: Si riceve, previo appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 11:00

torna all'inizio del contenuto