Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



FINANZIAMENTI E DELEGA PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE FOGNARIO-DEPURATIVE NELL'AMBITO DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO



 Ultimo aggiornamento: 22-12-2017

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoAMB407
TIPOLOGIA
Finanziamenti Finanziamenti
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

-

La Regione finanzia la realizzazione di strutture fognario-depurative previste nel Piano d'ambito e conformi al Piano di tutela delle acque.
I finanziamenti in capo all'Autorità d'ambito vengono realizzati tramite il Gestore unico del Servizio idrico integrato (Abbanoa S.p.A.).
L'Autorità d’ambito presenta alla Regione il Piano operativo triennale (POT), predisposto dal gestore unico del servizio idrico integrato, relativo al Piano d’ambito.
Il Servizio Tutela e Gestione delle Risorse Idriche, Vigilanza sui Servizi Idrici e Gestione delle Siccità della Direzione generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna predispone l’istruttoria per la verifica della compatibilità del Piano operativo triennale con gli atti generali di programmazione e pianificazione regionale, dopodiché trasmette i risultati dell’istruttoria alla Giunta regionale.

In seguito all’approvazione del Piano operativo triennale da parte della Giunta, il Servizio, sulla base della disponibilità delle somme in bilancio, predispone la determinazione con il relativo impegno di spesa nonché l'accreditamento in fasi successive, secondo quanto previsto dall’apposito protocollo d’intesa stipulato tra Regione ed Autorità d’ambito.

Ogni due mesi l'Autorità d'ambito è obbligata a trasmettere i dati di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale degli interventi.

I dati vengono verificati dal Servizio prima della loro convalida e l'inserimento nello specifico data base del Ministero dello sviluppo economico.

Al Servizio spettano, inoltre, compiti di alta sorveglianza sui lavori di realizzazione delle opere fognario-depurative.

Autorità d'ambito territoriale ottimale della Sardegna

- Piano d'ambito;
- programmi operativi;
- protocollo d'intesa e relativi accordi attuativi

Presidenza
Direzione generale Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna
Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità
Via Mameli, 88 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066671
Fax: 070/6066391

torna all'inizio del contenuto