Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



ESAMI PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI TURISTICHE



 Ultimo aggiornamento: 22-08-2019

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT391
TIPOLOGIA
Iscrizioni, Registri, Graduatorie Iscrizioni, Registri, Graduatorie
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Guida turistica, guida ambientale-escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo

La Regione riconosce, tutela e disciplina le attività di guida turistica, guida ambientale escursionistica e direttore tecnici di agenzie di viaggio e turismo. Per ciascun profilo, esistono specifici registri regionali.

La L.R.20/2006 prevede che l'Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio bandisca, ogni due anni gli esami di abilitazione all'esercizio di queste attività.

Per quanto riguarda la professione di:
- Guida Turistica: la L.R.1/2018, articolo 6, comma 25 sospende l’applicazione della L.R.20/2006, articoli 5 e 6 in attesa della definizione di standard professionale i formativi per tutto il territorio nazionale per la professione di Guida turistica. Né consegue che, stante la L.R.1/2018 citata, non possono essere banditi gli esami di abilitazione all'esercizio di questa attività.
- Direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo: Al momento non sono previsti concorsi per Direttore tecnico. Si sottolinea tuttavia che si è in attesa che vengano fissati, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri o del Ministro delegato, i requisiti professionali a livello nazionale, ai sensi del D.lgs 23.05.2011, n.79.
- Guida ambientale escursionistica: ultimo bando di concorso scaduto il 15.04.2019. Info alla voce “Concorsi e selezioni” del sito della RAS.
Link: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=161&c1=1284&id=77455

I cittadini interessati ad avere l'abilitazione per le attività professionali di guida ambientale- escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo.

Possono partecipare ai concorsi coloro che abbiano almeno un anno, anche non continuativo, di esperienza documentata nel settore e siano in possesso dei seguenti requisiti soggettivi minimi:

- cittadinanza italiana o di altro paese membro dell’Unione Europea (sono equiparati i cittadini extracomunitari in regola con le leggi dello Stato);
- maggiore età;
- godimento dei diritti civili;
- idoneità psico-fisica all’esercizio della professione.

nessuno

Assessorato del turismo, artigianato e commercio
Direzione generale del turismo, artigianato e commercio
Servizio gestione offerta del territorio
Viale Trieste, 105 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6067231
Fax: 070/6067278

torna all'inizio del contenuto