Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



ISCRIZIONE ALL'ELENCO NAZIONALE DI TECNICI ED ESPERTI DEGLI OLI DI OLIVA VERGINI ED EXTRAVERGINI



 Ultimo aggiornamento: 29-10-2018

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoIMP495
TIPOLOGIA
Iscrizioni, Registri, Graduatorie Iscrizioni, Registri, Graduatorie
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Articolazione regionale sarda

Gli interessati all'iscrizione nell'elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini devono presentare la domanda alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura del luogo di residenza, utilizzando la modulistica allegata.

La Camera di commercio verifica la sussistenza dei requisiti e la documentazione presentata e, se necessario, richiede all'interessato chiarimenti e integrazioni. Qualora la Camera di commercio ritenga la domanda non accoglibile, provvede a darne comunicazione all'interessato, indicando le motivazioni del mancato accoglimento. Successivamente, propone i nominativi degli idonei all'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale, trasmettendo anche le relative domande.

L’Assessorato, ricevute le domande da parte delle Camere di commercio, ne accerta la conformità e dispone, entro il 31 dicembre di ogni anno, l'iscrizione nell'elenco con determinazione del dirigente responsabile.
Il Servizio competente trasmette il provvedimento d’iscrizione all'interessato, al Ministero delle politiche agricole e forestali e, per conoscenza, alla Camera di commercio.

Tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini

Entro 30 giorni dal ricevimento della domanda. In caso di richiesta di chiarimenti e integrazioni, il termine di conclusione del procedimento è sospeso e riprende a decorrere dalla data di ricevimento dei chiarimenti o delle integrazioni richieste.

- domanda di iscrizione in bollo;
- copia dell'attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori di olio di oliva organizzato secondo i criteri stabiliti nella circolare del Ministero per le Politiche Agricole n. 5 del 18/6/99, ovvero di un diploma o attestato di idoneità fisiologica conseguito al termine di un corso per assaggiatori di olio di oliva realizzato, prima del 18/6/99 (data di emanazione della citata circolare ministeriale n. 5), secondo i criteri stabiliti nell'allegato XII del Regolamento CEE n. 2568/91;
- attestati rilasciato da enti pubblici, o dichiarazione sottoscritta dal capo panel presidente di un comitato di assaggio ufficialmente riconosciuto, che comprovino la partecipazione ad almeno 20 sedute di assaggio effettuate, secondo la metodologia prevista dall'allegato XII del Regolamento CEE n. 2568/91, nel triennio precedente la data di presentazione della domanda;
- eventuale copia di un attestato di partecipazione ad un corso per capi panel rilasciato al soggetto richiedente dal Consiglio oleicolo internazionale (C.O.I.).

La documentazione deve essere presentata alla Camera di commercio.

Marca da bollo da 16 euro da applicare alla domanda di iscrizione

L'elenco, aggiornato al 31 dicembre dell'anno precedente, viene pubblicato annualmente, entro il 28 febbraio.

Assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale
Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari
Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari
Telefono: 070/6066486
Fax: 070/6066347
Orari di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13; i pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 16 alle ore 17

torna all'inizio del contenuto