Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Accesso civico semplice



 Ultimo aggiornamento: 10-02-2021

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS6316
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, art.5 comma 1 *DESCRIZIONE

L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi della normativa vigente, laddove abbiano omesso di renderli disponibili sul sito istituzionale dell’ASPAL https://www.regione.sardegna.it/agenziaregionaleperillavoro/.
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede a far pubblicare i dati, documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.
Nel caso in cui la richiesta di accesso civico sia presentata presso uno degli uffici relazioni con il pubblico dell’ASPAL o presso l’ufficio del responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste, la stessa dovrà essere trasmessa immediatamente al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Qualora non siano identificati i documenti, le informazioni o i dati da pubblicare, il RPCT ne dà comunicazione all’istante che provvede al completamento dell’istanza. In tal caso, il termine di conclusione del procedimento inizia a decorrere dall’acquisizione dell’integrazione dell’istanza.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente puo' ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, verificata la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, entro 15 giorni, provvede alla pubblicazione ad informare il richiedente.
TUELA: Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi della normativa vigente, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
Oltre al privato cittadino possono esercitare tale diritto anche associazioni, comitati, società ed enti privati e pubblici per mezzo del loro rappresentante legale.

La richiesta non deve essere motivata e non sono richiesti dei requisiti. I documenti richiesti devono essere soggetti ad obbligo di pubblicazione ai sensi della normativa vigente.

La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno.
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto attraverso le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: agenzialavoro@pec.regione.sardegna;
- tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica: lav.agenzia.regionale@regione.sardegna.it;
- tramite posta ordinaria all'Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro all'indirizzo: - ASPAL, via Is Mirrionis, 195 – 09122 Cagliari.

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

Per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza e' prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze

Devono sempre essere indicati:
• Unità organizzativa responsabile del procedimento:
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Via Is Mirrionis, 195 – 09123 Cagliari
Indirizzo E-mail lav.agenzia.regionale@regione.sardegna.it;
Indirizzo PEC agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it

• modalita' con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Via Is Mirrionis, 195 – 09123 Cagliari
Indirizzo E-mail lav.agenzia.regionale@regione.sardegna.it;
Indirizzo PEC agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it

Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL)
Direzione generale
Servizio politiche a favore di soggetti a rischio di esclusione
Ufficio: Via Is Mirrionis 195 Cagliari
Telefono: 070/6068058
Fax: 070/6067945

torna all'inizio del contenuto