Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



INTERVENTI STRAORDINARI IN FAVORE DEI LAVORATORI DIPENDENTI STAGIONALI O COMUNQUE DIPENDENTI CON CONTRATTI A TERMINE APPARTENENTI ALLE CATEGORIE A) E B) DI CUI ALL'ART. 9, COMMA 1, DELLA LEGGE REGIONALE 23 LUGLIO 2020, N. 22



 Ultimo aggiornamento: 27-07-2021

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS6841
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Erogazione di indennizzi economici per sostenere, con interventi straordinari ed emergenziali, i lavoratori esposti agli effetti della pandemia COVID-19 in condizione di temporanea difficoltà economica.

INTERVENTI STRAORDINARI IN FAVORE DEI LAVORATORI DIPENDENTI STAGIONALI O COMUNQUE DIPENDENTI CON CONTRATTI A TERMINE APPARTENENTI ALLE CATEGORIE A) E B) DI CUI ALL'ART. 9, COMMA 1, DELLA LEGGE REGIONALE 23 LUGLIO 2020, N. 22 “LEGGE QUADRO SULLE AZIONI DI SOSTEGNO AL SISTEMA ECONOMICO DELLA SARDEGNA E A SALVAGUARDIA DEL LAVORO A SEGUITO DELL'EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19”. DELIBERAZIONE DI GIUNTA REGIONALE N. 41/28 DEL 7.08.2020
Le misure dell’ Avviso si inquadrano nel complesso di iniziative poste in atto a livello comunitario in risposta alla crisi economica derivante dall’epidemia del Coronavirus che, tra gli altri provvedimenti, prevedono la promozione e la facilitazione nel ricorso al Fondo Sociale Europeo (FSE) per il finanziamento di interventi finalizzati a limitare gli effetti dell’emergenza sanitaria e a sostenere i livelli occupazionali del mercato del lavoro, nonché i redditi dei lavoratori, mobilitando le riserve di liquidità disponibili nei Fondi Strutturali e attivando meccanismi di maggiore flessibilità.
L’importanza degli interventi è confermata dai recenti dati dell'Osservatorio del mercato del Lavoro della Regione dalla quale emerge la considerevole riduzione di assunzioni a seguito della crisi sanitaria rispetto al 2019: 66.154 assunzioni in meno (-41%). Per il solo comparto del turismo si registra una diminuzione delle assunzioni pari al 46%, oltre 25.000 assunzioni in meno rispetto al 2019.
Con riferimento al contesto sopra descritto, si evidenzia come gli interventi in oggetto hanno carattere di temporaneità e di urgenza e che la natura dell’indennizzo di carattere economico, finalizzato a target di destinatari specifici, ha lo scopo di mantenere attive energie che presto potranno tornare in azione a beneficio dell’intera comunità.

a) lavoratori dipendenti stagionali o comunque dipendenti con contratti a termine, anche all'estero, appartenenti a settori diversi da quelli di cui all'articolo 2 della legge regionale 9 marzo 2020, n. 8 (Interventi urgenti a supporto e salvaguardia dell'occupazione e delle professionalità nel sistema imprenditoriale della filiera turistica della Sardegna), compresi i lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese utilizzatrici, per il mese di maggio (qualora non sia stato percepito alcun indennizzo previsto da misure statali), giugno e luglio, nella misura di euro 600 per ciascun mese;
b) lavoratori dipendenti stagionali, o comunque dipendenti con contratti a termine, anche all'estero, che operano nei settori individuati dall'articolo 2 della legge regionale n. 8 del 2020, lavoratori stagionali che operano in imprese con codice ATECO individuato nell’Allegato 1 del presente Avviso (ex art. 2 L.R. n. 8/2020), compresi i lavoratori in somministrazione impiegati presso imprese utilizzatrici, per il mese di maggio (qualora non sia stato percepito alcun indennizzo previsto da misure statali), giugno, luglio e agosto, nella misura di euro 1.000 per ciascun mese.


Possono presentare domanda i lavoratori appartenenti alle tipologie a) e b) del precedente articolo 2, in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti soggettivi, resi nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e previsti a pena di esclusione:
a) essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno CE (ai sensi del D.lgs. 286/98 e ss.mm.ii.);
b) essere residente in uno dei comuni della Regione Autonoma della Sardegna;
c) essere stati, privi di impiego nel periodo per il quale si richiede l'indennizzo;
d) essere iscritto al Centro per l’Impiego;
e) aver prestato, per almeno sessanta giorni, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019, un'attività lavorativa, anche all’estero, con uno o più contratti di lavoro delle tipologie a) e b), di cui all’articolo 2 del presente Avviso;
f) non essere beneficiari, per i mesi per i quali si richiede l’indennizzo, di altre misure di sostegno al reddito previste da norme statali o regionali quali, a titolo esemplificativo, il Reddito di Cittadinanza (ai sensi del Decreto Legge n. 4 del 28 gennaio 2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 26 del 28 marzo 2019), la percezione della NASPI, il reddito di emergenza, REM, di cui all’ articolo 82 del decreto legge n. 34 del 19 maggio 2020 (art. 9, comma 2 della Legge Regionale 22/20);
g) non essere titolari di pensione per i mesi per i quali si richiede l’indennizzo.

90 giorni successivi alla chiusura dell’avviso e al termine dell’istruttoria

L'intera gestione delle domande di richiesta dell’indennizzo è informatizzata ed è effettuata esclusivamente attraverso il portale SIL (www.sardegnalavoro.it), tenendo conto delle informazioni e della documentazione da fornire indicate al presente articolo e nell’allegato 1 (Settori ATECO individuati dall'articolo 2 della legge regionale n. 8 del 2020).
La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto richiedente successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password).
Le domande potranno essere presentate a partire dal 11/11/ 2020.

Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL)
Direzione generale
Servizio politiche a favore di soggetti a rischio di esclusione
Ufficio: Via Is Mirrionis 195 Cagliari
Telefono: 070/6067039
Fax: 070/6067968
Orari di ricevimento: Informazioni e chiarimenti relativi all’Avviso potranno essere richiesti al Centro per l’Impiego di appartenenza del lavoratore e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’ASPAL, via Is Mirrionis, 195, Cagliari, tel. 0706067039 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle ore 17:00, e-mail agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it..

torna all'inizio del contenuto