Nomina a guardia zoofila
Nomina a guardia zoofila
Ultimo aggiornamento: 06-06-2020
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Legge regionale n. 21 del 18 maggio 1994, n. 21, art. 18, lett. c, e s.m.i.
Le guardie zoofile regionali (G.Z.R.) sono guardie giurate particolari addette alla protezione degli animali che vengono nominate dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Le guardie zoofile, svolgono i loro compiti a titolo volontario e gratuito alle dipendenze dei servizi veterinari delle ASSL (Aziende socio sanitarie locali), che pianificano, secondo le proprie esigenze, le attività in materia di protezione degli animali d'affezione, prevenzione del randagismo e anagrafe canina e felina, in collegamento con le associazioni di volontariato protezionistiche alle quali sono iscritte.
L’ASSL, laddove sussista la necessità di personale da impiegare nel ruolo di guardia zoofila, pubblica, con cadenza biennale, un bando per manifestazione di interesse destinato ai volontari delle associazioni iscritte all'Albo Regionale che intendono richiedere la nomina per l'esercizio delle funzioni di guardia zoofila. Ciascuna ASSL poi, predispone, previa verifica dei requisiti un elenco di idonei alla nomina da pubblicare sul proprio sito istituzionale e procede alla stipula di apposita convenzione, senza oneri per le parti, con le Associazioni a cui appartengono gli aspiranti alla nomina.
Le associazioni interessate trasmettono al Servizio della Sanità Pubblica veterinaria e sicurezza alimentare che svolge il ruolo di coordinamento, le domande per la nomina delle G.Z.R. unitamente alla copia della convenzione stipulata con L’ASSL .
Il Servizio della Sanità Pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'Assessorato regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale provvede alla verifica delle domande pervenute e le trasmette, per l'approvazione, alla Prefettura nel cui territorio ha sede l'Associazione a cui è iscritto l'aspirante alla nomina a guardia zoofila regionale. Accertato il possesso dei requisiti previsti dall'art. 138 T.U.L.P.S., a conclusione dell'istruttoria di rito, la Prefettura invia tramite posta elettronica certificata, al Servizio della Sanità Pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell'Assessorato regionale dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale, l'esito del procedimento e comunica all'interessato gli estremi per il giuramento (luogo, data e orario) e le modalità di espletamento dello stesso. Perfezionate le procedure di giuramento, la Prefettura trasmette tramite posta elettronica certificata al Servizio della Sanità Pubblica veterinaria e sicurezza alimentare il provvedimento di approvazione della nomina per l'esercizio delle funzioni di Guardia zoofila regionale. Con determinazione del Direttore del Servizio si provvede alla nomina della guardia zoofila regionale. Nella determinazione deve essere indicato il numero di protocollo del provvedimento della Prefettura.
Qualora, nel corso dell'istruttoria, dovessero risultare elementi ostativi all'approvazione della nomina, la Prefettura invia comunicazione all'Amministrazione regionale, a mezzo posta elettronica certificata, mentre l'interessato riceverà comunicazione di avvio del procedimento finalizzato al diniego.
La Regione all'atto della nomina rilascia alla Guardia zoofila regionale un tesserino di riconoscimento. La nomina ha validità biennale e potrà essere rinnovata.
Membri delle associazioni iscritte al Registro regionale del volontariato che hanno come finalità la tutela degli animali
Per poter essere nominato guardia zoofila regionale è necessario:
- essere in possesso dei requisiti previsti dall'art. 138 del R.D. 18/06/1931, n. 773 "Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza";
- essere iscritti ad una associazione di volontariato, regolarmente inserita nell'Albo Regionale del Volontariato, nella sezione tutela degli animali d'affezione;
- essere in possesso di un attestato di frequenza di apposito corso di formazione.
30 giorni dal provvedimento prefettizio
Le domande di nomina a guardia zoofila possono essere presentate in qualunque momento dell'anno.
Le domande unitamente alla copia della convenzione stipulata con l’ASSL competente per territorio dovranno essere inviate via pec all'indirizzo san.dgsan@pec.regione.sardegna.it
- domanda del Presidente dell'Associazione alla quale il volontario è iscritto per la nomina a G.Z.R. (Allegato 1)
- copia della convenzione stipulata con l’ASSL competente per territorio ;
- fotocopia del documento di identità e del codice fiscale.