Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



LABORATORI EXTRACURRICULARI



 Ultimo aggiornamento: 29-09-2022

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS8318
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

LABORATORI EXTRACURRICULARI

Si trattava in origine della Linea B1 del programma “Tutti a Iscol@: Scuole Aperte - didattica laboratoriale in orario extracurriculare”, destinata agli studenti di ogni ordine e grado, finalizzata all’apertura degli istituti scolastici in orario extracurriculare per la realizzazione di laboratori innovativi.

A seguito della pubblicazione della L.R. 27-10 2021, n. 17, art. 7 c.29, che ha stanziato le risorse per la realizzazione di nuovi laboratori extracurriculari, è stato pubblicato l’Avviso Tutti a iscola 2021-22, con il quale sono state selezionate 57 autonomie scolastiche aventi diritto al finanziamento dei laboratori per un totale di 240.000 euro. Successivamente, è stato pubblicato l’avviso destinato agli operatori economici e culturali per la formazione del catalogo dei laboratori, attraverso il quale sono stati ammessi all’inserimento nel catalogo 114 progetti. A seguito della riapertura effettuata a maggio
2022, sono stati inseriti nel catalogo altri 42 progetti, per un totale di 156.

Le scuole selezionate ora possono scegliere i laboratori di loro interesse attingendo al catalogo, di cui si evidenzia il link di seguito:
https://www.regione.sardegna.it/documenti/1_38_20220704132758.pdf

Per il finanziamento le Autonomie scolastiche statali e le Scuole paritarie di ogni ordine e grado a partire dalla scuola primaria.

Per i laboratori gli operatori che hanno competenze nel settore per il quale si candidano.

ACCESSO AL FINANZIAMENTO
Attualmente, sono già state individuate le scuole che possono attivare i laboratori del catalogo esistente (avviso del dicembre 2021). In occasione di ulteriori stanziamenti, sarà pubblicato un nuovo avviso per le scuole che intendono organizzare dei laboratori. Sarà sufficiente selezionare due ambiti/aree fra quelli proposti (nell’ultimo avviso pubblicato erano i seguenti: Area Educazione Civica, Area Linguistica, Area Arte e Creatività, Area Management).
Il catalogo per la scelta dei laboratori resta sempre valido, salvo essere implementato con nuovi inserimenti periodicamente. Pertanto, le scuole che dispongono di un finanziamento possono in qualsiasi momento selezionare i laboratori di loro interesse.

ACCESSO AL CATALOGO
Per accedere al catalogo occorre aderire a una delle manifestazioni d’interesse che periodicamente vengono pubblicate dalla RAS. Il catalogo rimane sempre valido ma viene appunto aggiornato periodicamente e ne viene data notizia sul sito della RAS.

Per il catalogo, oltre al progetto, dovranno essere presentati documenti idonei a dimostrare esperienza nel settore per cui si concorre e la sussistenza della ragione sociale dell’operatore.

L’avviso destinato alle scuole per ottenere il finanziamento e la manifestazione d’interesse per l’inserimento nel catalogo definiranno i periodi temporali entro i quali dovranno essere presentate le candidature e i progetti.

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Direzione generale della pubblica istruzione
Servizio politiche scolastiche
Ufficio: Ufficio Relazioni con il Pubblico della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6067040
Fax: 070/6064291
Orari di ricevimento: Orari di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13; i pomeriggi di martedì e mercoledì dalle 16 alle 17.

torna all'inizio del contenuto