Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Procedimento interamente informatizzato e flusso totalmente dematerializzato. A cura della Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione

REGISTRO REGIONALE DELLE PERSONE GIURIDICHE: ISCRIZIONE



 Ultimo aggiornamento: 03-07-2023

Stato procedimento: In corso


CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoIMP565
TIPOLOGIA
Iscrizioni, Registri, Graduatorie Iscrizioni, Registri, Graduatorie
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Riconoscimento persone giuridiche di diritto privato (associazioni o fondazioni) mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Regione.

La procedura consiste nel riconoscimento di persone giuridiche di diritto privato (Associazioni, Fondazioni e altre istituzioni di carattere privato ) mediante iscrizione nel registro delle persone giuridiche istituito presso la Regione.

Al fine del riconoscimento è necessario :
- che siano soddisfatte le condizioni previste da norme di legge o di regolamento per la costituzione dell'ente;
- che lo scopo sia possibile e lecito;
- che il patrimonio risulti adeguato alla realizzazione dello scopo (la consistenza del patrimonio deve essere dimostrata da idonea documentazione allegata alla domanda).

Entro 120 giorni dalla presentazione della domanda il direttore del Servizio, con propria determinazione, provvede all'iscrizione nel Registro regionale con la quale si acquisisce la personalità giuridica di diritto privato.

Qualora l'Amministrazione ritenga che vi siano ragioni che impediscono l'iscrizione ovvero ritenga necessario che venga integrata la documentazione presentata, entro il termine di 120 giorni, ne dà motivata comunicazione ai richiedenti, i quali, nei successivi 30 giorni, possono presentare memorie e documenti. Se, nell'ulteriore termine di 30 giorni, l'Amministrazione non comunica ai richiedenti il motivato non accoglimento della domanda, ovvero non provvede all'iscrizione, questa si intende negata.

Associazioni e fondazioni e altre istituzioni di carattere privato che hanno la loro sede nella Regione Sarda, le cui finalità statutarie sono limitate all'ambito territoriale della Regione e alle materie di sua competenza.

Associazioni e fondazioni

Le domande di iscrizione possono essere presentate in qualunque momento.

Domanda di riconoscimento giuridico in bollo, sottoscritta dal legale rappresentante dell'ente, completa di:
- copia autentica ed in bollo* dell’atto costitutivo e dello statuto redatti per atto pubblico;
- relazione illustrativa sull’attività svolta e/o su quella che si intenderà svolgere, sottoscritta dal legale rappresentante;
- relazione sulla situazione patrimoniale e finanziaria dell’Ente, sottoscritta dal legale rappresentante, descrittiva anche degli elementi costitutivi il fondo di dotazione iniziale dell’Ente, nonché dei mezzi finanziari con i quali si intende provvedere al raggiungimento delle finalità istituzionali;
- certificazione bancaria relativa al patrimonio in denaro e/o titoli;
- perizia giurata di stima, asseverata in Tribunale, riguardante la proprietà di beni immobili, beni mobili registrati e beni mobili conferiti nel fondo di dotazione;
- documentazione relativa al titolo in base al quale l’Ente detiene l’immobile in cui ha la propria sede legale;
- copia dei documenti contabili (bilanci consuntivi) relativi agli ultimi due anni, debitamente sottoscritti dal legale rappresentante, e accompagnati dalla relazione dell’organo di revisione contabile;
- elenco dei componenti gli organi direttivi (con indicazione del nome, cognome, codice fiscale e cariche ricoperte), unitamente al relativo verbale di nomina;
- copia, chiara e leggibile, di un documento di identità in corso di validità.
Il Servizio si riserva di richiedere ulteriore documentazione, qualora quella sopra elencata non sia ritenuta idonea al fine di verificare quanto richiesto dalle norme in materia.

La documentazione deve essere inoltrata al seguente indirizzo:
Regione autonoma della Sardegna
Direzione generale della Presidenza
Servizio rapporti internazionali e con l'Unione europea, nazionali e regionali
Viale Trento, 69 09123 Cagliari.

* Sono esenti le organizzazioni di volontariato iscritte nel relativo Registro regionale, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale regolarmente iscritte all’Anagrafe unica delle Onlus e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

Marca da Bollo 16 euro

Successivamente all'iscrizione, devono essere comunicati all'Amministrazione regionale i seguenti fatti che riguardano l'ente, affinchè possano essere iscritti nel registro regionale delle persone giuridiche:
- istituzione di sedi secondarie;
- sostituzione degli amministratori (nome, cognome e codice fiscale) con l'indicazione di quelli ai quali è attribuita la rappresentanza legale;
- deliberazioni di scioglimento, provvedimenti che ordinano lo scioglimento o accertano l'estinzione, cognome e nome dei liquidatori;
- tutti gli atti e i fatti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o regolamento.
Alla comunicazione occorre allegare copia autentica, in carta libera, della deliberazione o del provvedimento da iscrivere.

Presidenza
Direzione generale della Presidenza
Servizio Supporti direzionali
Viale Trento, 69 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6064488-2212

torna all'inizio del contenuto