Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Anagrafe degli incarichi extra-impiego svolti dal personale regionale



 Ultimo aggiornamento: 21-03-2016

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT57
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Monitoraggio delle attività extra-impiego svolte dai dipendenti e dai dirigenti regionali

Il Servizio contrattazione, comunicazione e trasparenza, attività giuridico-legale e servizi al personale dell'Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione raccoglie ogni anno i dati relativi alle attività extra-impiego svolte dai dipendenti e dirigenti regionali al di fuori del normale impegno lavorativo, con l’autorizzazione dell'Amministrazione e su conferimento della stessa oppure di altri soggetti pubblici o società non aventi fini di lucro.

In particolare, il monitoraggio riguarda:
- gli incarichi svolti e le cariche assunte in società senza fini di lucro, anche a titolo gratuito, negli anni precedenti (compresi quelli per i quali non sia ancora stato percepito il relativo compenso);
- i compensi percepiti nell'anno precedente per gli incarichi e le cariche sopra indicati.
Non sono, invece, incluse nella rilevazione le seguenti attività:
- le prestazioni rese a titolo gratuito presso associazioni di volontariato o cooperative sociali;
- le collaborazioni a giornali, riviste, enciclopedie e simili;
- i compensi per l’utilizzo economico da parte dell’autore o inventore di opere dell’ingegno e di invenzioni industriali;
- la partecipazione a convegni e seminari;
- gli incarichi per i quali è corrisposto il solo rimborso delle spese documentate;
- gli incarichi che il dipendente ha svolto in aspettativa, in comando o fuori ruolo;
- gli incarichi conferiti dalle organizzazioni sindacali a dipendenti e dirigenti distaccati presso di esse o in aspettativa non retribuita.

Il Direttore generale del personale emana, ogni anno, la circolare sulla rilevazione degli incarichi extra-impiego e dei compensi percepiti nell'anno precedente.
I dipendenti e i dirigenti devono compilare il modulo elettronico entro la scadenza indicata dalla circolare.
I dati così forniti sono inseriti in un apposito programma che consente il confronto con le autorizzazioni rilasciate per lo svolgimento di incarichi e con le comunicazioni dei compensi percepiti, trasmesse dagli enti presso i quali l’incarico è stato svolto.
Terminata questa verifica, il Servizio predispone il relativo elenco e lo trasmette al Consiglio regionale, per conoscenza, e alla Presidenza della Regione, che ha il compito di pubblicarlo su questo sito (consulta la relativa pagina dalla sezione "allegati").
Inoltre, il Servizio cura la pubblicazione dei dati relativi agli incarichi extraimpiego anche sul sistema integrato PERLA PA (consulta il sito dalla sezione "allegati").

dipendenti e dirigenti dell'amministrazione regionale

aver prestato servizio per l’amministrazione regionale, anche a tempo determinato o in posizione di comando presso altri enti, nell’anno precedente a quello in cui viene effettuata la rilevazione.

Il modulo per la comunicazione dei dati deve essere compilato anche da coloro che non hanno svolto incarichi cosiddetti extra-impiego, non hanno assunto cariche in società senza fini di lucro e/o non hanno ricevuto compensi per gli stessi.
Sono, invece, esclusi dalla rilevazione i dipendenti con rapporto di lavoro part-time con orario non superiore al 50 per cento.

i dati dovevano essere comunicati entro il 20 maggio 2015.

i dipendenti ed i dirigenti devono compilare l'apposito modulo elettronico accedendo alla voce "compensi extraimpiego" del Sibar (il portale per il personale dell’amministrazione regionale) e seguendo le istruzioni consultabili dalla sezione "allegati".

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Servizio reclutamento, mobilità, attività giuridico-legale e servizi al personale
V.le Trieste,190 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066215
Fax: 070/6066047

Ufficio: Per problemi legati alla compilazione del modulo elettronico:

torna all'inizio del contenuto