Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro



 Ultimo aggiornamento: 05-07-2018

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT677
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

.

L’amministrazione regionale svolge un’attività specifica per tutelare i suoi lavoratori e gli ospiti presenti temporaneamente nei suoi locali sotto il profilo della sicurezza delle strutture in cui si trovano e degli arredi, delle attrezzature, degli impianti vari (compresi quelli elettrici) presenti nelle stesse strutture.

La sicurezza viene, innanzitutto, garantita attraverso controlli periodici presso gli edifici oltre che tramite l’elaborazione e l’aggiornamento dei documenti di valutazione dei rischi.
E', inoltre, previsto lo svolgimento di attività di informazione rivolte ai dipendenti. L'informazione è garantita anche agli ospiti che devono poter consultare agevolmente le piante che illustrano la posizione in cui si trovano, le vie di fuga in caso di necessità ed ogni altra indicazione utile per mettere in atto le misure di sicurezza previste per quel luogo. Per garantirne la massima reperibilità, le piante devono essere affisse in modo visibile in più ambienti di ciascuna struttura regionale

Oltre la rimozione dei rischi sul posto di lavoro, la Regione assicura la tutela della salute sia fisica (attraverso un’attività di sorveglianza sanitaria affidata a medici competenti appositamente convenzionati) che psichica (attraverso la prevenzione e la repressione dei casi di mobbing o di problematiche simili).
Presso ogni ufficio sono, inoltre, individuati dipendenti che, dopo essere stati opportunamente formati, provvedono alle prime cure in caso di incidenti o malori e gestiscono le eventuali emergenze quale, ad esempio, l’evacuazione in caso di incendio.
A seconda del tipo di intervento necessario per la rimozione e/o la riduzione dei rischi, l’Assessorato degli Affari generali si avvale della collaborazione degli Assessorati degli Enti locali, dei Lavori pubblici e del Lavoro.

lavoratori dipendenti dell'amministrazione regionale e suoi ospiti.

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Servizio per il coordinamento degli adempimenti in materia di salute e sicurezza del lavoro
Viale Trieste, 159 (III piano) - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066109
Fax: 070/6066255

torna all'inizio del contenuto