Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



AVVISO PUBBLICO ALTA FORMAZIONE 2022 - PROGRAMMA MASTER AND BACK



 Ultimo aggiornamento: 09-08-2022

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS8160
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

P.O.R. FSE 2014-2020 Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione Asse III – Istruzione e formazione. Obiettivo Tematico: 10 “Investire nell'istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l'apprendimento

L’Avviso pubblico Alta Formazione 2022 prevede l’erogazione di borse di studio per la frequenza di percorsi di alta formazione post lauream in tutte le discipline e l’ultimo anno dei percorsi di laurea specialistica/magistrale afferenti alle sole discipline STEM.
L’obiettivo principale del Programma Master and Back è sostenere percorsi di alta formazione, con particolare attenzione alle discipline STEM, al fine di contribuire a potenziare le competenze specialistiche per lo sviluppo e la crescita economica del territorio regionale. È infatti prevista una linea d’azione specifica le cui risorse son destinate a finanziare percorsi formativi afferenti all’ambito delle discipline scientifiche.

La borsa di studio prevede, nei limiti previsti dall'Avviso pubblico Alta Formazione 2022:
 il rimborso della tassa di iscrizione al percorso formativo, fino a un massimo di 18.000,00 euro;
 l’erogazione di un importo forfettario mensile a copertura delle spese di vitto e alloggio riconducibili al percorso finanziato, fino a un massimo di 1.500,00 euro mensili per 12 mesi;
 il rimborso forfettario una tantum delle spese di viaggio secondo i parametri indicati dall’Avviso pubblico.

Sono finanziabili esclusivamente, a pena di inammissibilità della domanda, percorsi formativi che si svolgano presso università/istituzioni non universitarie operanti fuori dalla Sardegna. Nello specifico:
• master post lauream di I e II livello, erogati da università statali o non statali legalmente riconosciute in Italia e autorizzate al rilascio dei titoli dal MUR, che prevedano almeno n. 60 crediti formativi CFU/ECTS;
• master erogati da università estere fuori dal territorio italiano, sia pubbliche che private, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul territorio in cui operano ed incluse nel QS World University Rankings 2023 (https://www.topuniversities.com/university-rankings/world-university-rankings/2023). Tali master devono riconoscere almeno n. 60 CFU/ECTS; in alternativa, se utilizzato un altro sistema di misurazione delle attività, avere un numero di ore di attività complessive non inferiore a 1200;
• master erogati da business schools facenti capo ad una università pubblica o privata;
• master o corsi di perfezionamento post lauream, realizzati da istituzioni di istruzione superiore AFAM (Accademie, ISIA, Conservatori, ecc.) sia pubbliche che private, riconosciute e autorizzate al rilascio dei titoli dal MUR, che prevedano l’erogazione di almeno n. 60 CFA/ECTS;
• ultimo anno di un percorso di laurea specialistica/magistrale nell’ambito delle discipline STEM;
• master di alta professionalizzazione che si svolgano in Italia e all’estero, erogati da istituzioni non universitarie presenti in almeno uno dei seguenti sistemi di accreditamento: ASFOR, EQUIS, AACSB, AMBA.

I percorsi formativi ammissibili devono avere tutti i seguenti requisiti:
• prevedere obbligatoriamente il rilascio del titolo finale;
• concludersi necessariamente (con relativo conseguimento del titolo finale) entro il termine del 31/10/2023;
• prevedere una frequenza fuori dal territorio della Sardegna interamente in presenza, mista (ore di attività in presenza e a distanza/online) o a distanza (100% online);
• non aver superato il 70% delle ore complessive, previste dal percorso formativo, alla data di presentazione della domanda.

Non potranno essere finanziati percorsi formativi:
• il cui titolo finale sia rilasciato da un’università o istituzione di istruzione superiore sarda;
• organizzati da consorzi in cui un’università o istituzione di istruzione superiore sarda sia capofila, anche se svolti fuori dalla Sardegna.

Non potranno essere finanziati percorsi già conclusi al momento della pubblicazione del presente Avviso.

Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico Alta Formazione 2022, pubblicato in data 04/08/2022, per il dettaglio completo dei requisiti richiesti.

Laureati in possesso dei seguenti requisiti:
a) alla data di pubblicazione dell’Avviso risultino residenti in Sardegna;
b) alla data di presentazione della domanda di partecipazione:
 non abbiano superato i 45 anni d’età;
 abbiano conseguito la laurea a ciclo unico o specialistica/magistrale (secondo le regole del vecchio o nuovo ordinamento) o titolo di laurea triennale (secondo le regole del nuovo ordinamento);
 abbiano ottenuto l’ammissione incondizionata al percorso prescelto e siano in possesso di apposita lettera di accettazione rilasciata dall’organismo ospitante OPPURE - per le sole discipline STEM - iscrizione all’ultimo anno di un corso di laurea specialistica/magistrale attestato da apposita autocertificazione/certificazione;
 abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE in corso di validità) non superiore a 72.000,00 euro;
c) alla data di invio telematico della domanda di partecipazione e per tutta la durata del percorso per il quale si richiede il finanziamento:
 non siano destinatari di condanna con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del Codice di procedura penale per i reati previsti all’art. 80, comma 1 del D. Lgs. 50/2016;
 non siano destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati per motivi disciplinari dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
 non siano dipendenti dell’Amministrazione regionale o del Corpo forestale e di vigilanza ambientale o di enti, agenzie, aziende o istituti del sistema Regione della Sardegna, come definito dall’art. 1 comma 2 bis della L.R. 31/1998.
 non siano beneficiari, per la copertura dei costi per i quali si chiede il finanziamento del percorso formativo, di:
- finanziamenti a fondo perduto, agevolazioni o altri contributi a qualunque titolo erogati dall’Università ospitante o da qualsiasi altro soggetto di diritto pubblico;
- altre misure finanziate con fondi comunitari, nazionali o regionali.
È fatta eccezione per i finanziamenti che concorrono ad integrare il costo delle tasse d’iscrizione.
Non sono ammissibili le domande presentate da soggetti che non siano in possesso di tutti i suddetti requisiti.
Sono esclusi dalla partecipazione al presente Avviso coloro che abbiano già beneficiato di qualsiasi tipologia di finanziamento nell’ambito dei Programmi Master and Back.
Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico Alta Formazione 2022, pubblicato in data 04/08/2022, per il dettaglio completo dei requisiti richiesti.

Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico Alta Formazione 2022, pubblicato in data 04/08/2022, per il dettaglio completo dei requisiti richiesti


Dal 04/08/2022 fino al 30/11/2022. La procedura di presentazione delle domande è a sportello, le risorse saranno assegnate fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile in base all’ordine cronologico di presentazione delle richieste.

Alla domanda dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
1. copia fronte retro leggibile di un documento di identità in corso di validità, tranne nell’ipotesi di domanda firmata digitalmente;
2. (per i candidati che intendono partecipare ad un percorso formativo post lauream)
Lettera di accettazione al percorso formativo post lauream (all. 2), corredata da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (all. 2bis), che dovrà essere firmata digitalmente dal responsabile o dal referente del percorso prescelto o, in alternativa, con firma autografa su carta intestata e/o timbrata. La lettera dovrà attestare:
− l’importo complessivo delle tasse di iscrizione indicato in euro;
− la data di inizio (intesa come data di avvio delle attività formative) e fine del percorso (intesa come data di conseguimento del titolo);
− il numero di crediti formativi o di ore;
− la modalità di frequenza;
− la denominazione del titolo rilasciato;
− l’indicazione dell’eventuale percorso in ambito STEM.
3. (per i candidati iscritti all’ultimo anno della laurea specialistica/magistrale in discipline STEM)
Dichiarazione sostitutiva (o certificazione nel caso di università privata) (all. 3), attestante:
− l’iscrizione all’ultimo anno della laurea specialistica/magistrale;
− l’importo delle tasse universitarie relative all’anno di riferimento;
− la data di inizio (intesa come inizio dell’anno accademico) e fine del percorso formativo (data o sessione di laurea);
− la modalità di frequenza.
4. (per i candidati con titolo di studio conseguito all’estero)
I candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero nei Paesi aderenti alla Convenzione di Lisbona, i quali intendano avviare l’iter procedurale per l’ottenimento del giudizio di equivalenza previsto dal D.P.R. 30 luglio 2009, n. 189, devono inviare, unitamente alla domanda di partecipazione:
− copia del titolo di studio estero, fronte retro, con apostille;
− copia autenticata, tradotta e legalizzata del piano di studi compiuti, esami superati e relativa votazione;
− traduzione giurata del titolo, dell’elenco esami e delle relative apostille;
− dichiarazione di valore (documento non richiesto per i titoli di Paesi UE, SEE/EFTA e della Confederazione Svizzera).
L’ammissione al beneficio della borsa di studio sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio posseduto come analogo al titolo di studio richiesto dall’Avviso. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di decadenza dai benefici previsti dall’Avviso, se già assegnati. I candidati con titolo di laurea conseguito all’estero, già riconosciuto equivalente ad un titolo italiano, devono inviare unitamente alla domanda di partecipazione copia del titolo, completo degli estremi del provvedimento di riconoscimento rilasciato dalle autorità italiane competenti.
Tutta la documentazione presentata all’ASPAL dovrà essere in lingua italiana o, se prodotta in lingua straniera, corredata da traduzione in lingua italiana. La veridicità della traduzione dovrà essere attestata dagli organismi preposti o, laddove ammessa la traduzione a cura del/la candidato/a, sotto la propria responsabilità mediante un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, datata e sottoscritta in originale e redatta secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445/2000. La documentazione priva di traduzione in lingua italiana non sarà presa in considerazione.
Saranno escluse le domande di partecipazione che non contengano, nei modi e nelle forme richieste, i documenti sopraelencati.

Si rimanda al testo integrale dell’Avviso pubblico Alta Formazione 2022, pubblicato in data 04/08/2022 per il dettaglio completo della documentazione richiesta.

Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro (ASPAL)
Direzione generale
Servizio progetti su base regionale e comunitaria
Ufficio: URP
Via is Mirrionis presso Aspal
Telefono: 070/7593039
Orari di ricevimento:  Orari URP: previo appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 13:00, e il martedì e mercoledì dalle ore 16:00 alle 17:00, esclusi i festivi. É possibile rivolgendosi ai Centri per l’impiego della Regione Sardegna presenti sul territorio, previo contatto telefonico. L’Avviso pubblico e i suoi allegati sono disponibili: • nella sezione “Avvisi Pubblici” del sito istituzionale dell’ASPAL: www.regione.sardegna.it/agenziaregionaleperillavoro/; • alla pagina: www.regione.sardegna.it/masterandback/ • sul portale Sardegna Lavoro: http://www.sardegnalavoro.it

torna all'inizio del contenuto