Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Pubblicazione di avvisi, comunicati e bandi di gara sui quotidiani e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana



 Ultimo aggiornamento: 27-11-2019

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCUL556
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Legge regionale 29 gennaio 1994 n. 2, art. 69

Il Servizio delle attività amministrative, di controllo e dei supporti direzionali cura la pubblicazione di avvisi, comunicati e bandi di gara dell’Amministrazione regionale sui quotidiani (regionali e nazionali) e sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana.
La pubblicazione può essere effettuata per una sola giornata e per avvisi per i quali questa modalità di divulgazione sia prevista da un’espressa disposizione di legge, regolamento o atto normativo a carattere generale (vedi note), ovvero, laddove la pubblicazione fosse facoltativa,
in base ad una espressa motivazione delle ragioni per le quali si intende dare all’avviso maggiore diffusione, tenuto conto in ogni caso degli ordinari stanziamenti di bilancio.
Gli uffici regionali interessati devono presentare le richieste di pubblicazione al Servizio indicato, il quale verifica innanzitutto che la pubblicazione sia obbligatoria per legge o facoltativa.
Il Servizio valuta anche il contenuto dell’avviso e provvede ad ottimizzare i testi, eliminando eventuali informazioni superflue o acquisibili direttamente presso gli uffici regionali oppure nel sito istituzionale della Regione.
Qualora la pubblicazione di un avviso non fosse obbligatoria per legge, il Servizio valuta comunque la possibilità di pubblicarlo riguardo alle motivazioni indicate dall’ufficio interessato e tenuto, comunque, conto dello stanziamento di bilancio disponibile.
Nel caso in cui la disponibilità finanziaria per l’anno in corso fosse esaurita, il Servizio sospende ogni avviso di pubblicazione.

Direzioni generali e/o Servizi dell’Amministrazione regionale;

Le richieste di pubblicazione dovranno pervenire tassativamente almeno tre settimane prima della data di pubblicazione ipotizzata (vedi in normativa la nota n. 2419 dell'11 aprile 2017).

Richiesta formale di pubblicazione, trasmessa via pec all’indirizzo affari.generali@pec.regione.sardegna.it, con indicazione della norma che obbliga l’Amministrazione regionale a pubblicare l'avviso sui quotidiani o sulla GURI ovvero, in caso di pubblicazione non obbligatoria per legge, delle ragioni per le quali si intende dare all’avviso diffusione tramite i quotidiani. L’ufficio interessato può, inoltre, indicare i quotidiani sui quali pubblicare l’avviso ed eventualmente la data di pubblicazione;
- testo da pubblicare, ridotto alle informazioni essenziali, da trasmettere in allegato alla richiesta e, in formato word, ai seguenti indirizzi e-mail:
cdessi@regione.sardegna.it;
afortini@regione.sardegna.it;
elacroce@regione.sardegna.it.
La documentazione deve essere indirizzata al Servizio delle attività amministrative, di controllo e dei supporti direzionali della Direzione generale degli affari generali e della società dell’informazione: affari.generali@pec.regione.sardegna.it.

La richiesta di rimborso all’aggiudicatario delle spese di pubblicazione, sia degli avvisi di gara che degli avvisi di aggiudicazione, è in capo al Servizio richiedente/Stazione appaltante (circa le modalità di rimborso si vedano in normativa le note prot. n. 7911 del 18 novembre 2013; n.4143 del 10 giugno 2013; n. 881 del 1 febbraio 2013)

Il 1° gennaio 2017 è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 "Definizione degli indirizzi generali di pubblicazione degli avvisi in attuazione dell'art. 73 comma 4 del Decreto legislativo n. 50 del 2016, nuovo codice dei contratti".
In particolare si vedano:
- art. 2 per la pubblicazione di bando e avvisi sulla Guri nelle more dell'avvio del funzionamento della pittaforma ANAC;
- art. 3 per la pubblicazione sui quotidiani;
- art. 5 sulle spese per la pubblicazione obbligatoria di avvisi e bandi, per le quali si conferma l'obbligo del rimborso alla stazione appaltante da parte dell'aggiudicatario.

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Direzione generale dell'innovazione e Sicurezza IT
Servizio Agenda digitale
Via Posada,1 - 09122 Cagliari
Telefono: 070/6066100
Fax: 070/6066108

torna all'inizio del contenuto