Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Finanziamenti per programmi integrati e piani di riqualificazione urbana



 Ultimo aggiornamento: 04-07-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoENT422
TIPOLOGIA
Finanziamenti Finanziamenti
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Legge regionale 13 ottobre 1998, n. 29 "Tutela e valorizzazione dei centri storici della Sardegna" - Bando 2015

La Regione concede ai comuni della Sardegna indicati alla voce “Destinatari” finanziamenti per interventi di tutela e valorizzazione degli insediamenti storici, in particolare per una fra le seguenti tipologie di intervento:
- programmi integrati, per la parte relativa a opere infrastrutturali pubbliche e fino al 90 per cento delle spese ammissibili effettivamente e definitivamente sostenute dal Comune, con esclusione dei costi per l'acquisizione delle aree e degli immobili e al netto di eventuali contributi nazionali e/o regionali o di agevolazioni fiscali. Saranno finanziati anche interventi di recupero primario relativi a immobili di epoca antecedente il 1940, secondo i limiti validi per questo tipo di intervento e indicati nel bando;
- piani di riqualificazione urbana, per la parte relativa a opere infrastrutturali pubbliche e fino al 60 per cento delle spese a carico del Comune, con esclusione dei costi per l'acquisizione delle aree e degli immobili.
I comuni potranno anche presentare proposte per interventi di recupero e valorizzazione di beni del patrimonio disponibile della Regione indicati nella deliberazione della Giunta regionale n. 5/28 del 6 febbraio 2015 (vedi sezione normativa), una volta acquisita la disponibilità della Regione alla cessione a prezzo simbolico. In questo caso, alla richiesta di finanziamento dovrà essere allegata la relativa documentazione.
Le spese dovranno essere sostenute successivamente al 24 settembre 2015, data di pubblicazione del bando su questo sito.

Le proposte progettuali saranno esaminate da un’apposita commissione che ne accerterà l’ammissibilità e, successivamente, valuterà quelle ritenute ammissibili.
Terminata la valutazione e sulla base del punteggio totalizzato da ciascuna, la commissione stilerà quattro graduatorie per ciascuna Provincia: due per i programmi integrati e due per i piani di riqualificazione urbana, distinte per entrambi gli interventi in grandi comuni e piccoli comuni, in modo da garantire la riserva di fondi per questi ultimi prevista dalla delibera della Giunta regionale n. 40/9 del 7 agosto 2015 (vedi sezione normativa).
Gli atti della commissione saranno approvati con determinazione del direttore del Servizio supporti direzionali, affari giuridici e finanziari.

comuni inclusi nell'elenco contenuto nell'allegato R al bando, consultabile dalla sezione "allegati"

22 dicembre 2015, ore 13

- domanda di finanziamento;
- ulteriori documenti indicati nell’elenco consultabile dalla sezione "allegati", da presentare in formato sia cartaceo che digitale utilizzando i modelli disponibili sempre nella sezione "allegati" e l'applicazione informatica accessibile dalla sezione modulistica.

La documentazione dovrà essere presentata al seguente indirizzo:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato degli Enti locali, finanze ed urbanistica
Direzione generale della Pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia
Servizio supporti direzionali, affari giuridici e finanziari
viale Trieste, 186
09123 Cagliari

Il plico, chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, dovrà riportare in evidenza il nome del Comune proponente e la dicitura "L.R. n. 29/1998 - Bando 2015 - Non aprire".

Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica
Servizio supporti direzionali, affari giuridici e finanziari
V.le Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6065114
Fax: 070/606440

torna all'inizio del contenuto