Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Selezione dei partecipanti al percorso formativo per caregiver e assistenti familiari



 Ultimo aggiornamento: 22-10-2015

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT635
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

La Regione intende attivare un percorso formativo sperimentale destinato a caregiver e assistenti familiari che collaborano nella relazione di cura di persone in condizioni di disabilità gravissime, finalizzato alla valorizzazione professionale e all’accesso o al reinserimento lavorativo dei destinatari.
Tale percorso avrà una durata di 90 ore e includerà conoscenze in materia sanitaria, sulle specifiche tecnologie per il supporto delle persone con disabilità, sul supporto e sul sostegno psicologico nella relazione di aiuto.
Il corso coinvolgerà fino a un massimo di 180 allievi, ossia fino a tre figure (un caregiver e uno o due assistenti familiari) per 60 progetti di assistenza a persone in condizione di disabilità gravissima.

I caregiver e gli assistenti familiari interessati a seguire il percorso formativo devono presentare la propria manifestazione di interesse al Servizio formazione dell’Assessorato del Lavoro.
Quest’ultimo esaminerà le candidature in raccordo con il Servizio interventi integrati alla persona della Direzione generale Politiche sociali dell’Assessorato alla Sanità.

Una volta raccolte ed esaminate le manifestazioni di interesse, l’Assessorato del Lavoro selezionerà una o più agenzie formative accreditate per la gestione del percorso formativo proposto.
Se il numero di potenziali allievi sarà inferiore a 180, l’agenzia formativa selezionata riceverà l’elenco nominativo delle persone interessate alla formazione. Se, invece, le candidature supereranno questa cifra, l’agenzia formativa selezionerà gli allievi secondo i criteri che saranno successivamente stabiliti dall’Amministrazione regionale.

caregiver e assistenti familiari che svolgono attività di cura di persone con gravissima disabilità

svolgere l'attività di cura nell'ambito di un progetto assistenziale finanziato con i fondi 2014 del Fondo nazionale per la non autosufficienza (vedi, in normativa, la delibera n. 13/7 del 31 marzo 2015).

10 novembre 2015, ore 13

- manifestazione d’interesse, redatta utilizzando il modello disponibile nella sezione modulistica e firmata dalla persona con disabilità gravissima (o dal suo rappresentante legale), dal caregiver e da uno o due assistenti familiari;
- copia di un valido documento d’identità dei sottoscrittori della manifestazione d’interesse;
- nel caso in cui a firmare la domanda sia un rappresentante legale dell’interessato, copia del documento che ne esplicita i poteri di firma;
- curriculum vitae del caregiver e degli assistenti familiari, redatto in formato europeo e firmato dall’interessato, da cui risultino in particolare il titolo di studio posseduto, le esperienze lavorative maturate nel settore e l’attività assistenziale svolta a favore della persona con disabilità gravissima.

La documentazione dovrà essere presentata in un plico chiuso, tramite consegna a mano, raccomandata o altro mezzo equivalente da cui risulti la data di spedizione, al seguente indirizzo:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Direzione generale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Servizio formazione
via XXVIII febbraio,1
09131 Cagliari

Il plico dovrà riportare l’indicazione del mittente e del destinatario oltre che, sul frontespizio, la dicitura “Manifestazione di interesse finalizzata alla partecipazione al percorso formativo sperimentale destinato a caregiver e assistenti familiari nelle relazioni di cura di persone in condizioni di disabilità gravissime”.

In alternativa, la documentazione potrà essere trasmessa, firmata digitalmente, tramite pec all’indirizzo lavoro@pec.regione.sardegna.it, indicando come oggetto la dicitura sopra indicata.

Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Servizio formazione
Via San Simone 60 ( piani 3° e 4°) - 09122 Cagliari
Telefono: 070/6065554
Fax: 070/6065723

torna all'inizio del contenuto