Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



RICONOSCIMENTO DEI CENTRI DI RACCOLTA DEL GRANO DURO



 Ultimo aggiornamento: 17-04-2012

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoIMP582
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Legge regionale n. 15 del 17 novembre 2010, art. 13

Le aziende cerealicole idonee ad effettuare lo stoccaggio differenziato del grano duro in base qualitativa che vogliono richiedere il riconoscimento devono presentare domanda ad Argea Sardegna.

A seguito delle attività di accertamento, Argea adotta l'elenco dei centri di raccolta riconosciuti, con provvedimento del dirigente dell'Area di coordinamento erogazione aiuti e controlli.

Il riconoscimento è propedeutico all'emanazione del bando per l'erogazione del premio agli imprenditori agricoli che coltivano grano duro, a partire dall'annata agraria 2011-2012, che aderiscono a un accordo di filiera finalizzato alla valorizzazione del grano duro coltivato sul territorio regionale della durata minima di tre anni.
Le disposizioni di attuazione, infatti, prevedono uno specifico punteggio di priorità per le imprese cerealicole che effettuano lo stoccaggio differenziato su base qualitativa in una quantità minima di 20.000 q.li/anno presso i centri riconosciuti.

Centri di raccolta del grano duro

- possesso della documentazione comprovante il legittimo esercizio dell'attività (dichiarazione autocertificativa unica modello DUAAP o autorizzazione sanitaria);
- possesso dei documenti comprovanti la predisposizione e applicazione di procedure permanenti basate sui principi del sistema HACCP (Piano di autocontrollo);
- idoneità ad effettuare lo stoccaggio differenziato del grano duro in base qualitativa;
- capacità di raccolta complessiva non inferiore a 20.000 quintali, anche in più siti, di cui ciascuno singolarmente in possesso dei requisiti di riconoscimento;
- dotazione di idonea attrezzatura per la determinazione del tenore proteico e del peso ettolitrico delle partite conferite.

Richiesta di riconoscimento da inviare, con lettera raccomandata, ad Argea Sardegna, Area di coordinamento erogazione aiuti e controlli, via Cagliari 276, 09170 Oristano.

Agenzia regionale per la gestione e l'erogazione degli aiuti in agricoltura (Argea Sardegna)
Servizio erogazioni e controlli
Via Cagliari, 276 - 09170 Oristano
Telefono: 0783/308536
Fax: 0783/321574

torna all'inizio del contenuto