Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Riconoscimento regionale dei musei e delle raccolte museali della Sardegna - Annualità 2024



 Ultimo aggiornamento: 15-03-2024

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCUL584
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

-

La procedura di riconoscimento regionale dei musei e delle raccolte museali della Sardegna per l'annualità 2024, da svolgersi sulla piattaforma del MIC mediante la verifica dei requisiti di qualità, è finalizzata all'inserimento dei musei e delle raccolte museali, contestualmente, nell’Albo regionale degli istituti e luoghi della cultura della Sardegna e nel Sistema Museale Nazionale.

OBIETTIVI
Il procedimento mira a consolidare il principio della qualità e la razionalizzazione del comparto, promuovendo il Sistema museale della Sardegna. Inoltre, il contestuale inserimento nel Sistema museale nazionale costituisce un’opportunità di crescita e di miglioramento per tutti i musei e i luoghi della cultura, indipendentemente dalla titolarità, dimensione, collezione.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE E VERIFICA
Le istanze di riconoscimento, i questionari di autovalutazione e la restante documentazione saranno esaminati dai funzionari incaricati del Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione. Potranno essere effettuati sopralluoghi atti a verificare la veridicità delle dichiarazioni rese. La medesima istruttoria dà anche luogo, in caso di esito positivo, all’inserimento del museo nel Sistema Museale Nazionale del Ministero della Cultura in qualità di “accreditato”, mentre, nel caso di esito negativo, in qualità di “collegato”.

ESITI FINALI DELLA VALUTAZIONE
A conclusione dei lavori, il Direttore del Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione adotterà la determinazione di approvazione dell’istruttoria con gli elenchi dei musei e delle raccolte museali riconosciuti e non riconosciuti, contenente il conseguente aggiornamento dell'Albo Regionale degli istituti e luoghi della cultura della Sardegna. Tale determinazione sarà pubblicata sul sito internet regionale.

a) i musei e le raccolte museali regionali
b) i musei e le raccolte museali degli enti locali e dei consorzi di enti locali
c) i musei e le raccolte museali delle fondazioni e delle associazioni cui partecipano gli enti locali
d) i musei e le raccolte museali di interesse locale, la cui titolarità è ascrivibile ad enti pubblici non statali, ecclesiastici e a soggetti privati.

La partecipazione dei musei e delle raccolte museali al procedimento di riconoscimento regionale è subordinata al possesso, alla data del 31.03.2024, dei requisiti minimi di cui al Decreto ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018 recante «Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale». Ai fini della verifica del possesso dei requisiti minimi uniformi di qualità (LUQV) farà fede quanto dichiarato nel questionario di autovalutazione che sarà reso disponibile sulla piattaforma del Sistema Museale Nazionale, creata appositamente da AGID per il Ministero della Cultura.

il processo di riconoscimento dei musei si articola in due fasi distinte: presentazione della istanza di ammissione alla procedura di riconoscimento e compilazione on line del questionario sulla piattaforma del Sistema Museale Nazionale.
L’istanza di ammissione alla procedura di riconoscimento dovrà essere presentata dal 1 aprile 2024 al 10 aprile 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata: pi.beniculturali@pec.regione.sardegna.it
A seguito della profilazione operata dal Servizio Patrimonio culturale, editoria e informazione, il direttore del museo o il delegato alla compilazione per la raccolta museale può procedere alla compilazione del questionario dalle ore 9,00 del 12.04.2024. L’invio del questionario, perfezionato e completo degli allegati, dovrà essere effettuato entro le ore 24.00 del 13.05.2024.

- Istanza di ammissione alla procedura di riconoscimento, utilizzando il modello in allegato (Allegato 1 – Modello istanza)
- Questionario di autovalutazione debitamente compilato attraverso l’apposita piattaforma del Ministero della Cultura raggiungibile attraverso il link alla https://sistemamusealenazionale.beniculturali.it/ (Allegato 2 - Fac simile questionario)
- Vari allegati a comprova del possesso dei requisiti, dei quali dovrà essere fornito specifico elenco utilizzando il fac simile appositamente predisposto (Allegato 3 - Fac simile elenco allegati al questionario LUQV)

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Servizio patrimonio culturale, editoria e informazione
Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Orari di ricevimento: Si riceve, previo appuntamento telefonico, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13, il pomeriggio martedì e mercoledì dalle 16 alle 17.

Per informazioni e chiarimenti sul procedimento possono essere contattate:dott.ssa Francesca Carrada tel. 070 6064976, email: fcarrada@regione.sardegna.it dott.ssa Silvia Sangiorgi tel. 070 6064911, email: ssangiorgi@regione.sardegna.it

torna all'inizio del contenuto