RICHIESTA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
RICHIESTA CESSIONE DEL QUINTO DELLO STIPENDIO
Ultimo aggiornamento: 27-03-2020
Stato procedimento: In corso
Cosa è?
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Il procedimento inizia con la richiesta del certificato di stipendio che può essere effettuata direttamente dal dipendente o dall'Istituto di credito (o intermediario abilitato) a cui il dipendente abbia delegato l'operazione.
Entro trenta giorni verrà rilasciato il certificato richiesto.
Se l'operazione si concretizza con la firma di un contratto di finanziamento, l'Istituto di credito dovrà inviare esclusivamente tramite posta elettronica certificata i seguenti documenti all'Ufficio competente:
- copia del contratto di finanziamento;
- copia delle polizze assicurative del finanziamento;
- copia del documento di identità del dipendente.
L’Ufficio, verificata l’esistenza di tutti i requisiti richiesti, in particolare il rispetto dei limiti quantitativi e di coesistenza della rata da trattenere, entro trenta giorni comunicherà all’Istituto di credito l’impegno ad effettuare sullo stipendio del dipendente la trattenuta indicata ed a versarla allo stesso Istituto tramite bonifico mensile sul conto corrente indicato.
Allo stesso modo verrà data notizia all'Istituto di credito ed al dipendente (per posta elettronica sulla mail istituzionale) circa l'eventuale determinazione negativa in merito all'istanza avanzata.
Tutti i dipendenti dell'Amministrazione regionale
30 giorni
In qualunque momento i dipendenti possono inoltrare richiesta di cessione del quinto per pagare le rate dei prestiti ottenuti in virtù di un contratto di finanziamento.
- richiesta certificato di stipendio ;
- certificato di stipendio;
- contratto di finanziamento;
- polizze assicurative del finanziamento;
- copia documento di riconoscimento del dipendente.
La richiesta del certificato di stipendio può essere effettuata direttamente dal dipendente (preferibilmente con posta elettronica utilizzando la mail istituzionale ed inoltrando la richiesta alla casella aagg.previdenza.assistenza@regione.sardegna.it )o dall'Istituto di credito (o intermediario abilitato) a cui il dipendente abbia delegato l'operazione; in questo caso la richiesta dovrà pervenire esclusivamente via PEC alla casella personale@pec.regione.sardegna.it con allegati:
- delega del dipendente;
- copia del documento di identità del dipendente.