Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



ESERCIZIO DELLE ATTIVITA' SANITARIE RIGUARDANTI LA MEDICINA TRASFUSIONALE IN CAMPO VETERINARIO



 Ultimo aggiornamento: 20-07-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS392
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Recepimento dell'accordo stipulato tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul documento riguardante le linee guida per l'esercizio delle attività sanitarie relative alla medicina trasfusionale in campo veterinario.

Il titolo abilitativo per l’esercizio di attività trasfusionale, di pronto impiego o per emergenza esclusivamente al loro interno, delle strutture veterinarie trasfusionali, trattandosi di strutture a bassa complessità, viene conseguito mediante la presentazione, da parte del titolare/legale rappresentante, di una dichiarazione autocertificativa allo Sportello Unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE) competente per territorio. Tale dichiarazione autocertificativa dovrà essere corredata dalla attestazione dell’interessato sul possesso di tutti i requisiti tecnici, strutturali ed organizzativi (Allegato B-5 delle linee guida). Il procedimento per l’esercizio dell’attività (in autocertificazione a zero giorni) è soggetto a verifica da parte dei Servizi veterinari di igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche (SIAPZ) delle aree socio-sanitarie locali territorialmente competenti dell’Azienda per la Tutela della Salute (ATS) della Regione Sardegna. Le funzioni amministrative relative all’acquisizione del titolo abilitativo per l’esercizio dell’attività delle banche veterinarie del sangue (articolo 1 lettera f), dell’ Allegato A alle linee guida) trattandosi di strutture a medio-alta complessità, che esercitano attività di prelievo, analisi, conservazione e commercializzazione di sangue, spettano alla Regione Sardegna attraverso il Servizio di Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare (SPVeSA) dell’Assessorato all’Igiene, sanità ed assistenza sociale. Anche per questa fattispecie di attività trasfusionale in campo veterinario, il titolare/legale rappresentante deve presentare una dichiarazione autocertificativa al SUAPE competente per territorio, secondo il procedimento in conferenza di servizi a cui partecipano il Servizio di SPVeSA, e il SIAPZ territorialmente competente. La pratica dovrà essere corredata dalla autodichiarazione dell’interessato sul possesso di tutti i pertinenti requisiti tecnici, strutturali ed organizzativi di cui alla Linea guida per l’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario (compresi i requisiti specifici di cui all’ Allegato B-5 della richiamata Determinazione) e dalla planimetria della struttura, con indicazione delle attrezzature dedicate all’attività di banca veterinaria del sangue.

Strutture veterinarie indicate nell'accordo tra il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome per la ''Definizione dei requisiti strutturali, tecnologici, ed organizzativi minimi richiesti per l'erogazione delle prestazioni veterinarie da parte di strutture pubbliche e private.

Rientrano tra le strutture, studi veterinari con accesso di animali ed ambulatori veterinari, cliniche veterinarie, case di cura veterinarie, ospedali veterinari, laboratori veterinari di analisi.

Le strutture veterinarie di cui all’articolo 1, lettera f) e g) dell’Allegato A alla Determinazione n. 67 del 30 gennaio 2017 devono rispettare le disposizioni di cui alla stessa ''Linea guida per l’esercizio delle attività sanitarie riguardanti la medicina trasfusionale in campo veterinario'', unitamente a quelle dell’Allegato B-5 alla Determinazione n. 67 del 30 gennaio 2017.

30 giorni se in conferenza di servizi

Dichiarazione unica autocertificativa per la realizzazione di un intervento relativo ad attività produttive (Dua), da presentare insieme ai relativi allegati allo Sportello unico per le attività produttive e per l’attività edilizia (SUAPE) del Comune competente per territorio.

Ufficio: Sportello unico per le attività produttive e per l'attività edilizia (Suape) del Comune competente per territorio

Assessorato dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale
Direzione generale della sanità
Servizio sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare
Via Roma, 223 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6065232

torna all'inizio del contenuto