Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Procedimento interamente informatizzato e flusso totalmente dematerializzato. A cura della Direzione generale degli affari generali e della società dell'informazione

PROGRAMMA MASTER AND BACK - AGGIORNAMENTO AVVISO PUBBLICO 2020 ALTA FORMAZIONE.



 Ultimo aggiornamento: 22-07-2021

Stato procedimento: In corso


CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS6320
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

P.O.R. FSE 2014-2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione Asse III – Istruzione e formazione. Obiettivo Tematico: 10 “Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento

L’Avviso pubblico 2020 Alta Formazione prevede l’erogazione di borse di studio per la frequenza di percorsi formativi post lauream (master universitari), da svolgersi al di fuori del territorio regionale sardo.
L’obiettivo è valorizzare gli studenti maggiormente meritevoli, incrementando il livello delle competenze per favorire la spendibilità del titolo conseguito al rientro in Sardegna.

La borsa di studio prevede, nei limiti previsti dall'Avviso pubblico 2020 Alta Formazione:
 il rimborso della tassa di iscrizione al master, fino a un massimo di 18.000,00 euro;
 l’erogazione di un importo forfettario mensile a copertura delle spese di vitto e alloggio riconducibili al percorso finanziato, fino a un massimo di 1.000,00 euro mensili per 18 mesi;
 il rimborso forfettario una tantum delle spese di viaggio secondo i parametri indicati dall’Avviso pubblico.

L’importo della borsa di studio varia in funzione dell’ISEE, in corso di validità, riferito alle prestazioni per il diritto allo studio universitario del/la candidato/a.

Sono finanziabili esclusivamente, a pena di inammissibilità della domanda, master universitari da svolgersi presso Università operanti fuori dalla Sardegna, che rilasciano il titolo finale di master universitario. Nello specifico:

 master di primo e secondo livello erogati da Università italiane, sia pubbliche sia private, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, operanti fuori dal territorio sardo;

 master erogati da Università estere fuori dal territorio italiano, sia pubbliche sia private, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul territorio in cui operano.

Sono ammissibili a finanziamento anche i master erogati da Business school facenti capo ad un’Università a condizione che rilascino il titolo finale di master.
Nel caso in cui il master sia organizzato da un consorzio di enti (che comprende Università e non), sono ammessi esclusivamente quelli in cui il titolo sia rilasciato da un’Università.
Non potranno essere finanziati master:
- erogati da enti diversi dalle Università;
- il cui titolo finale sia rilasciato da un’Università sarda;
- organizzati da consorzi in cui un’Università sarda sia capofila, anche se svolti fuori dalla Sardegna.
I master ammissibili devono, inoltre, avere tutti i seguenti requisiti:
- aver avuto inizio non prima del 01/04/2020 (inteso come avvio effettivo delle lezioni in aula/aula virtuale)
- concludersi necessariamente (con relativo conseguimento del titolo finale) entro il termine del 31/03/2023;
- avere una durata minima complessiva di 1.500 ore e almeno nove mesi e prevedere almeno 60 crediti formativi (CFU/ECTS);
- prevedere una frequenza fuori dal territorio della Sardegna full-time (non inferiore ai 5 giorni alla settimana per l’intero mese), part-time (2/3 giorni alla settimana) o intensiva concentrata solo in alcune settimane. In questi ultimi casi (frequenza part-time e frequenza intensiva) non sono riconosciute indennità di vitto e alloggio.

Non potranno essere finanziati percorsi già conclusi (considerando come conclusione la fine delle lezioni previste in aula/aula virtuale) al momento della pubblicazione del presente Avviso o per i quali, al momento della presentazione della domanda, si sia superato il 50% delle ore complessive previste dal master.

Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico 2020 Alta Formazione aggiornato in data 20/07/2021, per il dettaglio completo dei requisiti richiesti.


Giovani laureati sardi in possesso dei seguenti requisiti:
a) alla data di pubblicazione dell’Avviso non abbiano non abbiano superato i 40 anni d’età. Limitatamente alle persone disabili di cui all'art. 3 comma 1 della Legge 104/92, il cui stato di disabilità sia certificato dalle competenti commissioni mediche (art. 4 L. 104/92), sono ammessi alla partecipazione coloro che, alla data di pubblicazione dell’Avviso, non abbiano superato 45 anni;
b) alla data di invio telematico della domanda di partecipazione:
- risultino residenti in Sardegna da almeno 5 anni continuativi;
- abbiano conseguito la laurea a ciclo unico (secondo le regole del vecchio o nuovo ordinamento) o la laurea specialistica/magistrale (secondo le regole del nuovo ordinamento) con votazione non inferiore a 100/110 o voto equivalente nel caso di titolo di studio conseguito all’estero. È ammessa la partecipazione anche con un voto di laurea inferiore a 100/110 esclusivamente per coloro che abbiano ottenuto l’ammissione ad un percorso formativo erogato da una delle prime 30 Università per ambito disciplinare risultanti nella classifica
internazionale QS World University Rankings by Subject 2020;
 abbiano ottenuto l’ammissione incondizionata al percorso prescelto e siano in possesso di apposita lettera di accettazione rilasciata dall’Università che eroga il master, redatta sulla base dell’Allegato 2 dell’Avviso;
 abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE in corso di validità) non superiore a 56.000,00 euro;
c) alla data di invio telematico della domanda di partecipazione e per tutta la durata del percorso per il quale si richiede il finanziamento:
 non siano stati destinatari di condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del Codice di procedura penale per i reati previsti all’art. 80, comma 1 del D. Lgs. 50/2016;
 non siano stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati per motivi disciplinari dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
 non siano dipendenti dell’Amministrazione regionale o del Corpo forestale e di vigilanza ambientale o di enti, agenzie, aziende o istituti del sistema Regione della Sardegna, come definito dall’art. 1 comma 2 bis della L.R. 31/1998.
Non sono ammissibili le domande presentate da soggetti che non siano in possesso di tutti i suddetti requisiti.
Sono ammessi con riserva coloro che al momento della presentazione della domanda beneficiano (direttamente o indirettamente, per la copertura, anche parziale, delle tasse di iscrizione o di qualsiasi altro costo relativo al master per il quale si chiede il finanziamento della borsa di studio di cui all’Avviso):
- di finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni o altri contributi a qualunque titolo erogati dall’Università ospitante o da qualsiasi altro soggetto di diritto pubblico o privato;
- di altre misure finanziate con fondi comunitari, nazionali o regionali.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente Avviso coloro che abbiano già beneficiato di qualsiasi tipologia di finanziamento nell’ambito dei Programmi Master and Back e Talent up - EB.
Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico 2020 Alta Formazione, aggiornato in data 20/07/2021 , per il dettaglio completo dei requisiti richiesti.

Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico 2020 Alta Formazione, aggiornato in data 20/07/2021, per il dettaglio completo dei requisiti richiesti.

Alla domanda telematica dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione, scansionata in formato .PDF e/o P7M:
1. copia fronte retro leggibile di un documento di identità in corso di validità del/la candidato/a, tranne nell’ipotesi di domanda firmata digitalmente;
2. lettera di accettazione al master universitario corredata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (Allegato. 2 e 2bis dell’Avviso pubblico 2020). Nello specifico:
a) la lettera di accettazione compilata su carta intestata e/o riportante il timbro ufficiale dell’Università ospitante, redatta secondo fac-simile Allegato 2 “Lettera di accettazione Master universitario”, deve essere sottoscritta in originale dal responsabile del percorso prescelto e attestare l’ammissione incondizionata al master per il quale si propone l’istanza di candidatura e la data in cui è stata ottenuta l’ammissione;
b) la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (corredata da copia fronte retro leggibile di un documento di identità in corso di validità del/la candidato/a) resa dal richiedente ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante l’originalità dell’atto e la conformità a questo della lettera di accettazione; tale dichiarazione deve essere redatta secondo il facsimile Allegato 2 bis “Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà” dell’Avviso pubblico;
3. (solo per i candidati con titolo di studio conseguito all’estero)
– la documentazione attestante l’equivalenza del voto conseguito; il/la candidato/a potrà presentare una dichiarazione sostitutiva della conversione, corredata di tutti gli elementi utili alla valutazione (voto originale, descrizione del sistema valutativo estero, tabelle di raffronto e formule matematiche di conversione), fermo restando il potere dell’Amministrazione di richiedere la rettifica delle dichiarazioni erronee o incomplete. Dovrà essere inoltre presentato – in allegato alla domanda – il provvedimento attestante l’equipollenza del titolo, corredato da traduzione dello stesso e dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio del/la candidato/a, attestante la conformità della traduzione rispetto all’originale; in caso di concessione della borsa di studio, la documentazione dovrà essere integrata con traduzione legale dei documenti presentati effettuata con perizia giurata in lingua italiana. Solo nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero nei Paesi aderenti alla Convenzione di Lisbona potrà essere presentato, in alternativa al provvedimento attestante l’equipollenza del titolo, il documento attestante l’equivalenza del titolo, con specifica indicazione della durata legale del corso di studi, rilasciata dalle competenti Amministrazioni italiane, per la medesima finalità.
Tutta la documentazione presentata all’ASPAL dovrà essere in lingua italiana o, se prodotta in lingua straniera, corredata da traduzione in lingua italiana. La veridicità della traduzione dovrà essere attestata dagli organismi preposti o, laddove ammessa la traduzione a cura del/la candidato/a, sotto la propria responsabilità mediante un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, datata e sottoscritta in originale e redatta secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000.
La documentazione priva di traduzione in lingua italiana non sarà presa in considerazione.
Saranno escluse le domande di partecipazione che non contengano i documenti indicati nell’Avviso pubblico 2020 Alta Formazione, nei modi e nelle forme richieste.

Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico 2020 aggiornato in data 20.07.21 per il dettaglio completo della documentazione richiesta.

dalle ore 12:00 del 16/04/2021 fino alle ore 12:00 del 30/11/2021.

Per dettagli si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico e ai suoi allegati, aggiornato in data 20/07/2021 Responsabile del Procedimento: Coordinatore Settore Alta formazione e Internazionalizzazione

Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL)
Servizio progetti su base regionale e comunitaria
Telefono: 070/6067039
Orari di ricevimento: Telefono: dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, il martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle 17:00, esclusi i festivi. Mail: agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it indicare nell’oggetto “Master and Back 2020 Alta Formazione” o alla mail dedicata masterandback.altaformazione@regione.sardegna.it PEC: agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it É possibile rivolgendosi ai Centri per l’impiego della Regione Sardegna presenti sul territorio, previo contatto telefonico.

torna all'inizio del contenuto