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I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Iscrizione a ruolo dei crediti dell’Amministrazione regionale



 Ultimo aggiornamento: 28-11-2022

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT482
TIPOLOGIA
Iscrizioni, Registri, Graduatorie Iscrizioni, Registri, Graduatorie
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Procedimento di riscossione coattiva a mezzo ruolo dei crediti vantati dall’amministrazione regionale.

Quando l’Amministrazione regionale matura un credito nei confronti di un altro soggetto (persona fisica, giuridica o ente di fatto), il Servizio competente per materia invia al debitore una comunicazione con l’indicazione dei termini e delle modalità per effettuare il pagamento.

Il pagamento dei crediti regionali può essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA. L'accesso al servizio è garantito dal collegamento al sito web https://pagamenti.regione.sardegna.it/

I servizi di pagamento sono fruibili sia in modalità anonima (accesso libero, non autenticato) che in modalità autenticata ovvero secondo le modalità stabilite per l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione (autenticazione con SPID, CNS o IdM). Per effettuare pagamenti spontanei (ovvero in assenza di posizioni debitorie notificate dagli enti) gli utenti possono accedere al sistema senza alcuna necessità di autenticarsi ed effettuato l’accesso sarà sufficiente cliccare dalla home-page su “Pagamenti “. L’utente potrà scegliere tra due diverse opzioni di pagamento: “Paga allo sportello” oppure “Paga online”
L’opzione “Paga allo sportello” consente di effettuare il download dell’avviso di pagamento in formato pdf. Stampando tale avviso si potrà eseguire il pagamento oltre che sul sito o con le app delle Poste, delle Banche o degli altri canali di pagamento anche sul territorio, in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio o al Bancomat ed il pagamento potrà essere effettuato in contanti, con carte o conto corrente.
Il pagamento può anche essere effettuato per conto di un soggetto o ente diverso da quello che esegue l’accesso al sistema, in questo caso si dovranno indicare i dati del soggetto o ente per cui si effettua il pagamento.

Il Servizio competente per materia si occupa, inoltre, di inviare eventuali solleciti di pagamento, proposte di rateizzazione ecc. Nel caso di mancato pagamento del credito regionale, il Servizio competente per materia svolge tutte le azioni necessarie alla formazione del titolo esecutivo e assegna al debitore un termine ultimo per il pagamento.
Se il debitore non paga l’importo dovuto entro il termine assegnato, il Servizio competente per materia trasmette la pratica al Servizio strumenti finanziari e governance delle entrate della Direzione Generale dei Servizi finanziari, che provvede alla riscossione coattiva dello stesso, attraverso il concessionario (iscrizione a ruolo del credito).
Una volta che il credito è iscritto a ruolo, il concessionario della riscossione coattiva invia al debitore la cartella di pagamento, con l’indicazione delle somme dovute e del termine per il pagamento (60 giorni). Nel caso di mancato pagamento, il concessionario procede con l’esecuzione forzata sui beni del debitore, con aggravio di costi. L’esecuzione forzata sui beni del debitore può essere realizzata tramite:
- Ipoteca sui beni immobili;
- Fermo amministrativo dei beni mobili registrati (autoveicoli, imbarcazioni ecc.);
- Espropriazione di beni e crediti (ad esempio stipendi, conti correnti ecc.).
Il mancato pagamento di un credito regionale comporta l’esclusione da qualsiasi provvidenza, agevolazione o vantaggio comunque denominato.
Il destinatario di una richiesta di pagamento da parte dell'Amministrazione regionale (avviso di pagamento, sollecito o ingiunzione di pagamento) può rivolgersi al Servizio che ha effettuato la richiesta, per ottenere informazioni e chiarimenti.

Se il destinatario della cartella di pagamento emessa dall’Amministrazione regionale per crediti maturati a qualsiasi titolo (rimborso o revoca di contributi, sanzioni amministrative, risarcimento danni, canoni demaniali o di locazione ecc.) ritiene che sussistono i presupposti per ottenere lo sgravio totale o parziale dell’iscrizione a ruolo può presentare una richiesta di riesame della propria posizione (istanza di autotutela) al Servizio strumenti finanziari e governance delle entrate, unitamente all'eventuale documentazione, al fine di dimostrare che la somma non è dovuta. Costituiscono presupposti della richiesta di riesame, a titolo esemplificativo:
- pagamento effettuato nei termini o comunque in data anteriore all’iscrizione a ruolo;
- sentenza che abbia annullato in tutto o in parte il credito;
- invalidità del titolo esecutivo;
- morte del debitore nel caso di obbligazioni non trasmissibili agli eredi;
- errore materiale.
La richiesta di riesame per lo sgravio/sospensione della cartella di pagamento deve essere presentata mediante richiesta in carta semplice corredata di copia di un documento di identità in corso di validità, con firma autografa o digitale, rispettivamente mediante raccomandata o via pec, con l’indicazione del numero della cartella di pagamento e la causa di annullamento/sospensione. Alla richiesta deve essere allegata la documentazione comprovante quanto sostenuto.
Possono altresì ottenere la sospensione della cartella di pagamento i soggetti che hanno ottenuto una sospensione giudiziale della stessa o di un provvedimento precedente su cui si basa la pretesa dell’Amministrazione regionale. La presentazione dell’istanza non sospende l’esecutività della cartella di pagamento.
Ai sensi dell’art. 1, commi da 537 a 544, Legge n. 228/2012, il destinatario di una cartella di pagamento può richiedere la sospensione della medesima, evitando l’avvio delle azioni esecutive, direttamente all’Agenzia delle entrate riscossione, tassativamente nei seguenti casi:
- prescrizione o decadenza del diritto di credito sotteso, intervenuta in data antecedente a quella in cui il ruolo è reso esecutivo
- provvedimento di sgravio emesso dall’Ente creditore
- sospensione amministrativa concessa dall’Ente creditore
- sospensione giudiziale oppure sentenza che abbia annullato in tutto o in parte la pretesa dell’Ente creditore, emessa in giudizio al quale l’Agente della riscossione non ha preso parte
- pagamento effettuato, riconducibile al ruolo, in data antecedente alla formazione del ruolo stesso, in favore dell’Ente creditore.
L’istanza deve essere presentata direttamente all’Agenzia delle entrate riscossione, secondo le modalità indicate nel sito istituzionale della medesima Agenzia al seguente link https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it L’istanza predetta è trasmessa al Servizio strumenti finanziari e governance delle entrate direttamente dall’Agenzia delle entrate riscossione. Entro il termine di 220 giorni dalla trasmissione dell’Istanza il Servizio strumenti finanziari e governance delle entrate procede all’esame della richiesta, il cui esito è comunicato al soggetto richiedente e all’Agenzia delle entrate riscossione.

In aggiunta o in alternativa alla richiesta di riesame e solo nel caso in cui abbia ricevuto un'ingiunzione di pagamento o una cartella esattoriale, il soggetto debitore può presentare ricorso all'autorità giudiziaria nei termini indicati nell'ingiunzione o nella cartella medesima.
Per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti sulla procedura di iscrizione a ruolo, o per ottenere lo sgravio di un credito iscritto a ruolo, occorre rivolgersi al Servizio strumenti finanziari e governance delle entrate.

Soggetti (persone fisiche, giuridiche o enti di fatto) che hanno maturato dei debiti nei confronti dell’Amministrazione regionale a qualsiasi titolo (rimborso o revoca di contributi, sanzioni amministrative, risarcimento danni, canoni demaniali o di locazione ecc.)

Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio
Direzione generale dei Servizi finanziari
Servizio strumenti finanziari e governance delle Entrate
Ufficio: Dott.ssa Angela Maria Dedola
Via Cesare Battisti s.n. - 09123 Cagliari
Telefono:  070/60654613
Fax: Fax 070/6065789

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