Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Attività di informazione e formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sul luogo di lavoro



 Ultimo aggiornamento: 05-07-2018

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT83
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

.

Tutti i lavoratori assunti dall’amministrazione regionale devono seguire corsi d'informazione generici in materia di sicurezza sul luogo di lavoro relativi alle finalità, ai destinatari ed al contenuto della normativa di settore oltre che alle mansioni da svolgere.
Sono, inoltre, previsti corsi di formazione più specifici durante i quali sono illustrati:
- il comportamento corretto che il dipendente deve tenere durante l'attività lavorativa;
- le caratteristiche dei luoghi di lavoro;
- le procedure per l'utilizzo delle attrezzature e delle macchine di lavoro, in modo da rendere noti ai lavoratori i vari rischi in cui possono incorrere in relazione alla mansione svolta.
I corsi di formazione specifici devono, pertanto, essere programmati in base alle mansioni e alle competenze dei diversi soggetti interessati.
I corsi per i responsabili e gli addetti all'emergenza (figure che devono essere previste in ogni edificio) sono, invece, finalizzati all'addestramento per le ipotesi di emergenza generica, pronto soccorso, prevenzione degli incendi, evacuazione degli stabili ed assistenza alle persone disabili.
Gli incarichi di responsabile e addetto all’emergenza sono affidati a coloro che, a conclusione del relativo corso, dimostrano di essere idonei sia dal punto di vista fisico che psicologico.

La Regione organizza anche corsi di formazione specifici per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, per dirigenti e per preposti.
Il corso per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) ha come obiettivo fornire ai partecipanti tutte le nozioni necessarie in materia di sicurezza, inerenti ai compiti attribuiti a questa figura. In particolare, il corso fornisce gli elementi utili per interpretare e valutare le differenti tipologie di rischio alle quali sono esposti i dipendenti regionali ed i lavoratori parificati.
I corsi per dirigenti riguardano, invece, le funzioni di direzione e controllo che essi sono chiamati a svolgere in materia di sicurezza sul luogo del lavoro.
I preposti sono individuati nelle figure dei responsabili di settore ed hanno compiti di vigilanza e sorveglianza per quanto riguarda il rispetto dell'attività relativa alla sicurezza dei lavoratori.

I corsi in materia di sicurezza sul lavoro sono programmati dall'Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale che possiede le strutture idonee e si avvale di docenti adeguati a questo tipo di formazione.
L’attività formativa è coordinata dal responsabile del Servizio competente.

lavoratori dell'amministrazione regionale

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Servizio per il coordinamento degli adempimenti in materia di salute e sicurezza del lavoro
Viale Trieste, 159 (III piano) - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066109
Fax: 070/6066255

torna all'inizio del contenuto