REGISTRO REGIONALE DELLE PERSONE GIURIDICHE: MODIFICHE DELL'ATTO COSTITUTIVO E DELLO STATUTO
REGISTRO REGIONALE DELLE PERSONE GIURIDICHE: MODIFICHE DELL'ATTO COSTITUTIVO E DELLO STATUTO
Ultimo aggiornamento: 20-11-2024
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
Registro Persone Giuridiche
Le modifiche dell'atto costitutivo e dello statuto sono approvate con le modalità e nei termini previsti per l'acquisto della personalità giuridica al fine di assicurare che, a seguito delle modificazioni, non vengano meno le condizioni presenti al momento del riconoscimento.
Le associazioni, fondazioni e altre istituzioni di carattere privato presentano la domanda di approvazione delle modifiche statutarie al Servizio. Una volta verificata la regolarità della domanda e della documentazione allegata, si accerta la sussistenza di tutte le condizioni necessarie ai fini del mantenimento del riconoscimento della personalità giuridica. Infine, si procede all'iscrizione delle modifiche nel Registro regionale, mediante determinazione del Direttore del Servizio.
Associazioni, Fondazioni e altre istituzioni di carattere privato
- essere iscritti al registro regionale delle persone giuridiche
120 giorni
Domanda di approvazione delle modifiche statutarie, sottoscritta dal legale rappresentante dell'Ente, alla quale devono essere allegati i seguenti documenti:
- copia autentica ed in bollo* del verbale (atto notarile) contenente la deliberazione di approvazione delle modifiche statutarie ed il nuovo statuto;
- relazione illustrativa delle modifiche apportate e relative motivazioni a firma del legale rappresentante (solo se le stesse non si evincono dal verbale di approvazione);
- fotocopia di documento di identità , in corso di validità, del legale rappresentante.
* Sono esenti le organizzazioni di volontariato iscritte nel relativo Registro regionale, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale regolarmente iscritte all’Anagrafe delle Onlus e gli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.
Marca da Bollo 16 euro