Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



INTERVENTI DI GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE



 Ultimo aggiornamento: 18-04-2018

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoAMB471
TIPOLOGIA
Sussidi, Contributi, Agevolazioni Sussidi, Contributi, Agevolazioni
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

-

L'obiettivo generale della misura è quello di concorrere al miglioramento dell'ambiente delle aree rurali mediante un loro utilizzo più sostenibile rispetto alle attività produttive e ai processi di sviluppo in atto, attraverso l'adozione di interventi selvicolturali tesi a favorire la rinaturalizzazione dei soprassuoli forestali.

L'obiettivo generale si articola in due obiettivi più operativi:
1° obiettivo operativo: predisposizione dei sistemi forestali produttivi artificiali costituiti da specie alloctone a conifera all'avvio dei processi di rinaturalizzazione. L'obiettivo operativo punta al miglioramento dell'ambiente nelle sue componenti di biodiversità, paesaggio e suolo, attraverso l'adozione di pratiche selvicolturali a minor impatto in termini di intensità e di distribuzione spaziale dei tagli.
2° obiettivo operativo: rinaturalizzazione dei tradizionali sistemi forestali produttivi con specie quercine autoctone, governati a ceduo attraverso operazioni di rinaturalizzazione volte alla diversificazione a gruppi dei sistemi a ceduo (diversificazione strutturale) e/o alla conservazione e tutela delle specie forestali sporadiche (diversificazione compositiva).
L'aiuto massimo concedibile annualmente per azienda è pari a 50mila euro.

Importo degli aiuti
- Azione 225.1 "Gestione silvoambientale dei sistemi forestali produttivi ad alto grado di artificialità a prevalenza di specie alloctone a conifera", l'importo del premio è fissato in 200 €/ha/anno;
- Azione 225.2 - Intervento 1 "Interventi per la diversificazione strutturale nei sistemi a ceduo", l'importo del premio è fissato in 200 €/ha/anno.
L'aiuto è quinquennale con erogazione a cadenza annuale. L'erogazione dell'aiuto è subordinata alla presentazione da parte dell'interessato della domanda di aiuto/pagamento per il primo anno d'impegno e della domanda di pagamento per le annualità successive alla prima.

Argea, sotto la diretta sorveglianza dell'Autorità di gestione e sulla base delle direttive da questa impartite, anche attraverso le competenti direzioni di Servizio dell'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale, svolgerà le attività di presa in carico, selezione, controllo amministrativo e istruttoria delle domande presentate.

Privati singoli o associati e comuni singoli o associati.
Sono escluse dall'aiuto le foreste di proprietà di Stato, Chiesa e Regione.

1. avere la disponibilità giuridica delle superfici forestali indicate per tutto il periodo d'impegno (5 anni);
2. avere il nulla osta del proprietario all'esecuzione degli interventi (nei casi di affitto);
3. possedere il fascicolo aziendale aggiornato sul sistema informativo dell'anagrafe regionale delle aziende agricole;
4. non essere soggetto a commissariamento per dissesto finanziario (solo per i soggetti di diritto pubblico);
5. non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di qualsiasi altra situazione equivalente a quella di impresa in difficoltà.
I requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda online, ad eccezione della disponibilità dei terreni non in proprietà, che può essere perfezionata entro 60 giorni successivi alla data di pubblicazione della prima graduatoria.

Nel caso di società, cooperative o comuni, occorre la deliberazione di autorizzazione, da parte dell'organo sociale competente, alla costituzione del fascicolo e alla presentazione della domanda di aiuto/pagamento.

SUPERFICI AMMISSIBILI A PREMIO E REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ AZIENDALE
La superficie minima per poter accedere alla misura è la seguente:
Azione 225.1, ettari 25, con una densità media di specie alloctone di almeno 250 piante per ettaro e una copertura, data dalla proiezione a terra delle chiome, maggiore del 50% della superficie richiesta a premio.
Sono escluse dall'aiuto le superfici investite con le seguenti specie: pino domestico, pino marittimo, pino d'aleppo.

Azione 225.2.1, ettari 50, sono escluse le formazioni a latifoglia alloctona della specie eucaliptus.
Le superfici ammissibili all'aiuto sono quelle specificate in un'apposita attestazione rilasciata dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale, su richiesta del beneficiario (allegato C) .

La superficie forestale ammissibile a premio deve essere giuridicamente disponibile per l'intero periodo di impegno (5 anni).

PAGAMENTI ANNUALITA' 2015
Presentazione della domanda di pagamento online sul portale Sian: 15 giugno 2015
Presentazione tardiva: 10 luglio 2015. La presentazione tardiva comporta una riduzione, pari all'1% per ogni giorno lavorativo di ritardo, dell'importo al quale l'agricoltore avrebbe avuto diritto se avesse inoltrato la domanda in tempo utile.
Presentazione domanda di modifica: 15 giugno 2015

La compilazione e la presentazione delle domande deve essere effettuata online utilizzando le funzionalità messe a disposizione sul portale Sian (www.sian.it), tramite i centri di assistenza agricola autorizzati da Agea.

In caso di domande sottoscritte con firma autografa, il richiedente o il CAA incaricato, deve presentare ad Argea Sardegna, presso il Servizio territoriale competente la seguente documentazione:
a. copia cartacea della domanda e delle relative dichiarazioni;
b. (esclusivamente per i CAA che presentano contemporaneamente i documenti relativi a più domande) nota di trasmissione del CAA contenente l'elenco delle domande sottoscritte con firma autografa presentate contemporaneamente con almeno i seguenti dati identificativi dei richiedenti interessati: nome, cognome (per i beneficiari singoli), ragione sociale (per i beneficiari associati), codice fiscale per i beneficiari singoli (partita IVA per i beneficiari associati) e numero di domanda.

La documentazione deve essere presentata ad Argea Sardegna, presso il Servizio territoriale competente, entro i seguenti termini:
1. domanda di pagamento iniziale: 30 settembre 2015;
2. domanda di modifica: 30 settembre 2015;
3. domanda di modifica (ritiro parziale): entro 15 giorni lavorativi dalla data di trasmissione della domanda per via telematica (rilascio sul portale Sian).

Modalità di presentazione:
- consegna a mano;
- posta raccomandata con avviso di ricevimento al Servizio territoriale competente dell'Agenzia Argea Sardegna, riportando sulla busta la dicitura "Domanda 2015 - Misura 225 - Pagamenti silvo ambientali". In tal caso fa fede la data del timbro postale di spedizione;
- posta elettronica certificata (PEC).

Il periodo d'impegno va dal 15 maggio 2012 al 15 maggio 2017.
Durante i 5 anni il produttore deve rispettare gli impegni indicati al paragrafo 8 del bando.

Ufficio: Servizi territoriali di Argea (consulta l'elenco nel campo allegati)

torna all'inizio del contenuto