Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI PRODUTTORI (RUP)



 Ultimo aggiornamento: 20-02-2019

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoIMP492
TIPOLOGIA
Iscrizioni, Registri, Graduatorie Iscrizioni, Registri, Graduatorie
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Art. 20 del d.Lgs 19 agosto 2005 n. 214 e successive modifiche e integrazioni.

I soggetti interessati all'iscrizione al Registro ufficiale dei produttori (RUP) devono presentare domanda di iscrizione all'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agropastorale.

Il Servizio, esaminata la domanda e verificato il possesso dei requisiti, provvede all'iscrizione al Registro ufficiale dei produttori, rilasciando apposita certificazione.

Tutte le variazioni dei dati indicati nella richiesta devono essere comunicate entro 60 giorni all'Assessorato, compresa la cessata attività. In questo caso, i produttori devono chiedere la cancellazione dal RUP e contestualmente restituire l'autorizzazione.

Devono iscriversi al Registro ufficiale dei produttori (RUP):
a) i soggetti autorizzati ai sensi dell'articolo 19 del D. Lgs 214/2005 che producono o commercializzano i prodotti di cui all'allegato V, parte A, o importano i prodotti di cui all'allegato V, parte B;
b) i produttori, i centri di raccolta collettivi, i centri di trasformazione, i commercianti autorizzati ai sensi dell'articolo 19, che commercializzano all'ingrosso tuberi di Solanum tuberosum L. destinati al consumo o frutti di Citrus L., Fortunella Swingle, Poncirus Raf. e relativi ibridi, situati nelle zone di produzione di detti vegetali;
c) i produttori di vegetali per i quali è prescritto l'uso del passaporto delle piante da normative comunitarie

Sono esonerati dall'iscrizione al registro i "piccoli produttori", cioè coloro che producono e vendono vegetali e prodotti vegetali che nella loro totalità sono destinati come impiego finale, nell'ambito del mercato locale (provinciale) , a persone o acquirenti non professionalmente impegnati nella produzione dei vegetali, a condizione che presentino al Servizio competente una dichiarazione attestante il possesso di tale requisito.

Possesso dell'autorizzazione alla produzione e commercio dei vegetali e prodotti vegetali.

30 giorni dalla presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata prima dell'avvio di una attività di produzione, commercio o importazione di vegetali e prodotti vegetali.

Domanda di iscrizione al registro ufficiale dei produttori.
Coloro che possiedono i requisiti di "piccolo produttore" devono darne comunicazione allegando una dichiarazione che ne attesti tale status (modulo 2).
In caso di cessata attività, gli imprenditori devono richiedere la cancellazione dal RUP (modulo 3).

Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale
Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari
Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari
Telefono: 070/6066486
Fax: 070/6066347
Orari di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13; i pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 17

torna all'inizio del contenuto