Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Acquisizione manifestazioni di interesse per la partecipazione al percorso di orientamento e formazione sulla creazione di impresa promosso dal progetto “MED NEW JOB”



 Ultimo aggiornamento: 07-02-2022

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS6886
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Progetto “Piattaforma transfrontaliera per la promozione delle politiche attive del lavoro in aree/situazioni di crisi per la creazione di occupazione sostenibile e di qualità nel settore Nautica ed Economia del Mare” MED NEW JOB” Asse prioritario

Con il presente avviso ASPAL intende individuare n. 12 beneficiari di un percorso di orientamento e formazione, finalizzato a trasmettere informazioni e competenze utili alla creazione di impresa, con l’obiettivo di incrementare le opportunità di occupabilità e auto-impiego nei settori legati all’economia del mare.

I beneficiari selezionati accederanno ad un percorso di orientamento, formazione e accompagnamento sull’autoimprenditorialità a favore della creazione/riconversione di impresa nei settori legati all’economia del mare, con focus sulle figure professionali emergenti. Tale percorso è finalizzato a garantire all’aspirante imprenditore/imprenditrice un supporto formativo e consulenziale per la definizione della propria idea imprenditoriale e delle possibilità di finanziamento.

L’obiettivo principale è quello di trasferire ai partecipanti le capacità e le conoscenze indispensabili per la costruzione o lo sviluppo di una propria idea imprenditoriale e, più in generale, favorire le condizioni per la nascita di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo nell’ambito dell’economia del mare.
I/Le candidati/e selezionati/e parteciperanno preliminarmente ad un’attività di orientamento effet-tuata dall’ASPAL tramite il servizio autoimpiego dei CPI, per una profilazione specialistica attra-verso uno strumento diagnostico che rileverà i singoli profili imprenditoriali.
Una volta profilati, i beneficiari avranno accesso al percorso di formazione e accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo, articolato nelle seguenti 5 Fasi:
• Fase 1 - Formazione d’aula per l’acquisizione di conoscenze socioeconomiche e im-prenditoriali di base;
• Fase 2 - Formazione d’aula in micro gruppi per l’acquisizione di conoscenze preliminari all’avvio di nuove imprese e attività produttive;
• Fase 3 - Tutoring e coaching individuale finalizzato all’avvio di nuove attività economiche;
• Fase 4 - Percorso di “Job Discovery”: esplorazione aziendale attraverso attività di “visita guidata” presso le aziende del settore nautico nel territorio di cooperazione;
• Fase 5 - Percorso di “Job Matching”: inserimento aziendale tramite lo strumento del tiro-cinio extracurriculare per il perfezionamento delle competenze riservato ai partecipanti che abbiano frequentato il percorso di formazione in aula per almeno l’80% del monte ore totale previsto.

Sono destinatari del presente Avviso n. 12 beneficiari residenti in Sardegna

I beneficiari, alla data di pubblicazione del presente avviso e per tutta la durata delle attività, dovranno possedere i seguenti requisiti:
- essere residenti in Sardegna;
- essere privi di impiego - e dunque non svolgere alcun tipo di attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo – o comunque essere disoccupati ai sensi (e nei limiti delle soglie reddituali fissate) del combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e dell’art. 4 comma 15-quater del D.L. n. 4/2019 (convertito in legge con modificazioni dalla Legge n. 26/2019), - e aver dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID).
- non essere titolari di altre misure di politica attiva cofinanziate dal POR-FSE.
Ai fini della partecipazione, il/la candidato/a dovrà presentare un’idea imprenditoriale relativa ad una attività di nuova costituzione oppure allo sviluppo di una attività esistente nei settori legati all’economia del mare, utilizzando il modulo in allegato al presente Avviso [allegato B al presente Avviso].

30 giorni, come da L. 241/1990

I/le candidati/e dovranno trasmettere all’ASPAL la propria istanza sull’apposito modulo [Allegato A al presente Avviso] completa di tutte le informazioni richieste e sottoscritta con firma autografa accompagnata da documento di identità in corso di validità o firma digitale, entro e non oltre il 08/07/2021 ore 14:00, secondo una delle seguenti modalità:

- tramite raccomandata A/R indirizzata all’ASPAL Via Is Mirrionis, 195 09122 Cagliari (farà fede la data di arrivo della raccomandata);

- per via telematica mediante la posta elettronica certificata (P.E.C.), ai sensi dell’art. 65 del D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, al seguente recapito: agenzialavoro@pec.regione.sardegna.it
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale dell’ASPAL nella sezione avvisi pubblici http://www.regione.sardegna.it/agenziaregionaleperillavoro/avvisi/ e sul portale Sardegna Lavoro www.sardegnalavoro.it.

Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL)
Direzione generale
Servizio progetti su base regionale e comunitaria
Ufficio: Via Is Mirrionis 195 Cagliari
Telefono: 070/6067039
Orari di ricevimento: Per approfondimenti è possibile contattare l’URP dell’ASPAL in via Is Mirrionis, 195 a Cagliari tel 070 6067039 / 070 7593039 oppure via email all’indirizzo agenzialavoro.urp@regione.sardegna.it.

torna all'inizio del contenuto