Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



AIUTI ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE PER LA PARTECIPAZIONE AI SISTEMI DI QUALITA' ALIMENTARE



 Ultimo aggiornamento: 18-08-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCON41
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Legge regionale n. 3 del 2008, art. 7 comma 11

La Regione intende stimolare le imprese attive nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli ad intraprendere percorsi di qualità, con lo scopo di aumentare la competitività sui mercati nazionali e internazionali e rassicurare i consumatori circa la qualità del prodotto e il rispetto di una metodologia produttiva certificata.

L'incentivo consiste in un contributo a fondo perduto di massimo 20 mila euro annui, per l'abbattimento dei costi di controllo e certificazione realmente sostenuti dalle imprese. L'aiuto non può superare i 5 anni e viene erogato secondo le seguenti percentuali:
- 1° anno al 100%;
- 2° anno al 90%;
- 3° anno all’ 80%;
- 4° anno al 70%;
- 5° anno al 60%.
Per le aziende di trasformazione e commercializzazione che hanno già goduto di un finanziamento per l’abbattimento dei costi di controllo l’intensità di aiuto è del 50% della spesa ammissibile in ogni anno del quinquennio. Per le aziende che operano in regime biologico l’intensità degli aiuti è del 100% per ogni anno.

L'incentivo rientra negli aiuti di importanza minore (de minimis): l'importo complessivo di tutti gli aiuti de minimis concessi alla stessa impresa non può superare i 200 mila euro nell'arco di tre esercizi finanziari.

L'Assessorato regionale dell'Agricoltura, responsabile per la fase di programmazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione, ha pubblicato il bando. Gli interessati a partecipare hanno presentato le domande di aiuto ad Argea Sardegna, responsabile delle attività di presa in carico, istruttoria, selezione e controllo. Al termine di ogni sottofase temporale prevista, Argea provvede alla predisposizione e approvazione di una graduatoria unica regionale.

Il tempo massimo concesso per l'esecuzione dell'intervento è fissato in 12 mesi dalla data di notifica del provvedimento di concessione del contributo. La domanda di pagamento potrà essere presentata una volta concluso il processo di certificazione, fermo restando il termine massimo di 12 mesi.

L'erogazione dell'aiuto è effettuata annualmente dall'organismo pagatore Argea Sardegna, a seguito della presentazione della domanda di pagamento e della rendicontazione delle spese sostenute e può avvenire esclusivamente a saldo.

Imprese di trasformazione e commercializzazione, singole e associate.

- adesione ai sistemi di qualità previsti (vedi campo note), trasformando e commercializzando la materia prima e/o il prodotto finito destinato direttamente o indirettamente al consumo umano;
- iscrizione nel registro delle imprese della CCIAA e titolarità di partita IVA;
- gli operatori biologici devono essere iscritti nell'Elenco regionale degli operatori dell'agricoltura biologica, sezione preparatori;
- per le produzioni DOC/DOCG il vigneto deve essere iscritto all'Albo dei vini a DOC o DOCG;
- le produzioni vinicole devono essere assoggettate agli specifici piani di controllo approvati dal MIPAAF;
- le produzioni DOP/IGP devono essere assoggettate agli specifici piani di controllo approvati dal MIPAAF.

Il sostegno è concesso a condizione che le imprese beneficiarie:
- si impegnino a trasformare e commercializzare prodotti di qualità per un periodo minimo di tre anni;
- aderiscano ai consorzi di tutela per le produzioni DOP/IGP/DOC/DOCG riconosciuti/incaricati dal MIPAAF.

90 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Prima sottofase: 30 giugno 2010
Seconda sottofase: 31 gennaio 2011

Domanda di finanziamento con allegati:
- preventivo di spesa, fornito dalla struttura di controllo;
- fotocopia di un valido documento d'identità. Nel caso di persone giuridiche, il rappresentante legale deve allegare anche una copia conforme all’originale della delibera di approvazione dell’iniziativa da parte dell’organo sociale competente e l’autorizzazione alla presentazione della domanda di aiuto.

Le domande possono essere presentate anche tramite: i CAA, i liberi professionisti, i consorzi di tutela delle produzioni con marchio riconosciuto e le associazioni rappresentative del settore biologico, che abbiano ricevuto specifico mandato scritto.

Nel caso di trasmissione contemporanea per più domande di aiuto il soggetto mandatario insieme alle domande dovrà trasmettere (in busta chiusa compilata riportando la dicitura “Aiuti per la partecipazione ai sistemi di qualità alimentare. L.R. 2008 n. 3” e il numero delle domande trasmesse) anche l’elenco delle domande di aiuto presentate con i dati identificativi dei richiedenti interessati.

La documentazione deve essere presentata ai Servizi territoriali di Argea Sardegna competenti per territorio (vedi allegato A del bando).

RENDICONTAZIONE:
Entro 30 giorni dalla data di scadenza del termine fissato per la chiusura dell’intervento, il beneficiario deve presentare ai Servizi territoriali di Argea, la domanda di pagamento del saldo finale, allegando la seguente documentazione:
- delibera dell’organo sociale competente di approvazione della rendicontazione e dei risultati conseguiti nel caso di forme societarie;
- relazione finale (allegato B al bando);
- riepilogo generale delle spese sostenute;
- elenco analitico dei documenti giustificativi di spesa con gli estremi dei pagamenti effettuati;
- giustificativi di spesa (fatture) e relativa copia, quietanzate e fiscalmente regolate o accompagnate da dichiarazione liberatoria;
- certificato dell'organismo di controllo e certificazione.

POSSONO GODERE DELL'AIUTO:
- Fiore sardo DOP;
- Pecorino romano DOP;
- Pecorino sardo DOP;
- Olio extravergine di oliva di Sardegna DOP;
- Zafferano di Sardegna DOP;
- Agnello di Sardegna IGP;
- Eventuali altri prodotti DOP - IGP in fase di riconoscimento che godono della protezione transitoria nazionale.

Vini di qualità prodotti in regioni determinate (VQPRD):
- Vermentino di Gallura DOCG;
- Alghero DOC;
- Arborea DOC;
- Campidano di Terralba DOC;
- Cannonau di Sardegna DOC;
- Carignano del Sulcis DOC;
- Girò di Cagliari DOC:
- Malvasia di Bosa DOC;
- Malvasia di Cagliari DOC;
- Mandrolisai DOC;
- Monica di Cagliari DOC;
- Monica di Sardegna DOC;
- Moscato di Cagliari DOC;
- Moscato di Sardegna DOC;
- Moscato di Sorso- Sennori DOC;
- Nasco di Cagliari DOC;
- Nuragus di Cagliari DOC;
- Sardegna Semidano DOC;
- Vermentino di Sardegna DOC;
- Vernaccia di Oristano DOC.

Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale
Servizio sviluppo delle filiere agroalimentari e dei mercati
Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari
Telefono: 070/6066343
Fax: 070/6066387
Orari di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13; i pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 17

torna all'inizio del contenuto