Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione di opere e interventi



 Ultimo aggiornamento: 10-11-2020

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT63
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Gli accordi di programma possono essere stipulati tra soggetti pubblici e privati o tra soli soggetti pubblici e sono uno strumento per garantire la crescita economica e produttiva del territorio interessato, in particolare dell’occupazione, attraverso la realizzazione di opere nei settori industriale, artigianale, agricolo, turistico, commerciale, residenziale e dei servizi. Tali accordi possono diventare uno strumento attuativo della pianificazione urbanistica territoriale vigente.

L'accordo di programma regola le modalità degli interventi relativi a dimensioni ampie di territorio, attraverso l'individuazione, preventiva e concordata, dei criteri con cui devono essere realizzati: la pianificazione pluriennale degli interventi sul territorio, l'integrazione e l'intersettorialità degli interventi produttivi, le utilità generali ai fini dello sviluppo e dell’occupazione nell'ambito del Piano generale di sviluppo della Regione e coerentemente a questo.

ACCORDO TRA SOGGETTI PUBBLICI
L’accordo tra i soli soggetti pubblici è utilizzato per la definizione e l'attuazione di opere, di interventi o di programmi di intervento che richiedono, per la loro completa realizzazione, l'azione integrata e coordinata di due o più enti pubblici (comuni, province, regioni, amministrazioni statali o altri soggetti pubblici). Lo scopo specifico è assicurare il coordinamento delle azioni e determinarne i tempi, le modalità, il finanziamento e ogni altro aspetto connesso. In questo caso, la conclusione dell’accordo è promossa, anche su richiesta di uno o più dei soggetti interessati, dal Presidente della Regione, dal Presidente della Provincia o dal Sindaco, in base alla competenza primaria o prevalente sull'opera, sugli interventi o sui programmi di intervento.

ACCORDO PUBBLICO/PRIVATO
La proposta di accordo pubblico/privato, accompagnata dagli elaborati tecnici necessari, deve essere adottata dal Consiglio comunale competente per territorio e, successivamente, deve essere approvata con deliberazione della Giunta regionale, sentito il Comitato tecnico regionale per l’urbanistica (CTRU) e sulla base dell’istruttoria effettuata del Settore competente per territorio del Servizio pianificazione paesaggistica e urbanistica.

Nel caso in cui il piano attuativo comporti modifiche del piano urbanistico comunale, sono applicate le procedure di approvazione proprie delle varianti di piano generale (PUC).

- soggetti pubblici, singoli o associati;
- soggetti privati, singoli o associati.

gli accordi di programma devono risultare reciprocamente garantiti nei tempi, nelle modalità e nei risultati delle diverse fasi attuative previste dall’accordo stesso.

le procedure qui descritte sono valide sino all'approvazione di eventuali nuove norme che regolamentano e disciplinano tutti gli aspetti dell’approvazione e della stipula dell’Accordo di programma.

Assessorato degli enti locali, finanze e urbanistica
Servizio pianificazione paesaggistica e urbanistica
V.le Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6064351

V.le Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6064343
Fax: 

Telefono: 070/6064153

Telefono: 070/6067299

torna all'inizio del contenuto